PDA

View Full Version : [Asp.Net MVC3 + EF]Primi passi

RaouL_BennetH
22-05-2011, 11:52
Buongiorno a tutti :)

Come da consigli ricevuti in altro 3d, ho iniziato a lavorare con questi strumenti.

In linea di massima (grazie anche ai template già presenti in vs 2010) sono riuscito a muovere i miei primi passi abbastanza bene.

Le domande che ho sono tantissime, impossibili da trattare tutte insieme ovviamente.

Vorrei però cominciare da qualcosa di piuttosto 'semplice'.

Allora.... il caso più semplice:

Ho generato il mio modello (mi riferisco a EF) da un database già esistente.

In questo db ovviamente, esistono tabelle con relazioni.

Ho notato che se in vs 2010 genero un progetto di tipo:
Asp.Net Dynamic Data Entities Web Application, per ciascuna pagina che rappresenta un'entità, mi genera correttamente e automaticamente le relazioni in maniera perfetta, cioè, se una tabella ha una relazione uno a molti con un'altra, questa relazione mi viene rappresentata da un oggetto combobox.

Nel caso del progetto MVC3 invece, questa relazione credo di capire di doverla impostare io manualmente e quindi, la mia prima semplice domanda è: dove devo agire ?

Grazie a tutti :)

RaouL.

RaouL_BennetH
22-05-2011, 12:06
Ok, scusatemi, ma come al solito quando si dedicano giornate intere ad un problema non se ne viene a capo e poi.... basta staccarsi per 10 minuti e si accende la lampadina :D

Semplicemente quando genero il controller, nelle opzioni per il modello va specificato se includere le relazioni oppure no .

RaouL.