View Full Version : HOT SWAP: quali voci del Bios impostare in modalità AHCI
Yellow13
20-05-2011, 22:23
Il sistema operativo non è ancora installato, per poter usare l'hot swap devo settare le porte sata in AHCI giusto? Sulla mia mobo ho però 3 voci nel Bios in cui si può settare l'AHCI, quali di queste devo mettere in questa modalità?
- Onboard E-SATA Controller Mode
- SATA 6Gb/s Controller Mode
- RAID Mode
Grazie in anticipo
dirklive
21-05-2011, 08:29
premesso che AHCI è una modalità sata sei sicuro che il tuo controller supporti l'AHCI?
Yellow13
21-05-2011, 12:05
premesso che AHCI è una modalità sata sei sicuro che il tuo controller supporti l'AHCI?
Ma se sopra ho scritto che ci sono ben 3 voci in cui posso impostare l'AHCI, che domande sono? :rolleyes:
La scheda madre è una MSI Big Bang Xpower, comunque...
dirklive
21-05-2011, 12:11
se hai dischi interni non in raid li satti in _sata 6 Gb/s controller mode, se li hai collegati a porte E-sata li setti come e-sata, se sono facenti parte di un array li setti come raid, mi sembra evidente:D
Yellow13
21-05-2011, 12:17
se hai dischi interni non in raid li satti in _sata 6 Gb/s controller mode, se li hai collegati a porte E-sata li setti come e-sata, se sono facenti parte di un array li setti come raid, mi sembra evidente:D
Forse non mi sono spiegato... non sto parlando dei dischi interni, io voglio sapere come posso utilizzare l'Hot Swap con un disco esterno...
dirklive
21-05-2011, 12:38
ora ti sei spiegato, le domande solitamente servono a capire visto che è la prima volta che parliamo di dischi esterni, premesso ciò se sono connessi tramite porta e-sata devi settare quella configurazione mentre se è usb non ha bisogno di hot swap.
In pratica dipende come è conneso al pc il disco.:)
Yellow13
21-05-2011, 12:47
ora ti sei spiegato, le domande solitamente servono a capire visto che è la prima volta che parliamo di dischi esterni, premesso ciò se sono connessi tramite porta e-sata devi settare quella configurazione mentre se è usb non ha bisogno di hot swap.
In pratica dipende come è conneso al pc il disco.:)
Scusa, ma guarda che stai facendo molta confusione... l'hot swap serve per connettere a caldo un hard disk interno (anche se lo uso come esterno per storage)... quindi non c'entra niente nè E-sata nè Usb nè qualsiasi altra diavoleria :rolleyes:
Yellow13
21-05-2011, 15:40
Per favore, è urgente... se qualcuno può aiutarmi :cry:
quindi non puoi collegarli a caldo cosi'? io l'ho fatto rischiando, senza avere ahci mi sa, e ha funzionato
Yellow13
21-05-2011, 17:50
quindi non puoi collegarli a caldo cosi'? io l'ho fatto rischiando, senza avere ahci mi sa, e ha funzionato
Non lo so perchè sto aspettando che qualcuno faccia chiarezza prima di installare il sistema operativo... ma in ogni caso non credo :mbe:
dirklive
21-05-2011, 20:27
visto che sto facendo molta confusione, mi dici per cortesia come è collegato quel disco su cui vuoi abilitare l'hot swap ?
dirklive
21-05-2011, 20:29
se lo colleghi usb dell'impostazione AHCI non te ne deve importatre nulla.
Yellow13
21-05-2011, 20:38
visto che sto facendo molta confusione, mi dici per cortesia come è collegato quel disco su cui vuoi abilitare l'hot swap ?
Il mio case (CM690 II) ha una porta esterna sata con alimentazione. Voglio collegare un normale hd interno a caldo da lì.
dirklive
21-05-2011, 21:14
la porta del CM 690 II è una Porta chiamata in gergo e-sata, di conseguenza se vuoi abilitare l'hot swap su quella porta devi scegliere l'opzione on board e-sata controller mode.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.