PDA

View Full Version : Compilazione automatica Login & Password

48tino
22-05-2011, 18:15
Buongiorno a tutti,
da due giorni sono anche io un felice possessore di iMac (21,5", i7).
Provengo da mondo Windows, e quindi mi sto accostando ad OS X con molta cautela e rispetto (in effetti ho ancora il vecchio HP affiancato all'iMac, per eventuali interventi urgenti ...). Avrei due domande da fare, in quanto non sono riuscito a darmi le risposte né girando sui vari Forum, né dalle varie schede di help sul sito Apple (Support).

1) Quando devo installare qualcosa (ad es. mi é successo scaricando gli aggiornamenti di Office per Mac), mi viene chiesta la password di autorizzazione. Dato che il Mac é a casa mia e lo utilizzo solo io e come amministratore, vorrei poter bypassare questa procedura, magari solo con un avviso, come avviene in Windows. E' possibile? E se sì, dove e come devo intervenire?

2) Sono iscritto ad una serie si Siti (ad. es. Forum, Paypal, Inps, ...) che per l'accesso richiedono id di login e password. Bene: in Windows utilizzavo un software (Roboform) che mi permetteva di salvare una scheda per ogni sito interessato, ed in automatico compilava Login e Pw, fornendomi così l'accesso diretto. Ho visto che in OS X é presente una Utility (accesso portachiavi) che forse esegue esattamente ciò di cui ho bisogno, ma non sono riuscito a capire se sia vero e, sopratutto, come fare. Qualcuno é in grado di spiegarmelo o, se del caso, sapermi dire se esiste un programma del tipo descritto (Roboform)?

Vi ringrazio anticipatamente ...
Antonio

P.S. Scusate ancora: usandolo tutti i giorni é possibile metterlo in "Stop" (premendo il pulsante posteriore) e lasciarlo così anche tutta la notte? Non si rovina? O sarebbe meglio metterlo in Stopo solo durante il periodo di non utilizzo nella giornata e spegnerlo definitivamente alla sera? Grazie

MacNeo
22-05-2011, 19:24
1) no
2) sì. Su Mac il più apprezzato è 1Password. È shareware, ma spesso viene messo in offerta o inserito in bundle scontati con altri software.
3ps) nessun problema. Mediamente lo riavvio ogni 2-3 settimane, ma m'è capitato tranquillamente di fare anche un mese. Spengo solo se devo stare via per vari giorni.

48tino
22-05-2011, 21:58
Grazie mille. Ora lo cercherò on line.

MacNeo
22-05-2011, 22:15
Se vuoi aspettare di trovarlo in offerta (prezzo pieno costa 40$, io l'avevo pagato 5-6€) nel frattempo puoi al limite provare la modalità gratuita di lastpass, che è meglio di niente.

48tino
23-05-2011, 00:19
Grazie ancora. sei stato molto gentile.