PDA

View Full Version : Burn in monitor lcd

JoK3Я
21-05-2011, 00:27
Buondì, purtroppo il mio monitor comincia a mostrare qualche segno di burn in su determinati sfondi di colore uniforme come il blu di avvio e chiusura di win si vedono le icone del desk impresse come lievi ombre e da qualche mese mi accorgo che pian piano aumenta... qualcuno sa come elimare il fenomeno cioè restorare il monitor?

sacd
21-05-2011, 10:48
Questo fenomeno non dovrebbe esserci su nessun lcd al massimo dovresti vedere qualche differenza se usassi una sola porzione dello schermo tipo con un tv 16/9 visto sempre in 4:3

Perseverance
21-05-2011, 12:09
Ogni pixel è formato da 3 celle (rosso, verde, blu) e ciascuna cella possiede un transistor TFT. Si rompono anche loro ma è difficile, al limite muoiono e si spengono generando il fenomeno "dead pixel" - pixel morto, se il problema è di fabbrica invece si può recuperare in molti casi.

Fammi capire se ho capito: in pratica se te tieni il monitor per un certo periodo di tempo fisso sul desktop e poi apri (ad esempio) un'immagine di colore uniforme come il blu a tutto schermo continui a vedere il ghost delle icone e di ciò che c'era prima?

Potrebbe anche essere un problema al circuito scalar IC o controller IC o driver IC addirittura (come dicevo ad un'altro utente pochi minuti fà)...