PDA

View Full Version : DELUCIDAZIONI sugli ormai estinti monitor CRT a tubo catodico

happydent
22-05-2011, 01:16
salve, da buon ''retrogamer'' avevo pensato di acquistare un vecchio monitor crt usato cambiandolo con il mio attuale 17 lcd poichè ho problemi con i vecchi giochi i termini di risoluzione, ad esempio ci sono alcuni che hanno risoluzioni che non vanno oltre i 640x480 e una risoluzione del genere su un lcd si vede a dir poco da schifo dando un effetto davvero orribile, non saprei spiegare, quasi di emulato ecco. per chi si ritrova ancora con un vecchio monitor crt, magari da 17 pollici o oltre, saprebbe dirmi risoluzioni basse come si vedono? ricordo di un crt 17 che aveva un amico e le risoluzioni basse si vedevano con delle linee nere che se non sbaglio si chiamano ''linee di scansione'' ma ovviamente non so se era la qualità del monitor a dare quell'effetto, chiedo perchè so già come si vede un 15 pollici crt(egregiamente) ma di questi tempi 15 sono davvero pochi per lavorarci ,quindi volevo prenderne uno da minimo 17 e se in termini di qualità mi dite che è compatibile con vecchie risoluzioni magari anche un 19...

grazie 1000 per le risposte..

happydent
22-05-2011, 15:19
nessuno puo darmi una mano?

sacd
22-05-2011, 18:00
Il crt si vede sempre uguale in base alla risoluzione che lo usi, chiramente un 19 a 1280*960 (4:3) i caratteri li vedi ad na dimensione, menre a 640*480 li vedi ben più grandi, ma la qualità video non decade come negli lcd perchè il montor non deve interpolare l'immagine.
Cmq il tuo problema è alquanto strano, non puoi far girare le applicazioni in finestra?

NetMassimo
22-05-2011, 18:36
Non so perché il monitor del tuo amico facesse quell'effetto (che sia lì lì per esalare l'ultimo respiro? Essendo un CRT non sarà esattamente nuovo...) ma in generale a 640x480 su un CRT dovresti vedere un'immagine di qualità, anche perché come giustamente fa notare sacd la risoluzione è comunque vera e non interpolata per cui non c'è rischio di degrado nella qualità come succede con gli LCD.

Considera che io ho giocato su vari monitor 19" a 640x480 senza problemi e non si trattava sempre di monitor di qualità fantastica. Il problema che sta diventando sempre più complesso è trovare un CRT che non sia un vecchio catorcio che il giorno dopo si guasta...

street
24-05-2011, 08:22
di dove sei? se te lo vieni a prendere a grosseto ho un crt 19 sony in cantina aggratis ;)