PDA

View Full Version : problema con un banco ram, non capisco cosa abbia

vorren
22-05-2011, 19:44
oggi mi metto a fare la mia solita pulizia al pc come ogni mese e quando riaccendo il pc cominciano i problemi

si accende tutto normalmente solo che c'è schermo nero e nessun beep, penso di aver staccato qualcosa per sbaglio mentre pulivo e quindi mi metto a staccare tutto e rimettere un pezzo alla volta e scopro che se tolgo uno dei 2 banchi ram il pc parte normalmente e fa il beep iniziale...

ora, premetto che ho 2 slot ram bruciati su 4 dal estate scorsa (per essere più precisi i 2 gialli vanno mentre quelli neri sono bruciati)

ho provato a mettere il banco di ram "rotto" nello slot di quello buono e vedere se parte ma niente, ho provato anche un cmos ma niente uguale e sinceramente non so più che fare! mi sembra strano poi perchè 1) neanche l'ho toccato il banco di ram mentre pulivo e 2) perchè se fosse rotto il banco di ram il pc dovrebbe bippare per segnalarmelo e non stare zitto senza fare niente

alecomputer
22-05-2011, 20:14
Se il banco e guasto , il pc puo anche non segnalare l' errore . Nel tuo caso il pc quasi sicuramente si pianta mentre cerca di fare il test alla ram guasta .

Forse ti conviene anche sostituire la scheda madre , non e detto infatti che il guasto agli glot possa causare guasti anche agli altri moduli di ram .

vorren
22-05-2011, 20:24
Se il banco e guasto , il pc puo anche non segnalare l' errore . Nel tuo caso il pc quasi sicuramente si pianta mentre cerca di fare il test alla ram guasta .

Forse ti conviene anche sostituire la scheda madre , non e detto infatti che il guasto agli glot possa causare guasti anche agli altri moduli di ram .

non sapevo che poteva non segnalare la cosa azz!

guarda il pc è vecchiotto

e8400 3.3 OC
2x2gb corsair (ormai 1xgb2... sigh
p5kpl (la odio)
gtx460 764 mb
corsair 550w
cm690 case

e in queste settimane pensavo di fare un salto di piattaforma e prendermi un i5, scheda madre e ddr3 ram ma mi hanno consigliato di aspettare le cpu nuove amd buldozzer però questo punto mi conviene prendermi l'i5 e via piuttosto che ricomprarmi scheda madre e un banco di ram ddr2 nuovi

giusto per essere sicuri che la ram sia gusta però, se l'h omontata male può darsi che si pianta il pc e non segnala l'errore lo stesso? perchè magari mentre pulivo ci è finita un po' di polvere o boh! mi sembra strano che si bruci cosi casualmente :cry:

grazie in anticipo della disponibiltà!

vorren
22-05-2011, 22:00
piccolo aggiornamento:

ho provato a pulire bene le ram e lo slot e si è acceso il pc facendo il bip che da l'ok, però appena sono entrato nel bios si è bloccata la schermata e il pc ha emesso un bip lunghissimo continuo che durava finchè non l'ho spento

è proprio andato il banco di ram mi sa vero?

alecomputer
23-05-2011, 16:09
Si , sicuramente il banco di ram e guasto .

vorren
23-05-2011, 16:45
provata la ram in un altro pc e andava, sono tornato a casa e funzionava pure da me ho fatto anche il memtest ed è tutto ok...

mah :confused:

Vheon
23-05-2011, 18:09
si sa... a volte e' cosi ;)