View Full Version : consiglio scheda video da acquistare
buonasera a tutti, sono un utente molto silenzioso, sono iscritto da parecchio tempo su questo forum e spesso e volentieri preferisco solo leggere invece di intervenire.
volevo porvi un quesito, questa estate avrei intenzione di prendere una tv 3d da almeno 32 pollici e affiancarci il mio attuale pc composto da:
procio AMD phenom 9850 B.E. (quad core 2.5 ghz)
motherboard asus M3N78 pro (pci-e 16x 2.0)
4 gb ddr2 1066 mhz g skill
hard disk western digital da 320gb
xfx 8800gt 512mb
alimentatore cooler master silent pro M series 700 w modulare
scheda audio asus xonar dx 7.1 pci express
è un pò vecchiotto e non l'ho usato mai moltissimo, per navigare e per vedere i film uso un muletto molto più moddato artigianalmente(scheda video integrata con dissipatore di una scheda video point of wiew!)
secondo voi riuscirei a giocare decentemente in full hd 3d con questo pc e una gtx 570????
Andrea
Con quella cpu saresti limitato pesantemente, non andrei oltre una hd6850 per quella configurazione;) ti permetterebbe una buona esperienza di gioco, ed avresti un abbondante guadaglio di prestazioni in confronto alla 8800gt;)
e allora tanto vale che mi tengo la mia no???:p
scherzo, comunque non saprei cosa farci con una ati attaccata ad uno schermo 3d.... comunque io adesso fino a 1680 x 1050 riesco a giocare abastanza tranquillamente con crysis, e la cpu non lavora tantissimo, e se non uso qualche filtro riuscirei a giocare in 3d almeno a 1980p???
overcloccando un pò la cpu(ha anche il moltiplicatore sbloccato) riuscirei a fare qualcosa???
che programma posso scaricare per postare sul forum il punteggio della mia cpu???
e allora tanto vale che mi tengo la mia no???:p
scherzo, comunque non saprei cosa farci con una ati attaccata ad uno schermo 3d.... comunque io adesso fino a 1680 x 1050 riesco a giocare abastanza tranquillamente con crysis, e la cpu non lavora tantissimo, e se non uso qualche filtro riuscirei a giocare in 3d almeno a 1980p???
overcloccando un pò la cpu(ha anche il moltiplicatore sbloccato) riuscirei a fare qualcosa???
che programma posso scaricare per postare sul forum il punteggio della mia cpu???
:mbe:
Ma che significa scusa? la hd 6850 è anni luce avanti ad una 8800gt in tutto partendo dai consumi e temperature, la paghi 120€ e giocheresti ottimamente per un bel pò;) la 8800gt è ormai una vga per basse risoluzioni, assolutamente insufficiente in un contesto full hd.
ho capito quello che intendi! ma voglio spendere qualcosa in più di 120 euro:)
vorrei provare almeno a giocarci in 3d... mi voglio togliere lo sfizio... poi magari in futuro cambio anche procio e il resto, ma almeno voglio prendere una scheda video che mi ritrovo magari per uno sli.... che programma posso provare per il bench del procio???
vorrei provare almeno a giocarci in 3d... mi voglio togliere lo sfizio... poi magari in futuro cambio anche procio e il resto, ma almeno voglio prendere una scheda video che mi ritrovo magari per uno sli.... che programma posso provare per il bench del procio???
Io uso Cinebench. Se vuoi puntare a qualcosa in più, ti consiglierei la 6970, ma solo a condizione che tra non molto cambi anche processore.
ma con quella mi scordo proprio il 3d :cry: ma il procio e tutto il resto gli cambio in futuro... intanto voglio puntare sulla scheda video che è la maglia più debole della catena... comunque adesso il phenom sta a 3 ghz (235x12.5 con un pò di overvolt) e sfiora i 56 gradi durante l'esecuzione di vari programmi, con pc wizard lo compara ad un q9550 intel e leggermente inferiore a un phenom II x6 (non mi ricordo la sigla) adesso provo questo programma e posto i risultati:)
Non sarebbe meglio spendere 120€ per una vga che sfrutteresti diciamo per l'85% del suo potenziale, invece che spenderne 250 e passa e sfruttarla appena al 40%?, il problema di quella cpu non è la frequenza, ma l'architetettura abbastanza inefficente;) il mio è un consiglio, poi i soldi sono i tuoi, e naturalmente puoi farci quello che vuoi senza vincolo alcuno:)
lo so che ormai è vecchiotta! ma prima voglio comprarmi una scheda video perchè questa versione di 8800gt che ho io è a 128 bit di banda invece di 256, ci fù un macello quando uscii questa strana versione abnormale... ma io l'ho scoperto da poco con gpu z... cmq non so usare siti di hosting per postare le foto del bench:
comunque cine bench mi da 3.07 per la cpu..... 2 punti in meno di un i7 860
lo so che ormai è vecchiotta! ma prima voglio comprarmi una scheda video perchè questa versione di 8800gt che ho io è a 128 bit di banda invece di 256, ci fù un macello quando uscii questa strana versione abnormale... ma io l'ho scoperto da poco con gpu z... cmq non so usare siti di hosting per postare le foto del bench:
comunque cine bench mi da 3.07 per la cpu..... 2 punti in meno di un i7 860
Guarda, se vuoi proprio qualcosina in più prendi una hd6870 massimo, ti avverto se vai oltre saresti abbastanza limitato;)
Guarda, se vuoi proprio qualcosina in più prendi una hd6870 massimo, ti avverto se vai oltre saresti abbastanza limitato;)
In effetti, con una scheda molto potente non noteresti nenache la differenza. Meglio un compromesso.
Spendi un pò meno per la scheda video e cambia prima la CPU.
Al limite potresti puntare sull'usato per spendere meno e magari ricambiarla tra non molto.
Tra l'altro quella motherboard è perfettamente compatibile con i Phenom II x4 è Athlon II X4 tramite aggiornamento del bios, ormai qua sul mercatino ci sono diversi Phenom 955 che vengono venduti sulla 70ina di €, e li si che avresti un bel boost;)
allora prendo prima il phenom 965 quad core che è il più potente che posso installare, e aspetto che scendono un pò i prezzi delle schede video! è una scelta migliore secondo voi??? mi dispiace vendere questo quad però... il bus dei nuovi am3+ è uguale a quello degli am3 e dei am2+ come mai??? quindi se metto questo nuovo quad non avrebbe problemi vero??? e poi 4gb ddr2 a 1066 mhz mica penalizzano tanto???
allora prendo prima il phenom 965 quad core che è il più potente che posso installare, e aspetto che scendono un pò i prezzi delle schede video! è una scelta migliore secondo voi??? mi dispiace vendere questo quad però... il bus dei nuovi am3+ è uguale a quello degli am3 e dei am2+ come mai??? quindi se metto questo nuovo quad non avrebbe problemi vero??? e poi 4gb ddr2 a 1066 mhz mica penalizzano tanto???
Il 965 è decisamente superiore al tuo, potresti montarci tranquillamente una gtx 570 in futuro;)
sono felice!!!! pensavo che dovevo cambiare tutta la piattaforma!!!! grazie a tutti per i consigli!!!:D
ragazzi non voglio intossicare un forum e riempirlo di nuove discussioni :rolleyes: , quindi uso questa discussione per chiedere un ultima cosa :p
per chi non ha seguito lo svolgimento ero intenzionato a cambiare la mia scheda video con una 570gtx per poter provare l'esperienza 3d con un futuro televisore al plasma ;) .
fortunatamente, utenti espertissimi, mi hanno prima consigliato di cambiare il processore con un phenom II X4 965, il più prestazionale che posso installare, perchè l'attuale x4 9850 risulta un pò vecchio e abbastanza inefficiente in questo contesto :old: ...
quindi il pc diventerà il seguente:
scheda madre asus m3n78 pro (am2+.... ma bus HT3 :D e pci-E 2.0 )
processore am3 phenom II X4 965 :cool: (bus HT3)
scheda video gtx570 :O (suppongo gainward gs)
ram ddr2 1066 mhz g- skill (2x2gb)
alimentatore cooler master silent pro m 700w modulare
ma qui viene il dubbio :confused: , avendo compatibilita solo con lo standard Sata II, volevo prendere una scheda pci express 1x dalla quale escono 2 porte Sata III a 6gb\s.....
secondo voi il sistema operativo parte da un hard disk controllato da questa scheda??
si nota la differenza da sata I a sata III??? (il mio attuale hard disk è sata I :p )
qualcuno può darmi qualche piccolo consiglio??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.