View Full Version : Burn in monitor lcd
Buondì, purtroppo il mio monitor comincia a mostrare qualche segno di burn in su determinati sfondi di colore uniforme come il blu di avvio e chiusura di win si vedono le icone del desk impresse come lievi ombre e da qualche mese mi accorgo che pian piano aumenta... qualcuno sa come elimare il fenomeno cioè restorare il monitor?
Questo fenomeno non dovrebbe esserci su nessun lcd al massimo dovresti vedere qualche differenza se usassi una sola porzione dello schermo tipo con un tv 16/9 visto sempre in 4:3
Perseverance
21-05-2011, 12:09
Ogni pixel è formato da 3 celle (rosso, verde, blu) e ciascuna cella possiede un transistor TFT. Si rompono anche loro ma è difficile, al limite muoiono e si spengono generando il fenomeno "dead pixel" - pixel morto, se il problema è di fabbrica invece si può recuperare in molti casi.
Fammi capire se ho capito: in pratica se te tieni il monitor per un certo periodo di tempo fisso sul desktop e poi apri (ad esempio) un'immagine di colore uniforme come il blu a tutto schermo continui a vedere il ghost delle icone e di ciò che c'era prima?
Potrebbe anche essere un problema al circuito scalar IC o controller IC o driver IC addirittura (come dicevo ad un'altro utente pochi minuti fà)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.