PDA

View Full Version : Bitcoin e GPU load:99% temp:67°C

redeipirati
20-05-2011, 20:33
Salve a tutti,
qualche tempo fa, girovagando in rete mi sono imbattuto in questo:
http://www.bitcoin.org/

Letto e compreso anche se non del tutto, decido di impiegare una delle due schede video (Asus EAH 5770) che ho montate sulla MoBo al "mining".
D'altro canto, nonostante ce le abbia in crossfire, le gemelle, non le uso molto e visto che una mi mostra il desktop, l'altra sta praticamente disoccupata.

Nella pagina overclock di AMD vision engine control center, per sicurezza, setto in underclock (si, ho detto under e non over) la scheda. Di default è a 850 Mhz ma l'ho impostata al minimo impostabile, ovvero 600 Mhz.

Avviando il mining comincia ad elaborare vari hash e, tenendo sotto controllo il control center di AMD vedo che il load della scheda sale a 99% e la temperatura sale fino a 67°/68° C . Questo con il case aperto per far passare aria al max, in realtà con il cabinet chiuso la temperatura era salita fino a 74° ma mi sono spaventato ed ho chiuso il tutto.

Mi serve sapere a che temperatura lavorano le GPU in generale, (la mia in particolare) e quando corro rischi. Per quanto tempo posso tenerla sotto stress a 600 Mhz (considerando che per il costruttore può lavorare a 850)?
Quanti Watt consuma la scheda in questa condizioni?

Vi ringrazio per l'attenzione ed eventuali risposte.

Amicodebo
20-05-2011, 21:16
Bah quelle temperature mi sembrano normali, solo che il fatto di avere temperature più basse con il case aperto indica che hai un cattivo flusso d'aria (la normalità,con un buon riciclo dell'aria,sarebbe che le temperature col case chiuso dovrebbero essere minori). Comunque a 850 mhz mi sembra che la scheda consumi sui 100w, a 600 mhz consumerà praticamente uguale, forse 2 watt in meno, se non hai fatto undervolt: è il voltaggio che decide i consumi, non il clock (o meglio il clock li decide indirettamente, perchè aumentandolo devi aumentare anche il voltaggio per rendere la GPU più stabile).

redeipirati
20-05-2011, 22:59
corro rischi a lasciarla lavorare in quelle condizioni per parecchio tempo?

redeipirati
22-05-2011, 15:16
c'è messuno?

HostFat
23-05-2011, 08:24
Sul forum di bitcoin leggevo di chi si era messo a comprare vecchie schede usate a prezzi stracciati, che comunque per questo tipo di calcoli andavano già benone e fornivano un ottimo risultato.

Non so quali siano i rischi, ma credo che sia meglio percorrere questa strada piuttosto che la tua ( e cioè usare le tue schede che magari usi per giocare )

Ripeto ... "Credo", perchè comunque io non sto minando :)

Amicodebo
23-05-2011, 18:35
corro rischi a lasciarla lavorare in quelle condizioni per parecchio tempo?

No,non corri rischi,però se riesci ad aggiungere qualche ventolina da pochi euro sul case non sarebbe male! Comunque se non fai undervolt riporta tranqullamente la frequenza a 850 mhz, le temperature e i consumi resteranno uguali...

redeipirati
25-05-2011, 16:07
Davvero?!?! :eek:
Ero convinto che la temperatura fosse lagata alla frequenza. Mi spieghi meglio?

Colgo l'occasione per ringraziare l'esistenza del forum e coloro che lo costituiscono: da quando mi sono iscritto non sto facendo alctro che imparare cose. Grazie a tutti.

redeipirati
25-05-2011, 16:11
ma se volessi mostrarvi come circola l'aria nel mio case, devo aprire un'altra discussione oppure posso continuare qui?

Amicodebo
25-05-2011, 18:10
Allora, provo a spiegartertelo in maniera molte terra terra.
Quello che determina consumi e calore sviluppati dal processore, principalmente, è il voltaggio: maggior voltaggo, maggiori watt, maggiori temperature e maggiori consumi! Aumentare il voltaggo serve ad aumentare la stabilità (evitare crash) quandi si overclocca entro un certo limite: infatti, giunti a una certa frequenza, il processore ha bisogno di maggior energia per lavorare (in un confronto con il mondo dei motori, è come dire che aumentando il n° dei giri motore esso abbia bisogno di più benzina per funzionare bene), e gliela si da aumentando il voltaggio. Se però si abbassa la frequenza senza abbassare anche il vcore,è come "sprecare benzina", e il sistema consumerà uguale. Per modificare questo paramentro devi usare programmi come MSI Afterbunerne o Sapphire Trixx, se la tua scheda lo permette, opuure tramite flash del bios.

redeipirati
04-06-2011, 17:05
La questione sulla circolazione l'ho spostata in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2361988) post.

Mauro82
04-06-2011, 18:54
Bah quelle temperature mi sembrano normali, solo che il fatto di avere temperature più basse con il case aperto indica che hai un cattivo flusso d'aria (la normalità,con un buon riciclo dell'aria,sarebbe che le temperature col case chiuso dovrebbero essere minori). Comunque a 850 mhz mi sembra che la scheda consumi sui 100w, a 600 mhz consumerà praticamente uguale, forse 2 watt in meno, se non hai fatto undervolt: è il voltaggio che decide i consumi, non il clock (o meglio il clock li decide indirettamente, perchè aumentandolo devi aumentare anche il voltaggio per rendere la GPU più stabile).

veramente a me risulta che nei circuiti CMOS la potenza sia legata alla frequenza, poichè aumentano le commutazioni e quindi la potenza di cortocircuito ecc.