PDA

View Full Version : Programmi per inviare files punto-punto in modo sicuro?


Lotharius
22-05-2011, 13:16
Apro questo thread per sapere quali sono i migliori programmi freeware per inviare files ad un altro computer (tramite internet, non in rete interna) in modo sicuro, stabile e possibilmente anche con la funzione di resume.
Ho trovato FileGateway (http://www.steelbytes.com/?mid=28), un programmino freeware che neanche ha bisogno di essere installato: trasferisce i files via HTTP, è router/firewall friendly e dovrebbe supportare il resume.
Vorrei sapere se è effettivamente valido e, specialmente, se è sicuro. Ho necessità di spostare dati di vario tipo, in molti casi anche di grandi dimensioni e purtroppo i trasferimenti tramite FTP o espedienti come Skype non soddisfano affatto le mie richieste. L'FTP poi mi ha fatto smadonnare non poco perchè, per quanto abbia ben configurato tutto il possibile, non riesco ad effettuare con successo il trasferimento dei file di grandi dimensioni (già dopo 100Mb si stacca la connessione, assurdo).
Grazie in anticipo per i consigli ;)

lorenz_nzo
23-05-2011, 14:30
teamviewer offre anche la possibilità di trasferimento file. senza collegarsi in "desktop remoto"

l'ho usata, ma solo per file piccoli, mi pare comoda.

potrebbe fare al caso tuo?

Lotharius
23-05-2011, 15:50
Non ho capito se questo Teamviewer è freeware per uso personale, oppure è in versione valutativa a scadenza. Comunque, per quanto possa supportare trasferimento files e connessione protetta, mi sembra un po' troppo articolato, nel senso che io ho bisogno di una sola funzione (e che "funzioni" :D ), di tutto il resto non ne ho bisogno; non mi ispira molto l'idea di installarmi una suite di funzionalità di cui non me ne faccio niente.
Comunque credo che se non riuscirò a trovare una valida alternativa lo terrò in considerazione. Al momento non trovo altro, i trasferimenti di file di grandi dimensioni sono tutti affidati a decine di servizi web (http://www.masternewmedia.org/how_to_send_large_files_without_email/) che non mi ispirano affatto fiducia nè mi danno un granchè di garanzia di riservatezza... :rolleyes:

Se doveste conoscere qualche altro buon programma, anche minimale, che permetta il trasferimento di file diretto verso un altro pc tramite internet, per favore fatemi sapere. Una volta usavo un programmino che si chiamava "Tunnelqualcosa" e che non trovo più (e tra l'altro veniva visto dall'antivirus come un trojan, boh :mbe: ) devo dire che era davvero comodo...

Alfonso78
24-05-2011, 08:23
Ci sarebbe Hamachi. Ma a mio avviso ti pianti un pò nelle velocità...

Lotharius
24-05-2011, 08:41
Ci sarebbe Hamachi. Ma a mio avviso ti pianti un pò nelle velocità...

Lo provai qualche tempo fa. In realtà Hamachi stabilisce solo un collegamento fra i PC (basandosi sui server di Hamachi mi sembra). Io lo usavo per hostare partite online, non avendo IP pubblico con Fastweb e devo dire che funzionava. Però ho saputo di una falla di sicurezza paurosa...
Forse potrei provare con Hamachi 2, devo informarmi.
Thanks ;)

lorenz_nzo
24-05-2011, 10:12
teamviwer pesa 6 mb e nn necessita installazione.

è gratuito e completo x uso personale a pagamento uso business

la menata è che devi avere accesso ad entrambi i pc o avere una persona dal'altra parte.

hai provato a guardare dropbox?

Lotharius
24-05-2011, 11:05
teamviwer pesa 6 mb e nn necessita installazione.

è gratuito e completo x uso personale a pagamento uso business

la menata è che devi avere accesso ad entrambi i pc o avere una persona dal'altra parte.

hai provato a guardare dropbox?

Ahhh, beh se la metti così allora è tutta un'altra storia :D Pensavo fosse un mattone.
La persona dall'altra parte c'è, quindi non è un problema; presumo che sia di faciel utilizzo, considerando che neanche si deve installare. Ci sono determinate porte da aprire su router/firewall oppure va liscio senza scassamenti?

lorenz_nzo
24-05-2011, 11:12
va tutto liscio.. niente da aprire e configurare. molto semplice.

sul pc da controllare avvii il prog e comunichi al pc che controlla un id e un pin che ti da il programma, li digiti, scegli se usare il controllo remoto o il trasferimento file, invio ed il gioco è fatto.

Lotharius
24-05-2011, 11:36
Meraviglioso, tra l'altro utilizza anche cifratura RSA pubblica-privata e AES 256bit :eek:
Ora devo capire quale modulo effettivamente mi serve, visto che c'è il pacchetto All-in-one (dovrebbe essere la stessa cosa di Supporter module), il Quick Support, il Quick Join, l'Host e il Manager :confused:
Presumo che i pacchetti Quick Support e Quick Join sono quelli che non richiedono installazione, ma non so se si possono usare senza il pacchetto All-in-one.
Potrei installare sul mio PC (che è quello che controlla) il pacchetto All-in-one e far avviare al PC controllato il Quick Support? O posso avviare Quick Support su entrambi i PC senza installare niente?

lorenz_nzo
24-05-2011, 16:12
questo nn lo so...io lo uso installato su entrambi x controllo remoto

Lotharius
25-05-2011, 09:52
L'ho provato. E' una vera figata e fa tutto quello che deve fare in modo immediato, senza problemi e senza sbattimenti di configurazione. In pratica io ho avviato il pacchetto All-in-one in modalità on the fly senza installazione, e dall'altra parte ho fatto avviare il modulo Quick Support; quest'ultimo non fa altro che restituire un ID e una password da comunicare al PC controllante ed aspettare il collegamento. Quindi io da qui ho utilizzato ID e password comunicati dall'altra parte, mi sono connesso in modalità Trasferimento dati" e mi si è aperta una semplice schermata composta da una finestra che visualizza la struttura di directory del mio PC e un'altra che visualizza la struttura dell'altro PC. A questo punto ho il controllo sul file manager: posso spostare files, cancellarli, inviarli e riceverli (ma solo uno alla volta).

Oggi proverò invece a far partire il modulo All-in-one su entrambi i lati, per vedere cosa cambia.
In ogni caso non si può fare il resume manuale di un file interrotto, ma ho la sensazione che, se dovesse interrompersi il collegamento durante il trasferimento e il programma rimane attivo da entrambi i lati, alla riconnessione ci pensa lui in automatico a riprendere. Non ne ho la certezza, ma vedrò di scoprirlo.

Comunque ottimo programma, un vero divertimento. Tempo fa lavorai in una nota società di telecomunicazioni come supporto tecnico informatico interno, ed utilizzavo un programma di controllo remoto che era una vera cagata, non valeva assolutamente niente rispetto a questo. Sono contento che col tempo è uscito fuori un programmone fico come questo :D

Dumah Brazorf
25-05-2011, 11:56
Se hai bisogno di inviare/ricevere in orari diversi e se i file non sono enormi potresti valutare un account dropbox da usare in comunione.