Entra

View Full Version : windows 7 pro 64 e protocollo netbeui

burundo
22-05-2011, 15:11
Ciao Ragazzi!
Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato la soluzione..
Sono passato da win xp professional, a win 7 professional (64) e per poter usare un programma cad/cam (e poter generare i file, da spedire al cnc) devo abilitare il protocollo netbeui su win 7: su xp, sapevo il procedimento, ma su 7 non ho trovato nulla in merito...
sapreste aiutarmi???

Grazie

dragopippero
22-05-2011, 19:11
Ciao Ragazzi!
Sono passato da win xp professional, a win 7 professional (64) e per poter usare un programma cad/cam (e poter generare i file, da spedire al cnc) devo abilitare il protocollo netbeui su win 7: su xp, sapevo il procedimento, ma su 7 non ho trovato nulla in merito...
sapreste aiutarmi???

Grazie

Hai provato ad installare il prot.. in modalità compatibile a winxpsp3?..
Prot .. non era una parolaccia!! abbreviativo di protocollo.:)

AMIGASYSTEM
22-05-2011, 19:15
Ciao Ragazzi!
sapreste aiutarmi???

Grazie

Leggi QUI (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/What-happened-to-the-NetBEUI-protocol)

burundo
22-05-2011, 19:37
Grazie per avermi risposto...

@dragopippero: cose'è il prot (protocollo) in modalità compatibile a winxpsp3
Come faccio ad installarlo?

@amigasystem: avevo letto pure io la pagina di supporto microsoft, ma il dubbio è che attualmente per collegare il pc con xp, e il CN della macchina, viene richiesto di installare in xp il protocollo netbeui; a leggere il documento sembrerebbe, che ti dice di usare il tcp-ip al posto del netbeui, ma ho paura che il CN supporti solo il netbeui....

non so se mi sono spiegato..... altri consigli?

AMIGASYSTEM
22-05-2011, 20:16
Grazie per avermi risposto...

@dragopippero: cose'è il prot (protocollo) in modalità compatibile a winxpsp3
Come faccio ad installarlo?

@amigasystem: avevo letto pure io la pagina di supporto microsoft, ma il dubbio è che attualmente per collegare il pc con xp, e il CN della macchina, viene richiesto di installare in xp il protocollo netbeui; a leggere il documento sembrerebbe, che ti dice di usare il tcp-ip al posto del netbeui, ma ho paura che il CN supporti solo il netbeui....

non so se mi sono spiegato..... altri consigli?
Non ho mai usato netbeui,quindi non so il suo funzionamento,da quando leggo,oltre a Win7,neanche WinXP non supporta più questo protocollo.Intanto sarebbe più giusto non usare acronimi CN,CNC,PROT,in modo da far capire a tutti di cosa parliamo,questo topic potrebbe servire in futuro ad altri visitatori del forum.

burundo
22-05-2011, 20:54
ok... hai ragione...
In pratica il protocollo netbeui, mi serve per poter collegare (e quindi poter inviare dei file) un PC con una macchina a controllo numerico (CNC)..

Visto che la macchina richiede il protollo netbeui, mi chiedevo come fare ad installarlo in windows 7: in windows xp, il protocollo non è installato, ma si puo rimediare installandolo manualmente dal cd di installazione; con windows 7 non ho trovato nulla: ho anche provato ad installare i driver netbeui di xp, ma senza successo.... volevo sapere se esisteva una procedura per installare tale protocollo....
grazie

dragopippero
22-05-2011, 21:01
ok... hai ragione...
In pratica il protocollo netbeui, mi serve per poter collegare (e quindi poter inviare dei file) un PC con una macchina a controllo numerico (CNC)..

Visto che la macchina richiede il protollo netbeui, mi chiedevo come fare ad installarlo in windows 7: in windows xp, il protocollo non è installato, ma si puo rimediare installandolo manualmente dal cd di installazione; con windows 7 non ho trovato nulla: ho anche provato ad installare i driver netbeui di xp, ma senza successo.... volevo sapere se esisteva una procedura per installare tale protocollo....
grazie

Come dicevo prima.. hai provato ad installare il tutto in modalità compatibile con windows xp sp3? ovvero quando vai ad installare i driver e il protocollo.. clicchi sull'eseguibile con tasto destro del mouse.. proprieta.. modalità compatibile.. e selezioni windows xp sp3?

burundo
22-05-2011, 23:35
Ma come faccio ad installare il driver del protocollo netbeui? nella lista dei protocolli di windows 7 non esiste, ho solo l'opzione installa da disco driver e non so dove recuperare i file.... se provo ad usare quelli di xp non funzionano....
grazie

AMIGASYSTEM
22-05-2011, 23:49
Ma come faccio ad installare il driver del protocollo netbeui? nella lista dei protocolli di windows 7 non esiste, ho solo l'opzione installa da disco driver e non so dove recuperare i file.... se provo ad usare quelli di xp non funzionano....
grazie
Potresti forzare manualmente i driver,come si faceva con Win98,però qui non si tratta di veri e propri driver,ma di un setup che dovrebbe generare un servizio o simile,quindi come diceva dragopippero devi fare tasto destro mouse sull'eseguibile del setup fare proprietà e provare tutti i sistemi disponibili nel tab Compatibilità.
Comunque se riesci a scompattare,o se sono gia scompattati i file dei driver,questa dovrebbe essere la procedura manuale:

- Accedere al pannello di controllo e cliccare sull'icona di rete (connessioni di rete);
- Tasto destro sull'icona "Connessione alla rete locale";
- Selezionare la scheda di rete presente sul computer;
- Nella finestra di dialogo, click sul pulsante "Installa";
- Selezionare quindi "Protocollo";
- Click sul pulsante "Aggiungi";
- Click sul pulsante "Disco driver.."
- Inserire il cd di Windows (in alternativa selezionare la directory ove eventualmente risiede Windows in locale - su disco rigido);
- Selezionare il percorso "Valueadd\msft\net\netbeui";
- Click sul file Netnbf.inf e quindi click su "Apri";
- Click OK a quindi click OK per completare l'installazione.

burundo
23-05-2011, 05:48
ma il cd di windows 7 o windows xp?
Grazie

AMIGASYSTEM
23-05-2011, 14:02
ma il cd di windows 7 o windows xp?
Grazie

L'autore dice ... in alternativa selezionare la directory ove eventualmente risiede Windows in locale - su disco rigido.
Significa che i files richiesti invece di prenderli da CD,puoi prenderli dal sistema,solitamente si trovano in :\Windows\System32 o :\Windows\System32\drivers,in ogni modo prima di pilotare il percorso,attraverso il Cerca di window individua prima la sua posizione.