PDA

View Full Version : Aiutare la diffusione dei protocolli aperti/cambiare qualcosa...

Dcromato
21-05-2011, 15:45
ciao.
Mi chiedevo una cosa, se siete mai riusciti a convincere qualcuno a usare qualcosa di diverso dai soliti protocolli di comunicazione. prendiamo per esempio msn, ormai lo usano tutti ma penso che ci sia di meglio.ò No?ad esempio siete mai riusciti a convincere qualcuno ad usare jabber?

chicco83
21-05-2011, 20:10
Neanche io sono riuscito a convincere nessuno.
C'è giusto qualcuno che è passato ad usare gtalk (quindi, in fondo, xmpp/jabber), ma più per pigrizia (non deve aprire un programma :D ) e perché ha molti contatti con gmail che per altro.
ci sarebbe anche facebook che usa xmpp, ma l'implementazione è parziale, quindi non lo considererei (e comunque, non credo di avere contatti che usano programmi alternativi per usare la chat: usano tutti il sito).

darkbasic
21-05-2011, 22:31
A dire il vero msn ormai non lo usa più nessuno, l'utente medio usa jabber al giorno d'oggi (perlomeno il 90% di essi).

Dcromato
21-05-2011, 23:17
A dire il vero msn ormai non lo usa più nessuno, l'utente medio usa jabber al giorno d'oggi (perlomeno il 90% di essi).

scusama ma non capisco, il mio elenco indirizzi jabber è piuttosto desolato.

WarDuck
22-05-2011, 09:10

Fonte di questa news? :).

Quello che non si riesce a capire è che all'utente medio non può fregare di meno del protocollo che viene usato ;).

L'utente medio segue "la massa", volenti o nolenti.

Inoltre bisognerebbe valutare anche i vantaggi reali di usare un protocollo piuttosto che un altro (IMHO si conteranno sulla dita di una mano).

killercode
22-05-2011, 10:51
*

Boh, io non ho mai avuto problemi con la chat...è anche vero però che la uso attraverso pidgin, quindi il problema potrebbe essere nell'interfaccia online e non nel protocollo in se.

Comunque per la parte evidenziata, non puoi fargliene una colpa, se dovessi conoscere come funziona tutto quello che usi staresti tutto il tempo a leggere manuali e non lo useresti mai :D

killercode
22-05-2011, 11:48
*

Tu sai come funzionano i medicinali che prendi o come sono fatti i vestiti che indossi?
Ognuno ha il suo settore di competenza, per il resto ci si fida degli altri.
Questo forum usa vbulletin che usa mysql, qualcuno potrebbe obbiettare che postgresql è meglio e che quindi dovrebbero passare ad un'altra piattaforma; ma interessano veramente a noi utenti questi dettagli? O forse siamo più interessanti all'implementazione del tag youtube? :D