PDA

View Full Version : Estendere segnale wireless Fastweb. Alternative

gcerasari
22-05-2011, 17:41
Buonasera,
scrivo per conto di un amico che ha bisogno di qualche dritta per estendere la sua rete wireless.
L'abitazione è grande e composta da varie pareti, tutta su un piano.
Possiede fastweb in fibra 100mbit ed è fornito dell'HAG fastweb con Wireless integrato, che manda un segnale un po' scarso (802.11g).
Diciamo il problema è che l'HAG si trova in una stanza dove c'è il pc, che è collegato via ethernet, ed il wireless deve arrivare dall'altra parte della casa dove c'è un altro pc e la PS3.
Secondo voi quale alternativa conviene per estendere il segnale al resto della casa? Mettere un altro router wireless in modalità bridge a metà appartamento oppure comprare i Power-Line e sfruttare la rete elettrica? Questi ultimi sono compatibili per la trasmissione del segnale alla PS3? Grazie

techsupportupgrade
22-05-2011, 19:14
primo ti consiglierei un range extender compatibile con fastweb (nel senso che devi indicare la tipologia di hag fastweb: quelli con 3falsi ssid e uno reale oppure quelli diciamo normale; crittografia wpa-psk o wpa-tkip. la dimensione in metri quadri da coprire, in mezzo ci sono acquari, telefoni dect.

dankan3
23-05-2011, 13:09
Molto dipende dalla grandezza della casa e da cosa vuoi fare.

Io nella tua stessa situazione con fastweb ma con dsl 6megabit ho optato per un belkin play max che, tralasciando le pessime prime recensioni, prima dell uscita dell attuale firmware, e' davvero una bomba come copertura; fra i migliori nella sua categoria. Se non e' troppo distante potresti utilizzare anche la banda a 5ghz, che pero' Ha meno copertura. In linea di massima supera 1 o 2 muri normali da quello che ho potuto vedere.

Ero indeciso con il netgear 3700 ma ho scelto il belkin per via della gesione della stampante, davvero ottima. Riesco anche a scannerizzare in rete.

gcerasari
25-05-2011, 12:35
Molto dipende dalla grandezza della casa e da cosa vuoi fare.

Io nella tua stessa situazione con fastweb ma con dsl 6megabit ho optato per un belkin play max che, tralasciando le pessime prime recensioni, prima dell uscita dell attuale firmware, e' davvero una bomba come copertura; fra i migliori nella sua categoria. Se non e' troppo distante potresti utilizzare anche la banda a 5ghz, che pero' Ha meno copertura. In linea di massima supera 1 o 2 muri normali da quello che ho potuto vedere.

Ero indeciso con il netgear 3700 ma ho scelto il belkin per via della gesione della stampante, davvero ottima. Riesco anche a scannerizzare in rete.

Quindi hai diciamo disattivato il wireless dell'HAG fastweb e montato via ethernet un router wireless dalle prestazioni migliori.
Comunque mi informerò sulle dimensioni della casa, ma da quello che mi ha detto praticamente il segnale wi-fi alla ps3 è del 35%, quindi se magari prende un WNDR3700 dovrebbe avere un incremento di prestazioni in termini di segnale.

gcerasari
25-05-2011, 12:36
primo ti consiglierei un range extender compatibile con fastweb (nel senso che devi indicare la tipologia di hag fastweb: quelli con 3falsi ssid e uno reale oppure quelli diciamo normale; crittografia wpa-psk o wpa-tkip. la dimensione in metri quadri da coprire, in mezzo ci sono acquari, telefoni dect.

L'HAG che possiede è uno di quelli nuovi per la fibra 100 con wireless integrato, quasi sicuramente un ELSAG Datamat ARGO 55+

riccardo74
07-07-2011, 21:11
Sarei interessato anch'io ad estendere in segnale avendo un HAG Fastmodem e una banda a 20mega con Fastweb, potreste indicarmi il modello belkin con precisione?

1) Se ho capito bene attacco il belkin ad un'uscita ethernet del fastmodem e così ottengo un segnale più esteso esatto e non serve installare nulla di software sul pc?

2) è necessario disattivare il wi-fi dal fastmodem fastweb?

grazie in anticipo