PDA

View Full Version : [IDE python] Miglior ide python

mone.java
21-05-2011, 02:24
Salve a tutti, volevo chiedervi quale secondo voi è il miglior ide per python.... io per ora ho provato netbeans ed eclipse.... preferisco netbeans... però magari mi sfugge qualche feature di eclipse (aptana per essere precisi)
Grazie mille!

cdimauro
21-05-2011, 08:35
Ho provato sia Eclipse che NetBeans (e un po' di altra roba :D), ma mi trovo molto bene con quest'ultimo.

Ho sentito parlare benissimo di WingIDE, comunque.

mone.java
21-05-2011, 12:54
Grazie mille!

cdere
22-05-2011, 12:44
PyCharm è davvero ottimo, sennò Eclipse (NetBeans per Python è mooolto buggato, e non ha neanche il debugger)

cdimauro
22-05-2011, 13:23
Di PyCharm ne parlano bene per lo sviluppo web con Django.

NetBeans non è perfetto e ha qualche bug, ma il debugger c'è (anche se non ne ho mai avuto bisogno).

WarDuck
22-05-2011, 13:44
Più che altro sembra abbiano rimosso il supporto ufficiale da NetBeans 7, così come con Ruby&Rails, quindi lo sviluppo del plugin adesso sarà a carico della comunità.

Speriamo bene, perché NetBeans è un ottimo IDE, la versione 7 è decisamente più veloce della precedente...

A parte NB ed Eclipse gli altri che avete citato sono a pagamento (almeno per avere un minimo di funzionalità come l'autocompletamento).

Qualcuno di voi ha provato questo?
http://ninja-ide.org/index.html

cdere
22-05-2011, 14:06
Di PyCharm ne parlano bene per lo sviluppo web con Django.

NetBeans non è perfetto e ha qualche bug, ma il debugger c'è (anche se non ne ho mai avuto bisogno).

il debugger è talmente buggato che non si avvia neanche.
E parla uno che quando sviluppava in java ha letteralmente adorato netbeans...

killercode
22-05-2011, 14:09
wing e komodo sono i migliori, ma a pagamento; poi viene eclipse, gratis

Ryuzaki_Eru
22-05-2011, 14:39
Wing credo che valga la spesa. Appena posso lo comprerò sicuramente.

cdimauro
22-05-2011, 15:56
Più che altro sembra abbiano rimosso il supporto ufficiale da NetBeans 7, così come con Ruby&Rails, quindi lo sviluppo del plugin adesso sarà a carico della comunità.
Bella stronzata. :rolleyes:
Speriamo bene, perché NetBeans è un ottimo IDE, la versione 7 è decisamente più veloce della precedente...
Sì, la 7 promette molto bene, anche se per adesso non l'ho provata. Aspetto che esca il JDK7 prima.
A parte NB ed Eclipse gli altri che avete citato sono a pagamento (almeno per avere un minimo di funzionalità come l'autocompletamento).
In realtà di Wing puoi avere una licenza gratuita se dimostri di avere partecipato o realizzato un progetto open source.
Qualcuno di voi ha provato questo?
http://ninja-ide.org/index.html
Nemmeno ne conoscevo l'esistenza. Poi se il sito mi facesse almeno il piacere di aprirsi, potrei dargli un'occhiata. :stordita:
il debugger è talmente buggato che non si avvia neanche.
E parla uno che quando sviluppava in java ha letteralmente adorato netbeans...
Ho capito. Ne prendo atto.
wing e komodo sono i migliori, ma a pagamento; poi viene eclipse, gratis
Komodo l'ho usato per un bel po' di tempo, ma personalmente ho trovato NetBeans superiore. Poi c'è anche da dire che non provo più Komodo da un anno e mezzo almeno. :D

EDIT: finalmente s'è aperta la pagina di Ninja-IDE, e da un primo sguardo alle pagine mi sembra ben fatto. Da provare appena capita l'occasione.