PDA

View Full Version : Cooler Pad

Cris992
20-05-2011, 17:45
Buonasera, perdonatemi se faccio un rethreading ma questo è il mio primo forum e nonostante abbia letto istruzioni e regole non so ancora bene come muovermi...
Il mio problema è semplice: possiedo un notebook HP Envy 17'' equipaggiato con un Intel Core i7 720QM e un'ATI Mobility Radeon 5850 (solo perché ad un prezzo così di nVIDIA non ne avevano...:muro: ). Ottime prestazioni in ogni campo e anche nei giochi... Ed ecco il problema: con Assassin's Creed: Brotherhood a risoluzione 1920X1080 con tutti i dettagli settati al massimo il gioco è perfettamente fluido ho monitorato la temperatura di GPU e CPU e dopo una sessione di circa 30-40 minuti le temperature di quest'ultima si aggirano attorno ai 90°:cry: :cry: :cry: . Unica macchia di tale notebook è infatti l'unica ventola peraltro troppo piccola per dissipare l'enorme calore sviluppato dalla mia configurazione. Ora, dato che non vorrei buttare via un notebook fuso entro almeno 5 anni (ma io spero duri anche molto di più) chi saprebbe consigliarmi un cooler che possa abbattere in modo DECISIVO le temperature di esercizio prolungando così la vita del mio notebook? Per quanto riguarda il prezzo be' non c'è prezzo troppo alto per la qualità... Aiutatemi per favore!!! :mc:

dragopippero
20-05-2011, 20:06
Buonasera, perdonatemi se faccio un rethreading ma questo è il mio primo forum e nonostante abbia letto istruzioni e regole non so ancora bene come muovermi...
Il mio problema è semplice: possiedo un notebook HP Envy 17'' equipaggiato con un Intel Core i7 720QM e un'ATI Mobility Radeon 5850 (solo perché ad un prezzo così di nVIDIA non ne avevano...:muro: ). Ottime prestazioni in ogni campo e anche nei giochi... Ed ecco il problema: con Assassin's Creed: Brotherhood a risoluzione 1920X1080 con tutti i dettagli settati al massimo il gioco è perfettamente fluido ho monitorato la temperatura di GPU e CPU e dopo una sessione di circa 30-40 minuti le temperature di quest'ultima si aggirano attorno ai 90°:cry: :cry: :cry: . Unica macchia di tale notebook è infatti l'unica ventola peraltro troppo piccola per dissipare l'enorme calore sviluppato dalla mia configurazione. Ora, dato che non vorrei buttare via un notebook fuso entro almeno 5 anni (ma io spero duri anche molto di più) chi saprebbe consigliarmi un cooler che possa abbattere in modo DECISIVO le temperature di esercizio prolungando così la vita del mio notebook? Per quanto riguarda il prezzo be' non c'è prezzo troppo alto per la qualità... Aiutatemi per favore!!! :mc:

Se non hai limiti di prezzo e non vuoi cambiare notebook.. ti conviene cercare un'OTTIMO tecnico.... e farti consigliare da lui.. normalmente con badget limitati la mia risposta PERSONALE sarebbe è impossibile.. o lascia perdere.

nicolait
21-05-2011, 11:32
Se non hai limiti di prezzo e non vuoi cambiare notebook.. ti conviene cercare un'OTTIMO tecnico.... e farti consigliare da lui.. normalmente con badget limitati la mia risposta PERSONALE sarebbe è impossibile.. o lascia perdere.

...sta solo chiedendo consiglio per un cooler pad......
Non saranno una soluzione definitiva, ma aiutano ad abbassare le temperature.
Come potrebbe aiutarlo un ottimo tecnico ?

Cris992
22-05-2011, 13:58
In effetti... Avrei bisogno di consigli per qualche prodotto che pensiate possa fare al caso mio, che c'entra un tecnico? In ogni caso non ho intenzione di invalidare la garanzia bucherellando il mio mostro per permettere il passaggio di più aria... :)

חוה
22-05-2011, 15:31
non ti aspettare granchè ( 3-4 gradi in meno)

però il glacialtech x wing r1 mi sembra un bel prodotto

dai un'occhiata qui può essere d'aiuto alla scelta
http://notebook-cooling.com/index.php/2009/05/notebook-coolers-buyers-guide/

ps sarebbe buona cosa verificare che i pad o la 'pasta' su cpu e gpu siano stesi per bene, non so come funzionerebbe per la garanzia però

dragopippero
22-05-2011, 15:50
Avevo capito male!!!!!
Chiedo scusa.. ma lui non aveva specificato... cooler pad.. parlava solo di cooler di conseguenza sembrava volesse sostituire l'impianto raffreddamento interno.

Paul92
23-05-2011, 08:34
ti consiglio in primis uno di quei ventoloni da mettere sotto al pc che te lo rialzano anche, io uso questo http://76.my/Malaysia/cooler-master-notepal-e1-laptop-cooler-pad-1008-04-bruceleestore@1.jpg
si alimenta con una USB e ha una ventolona da 200mm mi pare

potresti poi cambiare la pasta termoconduttiva della gpu e della gpu con una di qualità superiore alla schifosa che mettono di serie :D
di più non saprei cosa potresti fare, su un notebook non puoi fare molto per il raffreddamento di solito

!marco!
23-05-2011, 10:04
non sono un fan dei cooler pad...
infatti non so quanto possano essere utili e risolvere il problema...
come ti è stato detto potrebbero abbassare di qualche grado la temperatura... potrebbero anche sporcare di più... la ventola del pad spinge aria dalle fessure sotto il notebook e oltre all'aria anche la polvere...

io rialzo il pc con dei piedini... ci sono appositi in silicone... puoi cmq crearteli anche tu...

se vuoi prendere un cooler pad ti consiglio di acquistarne uno in alluminio con una buona ventola...

Paul92
23-05-2011, 15:03
non sono un fan dei cooler pad...
infatti non so quanto possano essere utili e risolvere il problema...
come ti è stato detto potrebbero abbassare di qualche grado la temperatura... potrebbero anche sporcare di più... la ventola del pad spinge aria dalle fessure sotto il notebook e oltre all'aria anche la polvere...

io rialzo il pc con dei piedini... ci sono appositi in silicone... puoi cmq crearteli anche tu...

se vuoi prendere un cooler pad ti consiglio di acquistarne uno in alluminio con una buona ventola...

non so quali pad hai visto ma il mio la estrae l'aria e "aiuta" le ventole di serie, anche il metodo dei piedini comunque è un buonissimo metodo, li ho visti molto carini della tucano urbano

!marco!
23-05-2011, 15:48
la ventola del pad soffia aria sulle bocchette da cui entra l'aria risucchiata dalla ventola del pc... quindi in pratica si costringe l'aria ad entrare in circolo... aria che poi uscirà tiepida/calda dal fianco o dal retro...

l'importante per me è che il pc rimanga anche solo leggermente sollevato in modo che le bocchette siano libere e che non si scaldi la superficie sottostante (non tanto per il tavolo ma per non far entrare aria già calda).

da quanto ho letto una ventola pad potrebbe incrementare la quantità di polvere all'interno del pc poichè se normalmente la polvere entra insieme all'aria risucchiata dalla ventola, entrando più aria entra più polvere...

ovviamente sia in un caso che nell'altro basta tenere pulita la ventola, cmq i pad sono utili per la comodità d'uso, per abbassare leggermente le temperature di pc che non hanno gravi problemi di temperature, nel periodo estivo, ecc...

se il problema però è proprio imputabile alla temperatura alta della scheda video la cosa migliore è aspettare che escano ed installare gli ultimi driver che magari risolvono il problema o intervenire per gli esperti sui giri delle ventole se possibile...

robipisti
23-05-2011, 15:51
comprare un fisso per giocare no, eh?

90° per un notebook sono il limite di rottura, altro che 5 anni, se ti dura 6mesi se continui a giocare è troppo.......

I notebook anche potenti nono sono progettati per giocare...

Paul92
23-05-2011, 17:12
comprare un fisso per giocare no, eh?

90° per un notebook sono il limite di rottura, altro che 5 anni, se ti dura 6mesi se continui a giocare è troppo.......

I notebook anche potenti nono sono progettati per giocare...

su questo dissentisco un attimo, anche con i portatili si può giocare, stando attenti un attimo a come lo si usa (usarlo sull'amaca al sole bello piazzato sulle gambe con la batteria e il cavo dentro non è il massimo ad esempio :D )
questo sui portatili "normali" lasciando stare alienware o rog e simili..
quoto il resto invece, 90° tra un 6 mesi lo saluti davvero il notebook

riguardo il pad ripeto, non tutti spingono verso le ventole, molti (se non tutti) la estraggono...

Cris992
24-05-2011, 14:44
su questo dissentisco un attimo, anche con i portatili si può giocare, stando attenti un attimo a come lo si usa (usarlo sull'amaca al sole bello piazzato sulle gambe con la batteria e il cavo dentro non è il massimo ad esempio :D )
questo sui portatili "normali" lasciando stare alienware o rog e simili..
quoto il resto invece, 90° tra un 6 mesi lo saluti davvero il notebook

riguardo il pad ripeto, non tutti spingono verso le ventole, molti (se non tutti) la estraggono...

Lo so, per questo chiedevo un aiuto; dite che si potrebbe cambiare la pasta termoconduttiva senza invalidare la garanzia...? Hmm, non credo. In ogni caso il limite imposto per l'i7 prima che entri la modalità di protezione è di 100° e io appena sfiora i 90° smetto di giocare; non sono un novellino di computer... In ogni caso un desktop era troppo ingombrante per la mia camera e gli ho preferito l'Envy 17?? che appunto è un ottimo desktop replacement.
Ora per non andare off topic, dato che il sistema di dissipazione non si può cambiare, oltre a comprare i piedini...(ho già una base rialzata con ventola ma gli fa di molto ridere al mio bestione, figuriamoci dei semplici piedini...) e procurarmi un cooler migliore quali altre soluzioni sono possibili? Pasta termoconduttiva nuova? Se sì quale? Artic Ice per esempio so che sia ottima. Grazie comunque a tutti per l'interessamento! :)