PDA

View Full Version : corrente saltata e il computer non parte piu!

sir moro
22-05-2011, 18:53
salve a tutti!
Ho bisogno di una consulenza da qualcuno piu competente di me...
ieri ho acceso tranquillamente il pc e dopo 10 minuti di normale navigazione in internet il computer si è spento e non ha piu voluto saperne di riaccendersi!
Ho notato subito che la ciabatta a cui era collegato è difettosa (credo abbia fatto contatto o qualcosa del genere e trasferisce corrente a intermittenza).
Adesso attaccando il pc direttamente alla rete le ventole(case ali e cpu)girano, la spia del case è accesa ma al monitor non arriva nessun segnale e inoltre il masterizzatore non si apre.
Indicazione interessante è che se stacco l'ide dal masterizzatore e lascio attaccato solo il cavo alimentetore l'apertura del masterizzatore finziona normalmente!
Mi ero trovato in una situazione con sintomi identici un anno fa appena assemblato il pc e quella volta dopo alcuni tentativi vani il problema si era risolto togliendo la batteria dalla mobo e resettando cosi il bios.
Questa volta invece ne togliendo la batteria ne tramite il clear-CMOS si è risolto niente.
Ho gia controllato il funzionamento dello schermo e provato a staccare le ram e a far partire con i singoli banchi attaccati.

Avrei bisogno che qualcuno mi desse qualche dritta su come individuare la natura del problema.
Eventualmente ho a disposizione un tester se fosse necessario effettuare delle prove.

grazie a tutti
il pc è composto da
- scheda madre GA-770-TAUD3
-caviar blue 500gb sata2
-corsair TW3X4G1333C9DHX 1333 cl9 2x2gb
-amd phenom 2 955
- asus 8600gt 512mb

alecomputer
23-05-2011, 16:30
Dovresti fare delle prove per capire quale puo essere il problema :

1) Avvia il pc con una configurazione minima , solo 1 modulo di ram , processore , scheda video , e stacca tutto il resto , compresi dischi fissi , e schede pci aggiuntive , periferiche usb , stampante ecc... , in questo modo escludi eventuali periferiche guaste .
2) Se ancora non va , avvia il pc prima senza ram e poi senza scheda video , dovresti sentire qualche suono di allerme del bios provenire dallo speaker del pc . Se non senti nulla e molto probabile che sia guasta la scheda madre .
3) Se invece senti dei suoni di allarme bios , come ultima prova , prova a sostituire l' alimentatore .