View Full Version : Cambio scheda video 9800 GX2
Ciao ragazzi,
vorrei cambiare scheda video al computer in firma, cosa mi consigliate (spesa 100/200 euri)?
Un altra 9800 GX2? E' una follia usarne 2?
983toxic
22-05-2011, 10:06
Per cosa usi il pc? Il processore è default? Se si, sei limitato dalla cpu anche adesso, figuriamoci se piazzi un sli di 4 gpu. In ogni caso piazzare due gx2 è una follia, si. Avresti temp infernali e consumi spropositati per il reale beneficio che puoi trarre in termini di prestazioni.
sbudellaman
22-05-2011, 11:49
A 150 euro circa trovi la nvidia 560 Ti e la 6950 ati. Sono alla pari prestazionalmente, ma la prima offre qualche feature in più (supporto al 3d, physX) e la seconda consuma molto meno.
Per andare oltre si deve puntare a 250 euro per le 570 e 6970 ma sfori dal budget.
Comunque la cpu potrebbe limitarti un pochino, ma non è necessario affatto cambiarla ... ti conviene overcloccarla un poco, penso che a 3 ghz ci arrivi molto facilmente. Magari approfittane per spendere 30-40 euro per un buon dissipatore.
Io non andrei oltre una hd6850;)
Per cosa usi il pc? Il processore è default? Se si, sei limitato dalla cpu anche adesso, figuriamoci se piazzi un sli di 4 gpu. In ogni caso piazzare due gx2 è una follia, si. Avresti temp infernali e consumi spropositati per il reale beneficio che puoi trarre in termini di prestazioni.
Vorrei usarlo per videogiochi da giocare in full hd.
Tecnicamente non credo ci siano problemi con alimentatore da 1000watt e un canale di ventole dedicato al raffreddamento delle schede PCI, però appunto volevo capire se ne valeva la pena...
A 150 euro circa trovi la nvidia 560 Ti e la 6950 ati. Sono alla pari prestazionalmente, ma la prima offre qualche feature in più (supporto al 3d, physX) e la seconda consuma molto meno.
Per andare oltre si deve puntare a 250 euro per le 570 e 6970 ma sfori dal budget.
Comunque la cpu potrebbe limitarti un pochino, ma non è necessario affatto cambiarla ... ti conviene overcloccarla un poco, penso che a 3 ghz ci arrivi molto facilmente. Magari approfittane per spendere 30-40 euro per un buon dissipatore.
Ho una scheda madre bi processore, eventualmente posso passare a 8 core su due cpu fisiche. Per l'overclock non saprei come fare dato che si tratta di una workstation fujitsu e non ci sono certo tool per l'overclock....
Sul dissapatore non credo ci siano problemi, è qualche tempo che non la apro ma è un passivo 7cm*7cm*15cm con svariate pipe e moltissime lamelle, il tutto raffreddato da una ventola sui 15x15cm autoregolata in entrata e altrettanto in uscita.
Quindi meglio aumentare le cpu e posticipare l'acquisto della scheda video?
983toxic
22-05-2011, 21:56
il problema è che per il full-hd ti serve più vram, e tecnicamente la gx2 ha 512mb (non 1gb come pubblicizzano in lungo e in largo) dato che sono due gpu che lavorano in parallelo con 512mb di vram ciascuna.
Per cui molto meglio una scheda da 1GB dedicata, magari una gtx560 ti sui 170€, non gtx560 liscia, o al limite una hd6950.
Per quanto riguarda la cpu non è una questione di core, dato che 4 core bastano per tutti i giochi e in certi casi avanzano, per cui avresti ben pochi benefici aggiungendo altri 4 core, ma una questione di frequenza, devi aumentare quest'ultima almeno a 3.2ghz se vuoi sfruttare bene la scheda, vecchia o nuova che sia. Non so nemmeno io come fare dato che non conosco il bios ti quella workstation, dovresti smanettare un pò, magari chiedi consiglio nella sezione cpu o schede madri. Se non riesci a overcloccare tanto vale tenere la singola gx2.
alla fine la scelta migliore sarebbe 560ti non reference + dissi x cpu così da alzare un po' la frequenza ed essere non troppo limitato x il game
e dovresti stare nel budget:D
sbudellaman
24-05-2011, 13:57
Ho una scheda madre bi processore, eventualmente posso passare a 8 core su due cpu fisiche. Per l'overclock non saprei come fare dato che si tratta di una workstation fujitsu e non ci sono certo tool per l'overclock....
Il problema non è il numero di core, perchè oggi è difficile trovare giochi che ne sfruttino più di 4. Il problema è la frequenza, dal quale dipende la potenza di ogni singolo core... ne puoi usare massimo 4, quindi è necessario che quei 4 siano sufficentemente potenti.
L'oc NON va fatto con tool per l'overclock bensì attraverso il bios. Bisogna agire sull'fsb in modo da alzarlo... datti una lettura su come occare le cpu con la tua architettura (core duo giusto?) e poi procedi. Secondo me se arrivi a 3ghz è già sufficiente.
Ovviamente non è una cosa vitale se giochi in fullHD, però ti assicuro che aiuta molto e ti permette di sfruttare a fondo la scheda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.