PDA

View Full Version : HDD danneggiato da overclock c'è speranza?

devil997
20-05-2011, 20:29
Ho un p4 631 a 3.0 Ghz su scheda asus p5vd2-vm VIA P4M900 che ha funzionato per un paio di anni a 220 mhz di frequenza base, cioè 3.30 precisi.

Mai avuto un blocco.Oggi ho rimediato delle ram a 800 mhz e allora ho pensato di rivedere l'overclock.

Purtroppo ho preso la cosa alla leggera ed ho impostato sparato 230 di frequenza base, ricordandomi solo durante il boot, che il limite che trovai all'epoca, era il controller sata.A 225 era instabile, e riconosceva male gli hd nel bios.Tirandomi indietro di 2 mhz andava tutto bene, ne ho tolti 5 per sicurezza, e come ho già detto, il pc è andato per anni.

Oggi però sono stato punito all'istante.BSOD appena terminato l'avvio e il pc non boota più.Per ora ho solo tentato di avviare l'installazione di win, per vedere se riconosceva le partizioni, e le riconosce tutte e 3.

Solo che la C: per lui sembra essere libera...Anche l'etichetta è andata persa, mentre le altre ci sono ancora.

Preciso che il pc al boot non dà nessun errore, semplicemente dopo il bios, schermata nera.L'hd direi che meccanicamente funziona.
Che è successo?Posso rimediare senza perdere i dati?

Prima di tentare volevo chiedere qui, grazie a chi risponderà...

devil997
20-05-2011, 22:41
risolto con chkdsk, i file sono riemersi, ed anche l'etichetta sul volume.Però continua a non bootare.Adesso sto facendo un luuuuuungo backup, ma se qualcuno avesse qualche idea per farlo bootare....

fox98
25-05-2011, 05:59
risolto con chkdsk, i file sono riemersi, ed anche l'etichetta sul volume.Però continua a non bootare.Adesso sto facendo un luuuuuungo backup, ma se qualcuno avesse qualche idea per farlo bootare....
Prova a fare un clear CMOS.
Devi staccare la batteria della scheda madre per un minuto.
Se vicino alla batteria si trova un jumper stacca lui per un minuto.

devil997
25-05-2011, 16:23
Grazie.Cmq ho risolto.Formattone e via.

Paier
25-05-2011, 16:47
Ho avuto lo stesso identico problema con il P4 in firma, oc a 230, o comunque superiore ai 225Mhz di fsb e il pc non riconosce più i dati sull'HDD.
Unica via il format

devil997
25-05-2011, 18:22
La colpa non è del procio, dovrebbe essere il controller sata, che con schede madri grame come la mia viene anch'esso overcloccato...Infatti dopo 225 di fsb comincia a riconoscere male gli hdd e probabilmente corrompe i dati in fase di avvio...Il limite è quello.Peccato, perchè il procio a 3.30 e più non fà davvero una piega...