PDA

View Full Version : BioWare assume nuovo personale per Dragon Age 3


Redazione di Hardware Upg
20-05-2011, 15:59
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/bioware-assume-nuovo-personale-per-dragon-age-3_36858.html

Secondo le indiscrezioni, BioWare è già al lavoro sul terzo capitolo di Dragon Age che, per la prima volta per la serie, avrà una componente multiplayer.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Horizont
20-05-2011, 16:03
E' evidente che è necessario. Dragon Age 2, nella mia modesta opinione, è peggiorato rispetto all 1 ed è una cosa che molto difficilmente mi sarei aspettato da Bioware; una sh che ha sempre sfornato prodotti di altissimo livello.

uazzamerican
20-05-2011, 17:18
Ora anche multiplayer? Magari sparatutto in prima persona??
Ok il tracollo è definitivo dopo quella ciofeca atomica del 2.... Ma come si fa dico io... ???

Della serie spararsi nelle palle e bruciare completamente un franchise vincente...

Ma che vengono dalla Commodore questi?

uncletoma
20-05-2011, 17:42
Diablo Age III

Pier2204
20-05-2011, 17:57
E' evidente che è necessario. Dragon Age 2, nella mia modesta opinione, è peggiorato rispetto all 1 ed è una cosa che molto difficilmente mi sarei aspettato da Bioware; una sh che ha sempre sfornato prodotti di altissimo livello.

Sono daccordo, ha sempre fatto titoli di rilievo, (come dimenticarsi di Baldurs Gate e Neverwinter Nights), ha toppato con DA2 ma per il resto non vedo passi falsi. Piuttosto che assumere nuovo personale sarebbe meglio recuperare lo scrittore del primo capitolo di Mass Effect visto che stanno lavorando sull'ultimo capitolo...spero che qui non facciano stupidaggini.

egounix
20-05-2011, 18:49
Dragon age modern warfare 3

figata!

Dott.Wisem
20-05-2011, 18:58
E' evidente che è necessario. Dragon Age 2, nella mia modesta opinione, è peggiorato rispetto all 1 ed è una cosa che molto difficilmente mi sarei aspettato da Bioware; una sh che ha sempre sfornato prodotti di altissimo livello.Anche Mass Effect 2, da certi punti di vista, è peggiorato rispetto al primo (trama decisamente più debole e rimozione totale della già limitata componente rpg del predecessore). E' come se non avessero più idee loro e, per andare sul sicuro, non fanno altro che pescare da altri generi e dalle loro stesse produzioni storiche (vedi il primo Dragon Age, palesemente e dichiaratamente "ispirato" a Baldur's Gate).
L'ultimo "vero" gioco Bioware in cui è evidente una sincera passione per i videogiochi, da parte degli sviluppatori, per me è stato Star Wars: KOTOR. Dopodiché si è assistito ad una progressiva ma inesorabile semplificazione delle meccaniche di gioco per adattarsi al pubblico console (vedi Jade Empire, e poi i recenti Mass Effect 2 e Dragon Age 2) e alle nuove politiche di marketing che privano un gioco di alcune sue parti, all'uscita, per poi riproporle in seguito come DLC opzionali a pagamento.

uncletoma
20-05-2011, 20:22
sarebbe meglio recuperare lo scrittore del primo capitolo di Mass Effect
Dura recuperare uno che se n'e' andato "sbattendo la porta".
E citare NWN tra i capisaldi di BW mi sembra un pelo azzardato. Molto carino in multiplayer (serate fantastiche via ICQ con il party messo su con ICGRPG), ma definirlo un giocone mi pare eccessivo. Molto meglio il buon vecchio SW:KOTOR o Jade Empire. O, per altri versi, visto che e' di Obsidian, NWN2.
Concordo con l'analisi fatta da Dott.Wisem, anche se faccio notare che buona parte delle forze di BW e' al lavoro sul MMO Star Wars: The Old Republic, da cui puo' dipendere, e non e' uno scherzo, la sopravvivenza stessa di Electronic Arts.

elevul
20-05-2011, 21:29
Ora anche multiplayer? Magari sparatutto in prima persona??

Oddio, stessa cosa che ho pensato io. :rotfl:
Cosa che, di per se, non sarebbe neanche impossibile, visto che il mago in DA2 era praticamente da sparatutto. :rotfl:

elevul
20-05-2011, 21:34
faccio notare che buona parte delle forze di BW e' al lavoro sul MMO Star Wars: The Old Republic, da cui puo' dipendere, e non e' uno scherzo, la sopravvivenza stessa di Electronic Arts.

Considerato il comportamento della EA verso i propri clienti, spero che TOR sia un totale fallimento, nonostante ciò che questo significherebbe per il mondo dei videogiochi e verso la gente che lavora per la EA.
Almeno farebbe capire alle compagnie che non possono sfruttare i propri clienti come bancomat.

Lolli Depp
20-05-2011, 22:14
C'è troppo odio per DA2, per certi versi era addirittura migliore del primo! La storia e l'ambientazione è fatta molto meglio, e i personaggi sono molto meglio caratterizzati. Anche se purtroppo gli scontri sono stati resi molto più semplici, hanno una parte visiva molto più bella. Interessante comunque l'idea di far attaccare più nemici al guerriero. Anche il nuovo sistema di acquisizione delle abilità è una figata. Purtroppo c'erano molte meno cose, anche molti meno segreti, e le missioni erano più monotone, con anche pochi tipi di avversari.

elevul
20-05-2011, 22:32
C'è troppo odio per DA2, per certi versi era addirittura migliore del primo! La storia e l'ambientazione è fatta molto meglio, e i personaggi sono molto meglio caratterizzati. Anche se purtroppo gli scontri sono stati resi molto più semplici, hanno una parte visiva molto più bella. Interessante comunque l'idea di far attaccare più nemici al guerriero. Anche il nuovo sistema di acquisizione delle abilità è una figata. Purtroppo c'erano molte meno cose, anche molti meno segreti, e le missioni erano più monotone, con anche pochi tipi di avversari.

Piaciuto parecchio anche a me, a dirla tutta. :D

uncletoma
20-05-2011, 23:53
Anche il nuovo sistema di acquisizione delle abilità è una figata
Veramente le abilita' le avevi tutte da subito, in DA2. Non e' che ti confondi con DAO, dove te le divevi far insegnare dai tuoi compagni o da NPC che incontravi per strada?
Altra grossa mancanza di DA2 e' la totale assenza di enigmi: un gioco per, e lo scrivo in inglese che in italiano e' piu' offensivo, brainless people. Oppure niubbi totali :p
(vorrei vedere quelli a cui e' piaciuto alle prese con Planescape:Torment o Eye of the Beholder oppure Ultima VII).
L'odio non e' rivolto verso DA2 (un oggetto non puo' scatenare sentimenti, al limite un mi piace/non mi piace) quanto diretto nei confronti di BioWare, che da Baldurs Gate fino ad oggi ha solo peggiorato.
Ma, forse, e' piu' allineata alla massa dei videogiocatori piu' che agli appassionati. Peccato che, nei MMO, la cosa piu' importante e' lo "zoccolo duro". Blizzard l'ha sempre avuto, fin dai tempi del primo Warcraft, ed e' sempre cresciuto nel tempo e con le uscite.
Fare uscire un MMO "blockbuster" ora e', potenzialmente, un suicidio: tra Diablo III (che non e' un MMO, ma portera' via molte ore/sonno a moltissima gente) e Guild Wars 2 ce n'e' per (quasi) tutti (il quasi e' perche' non tutti amano la serie dablo o gli MMO thempark)

uazzamerican
21-05-2011, 08:49
C'è troppo odio per DA2, per certi versi era addirittura migliore del primo! La storia e l'ambientazione è fatta molto meglio, e i personaggi sono molto meglio caratterizzati.

:confused:

Hai citato i punti deboli più evidenti... Robe che su DA2 son da asilo nido al confronto del primo...
E quella grafica sconsolante da DX7 poi, prima la dimentico meglio è.

Comunque parlando della notizia spero fortemente che tornino alle origini MIRACOLOSAMENTE, anche perchè anche lo sviluppatore di DAO se n'è andato vedendo che infima piega prendeva DA2.

La Bioware per me è alla frutta.

E' vero, Kotor era un capolavoro, Kotor 2 un' occasione mancata da Obsidian, ma con DAO c'è stato comunque un picco.

Ripeto: ma ci sono i figli dei brillanti dirigenti Commodore li dentro?

sertopica
21-05-2011, 13:03
il baratro è senza fondo :asd:

evariel
21-05-2011, 19:44
ma sinceramente a me Dragon Age II è piaciuto un botto! l'ho trovato addirittura superiore al primo.. la maggior componente action secondo me è un vantaggio ed un'idea di rinnovazione del genere..

Pier2204
21-05-2011, 19:57
Dura recuperare uno che se n'e' andato "sbattendo la porta".
E citare NWN tra i capisaldi di BW mi sembra un pelo azzardato. Molto carino in multiplayer (serate fantastiche via ICQ con il party messo su con ICGRPG), ma definirlo un giocone mi pare eccessivo. Molto meglio il buon vecchio SW:KOTOR o Jade Empire. O, per altri versi, visto che e' di Obsidian, NWN2.
Concordo con l'analisi fatta da Dott.Wisem, anche se faccio notare che buona parte delle forze di BW e' al lavoro sul MMO Star Wars: The Old Republic, da cui puo' dipendere, e non e' uno scherzo, la sopravvivenza stessa di Electronic Arts.

Ho citato NWN perchè a me è piaciuto molto, ogni tanto lo rispolvero :D

Concordo con l'analisi di Dott.Wisem anche io, per questo piuttosto che personale servono idee, inutile lavorare sui dettagli, la grafica curatissima o i dialoghi se poi non c'è spessore alla trama, ma sembra ormai una tendenza generale non solo di Bioware.
Riguardo Drew Karpyshyn, ma.. io gli farei i ponti d'oro, un bagno di umiltà e un bel compenso :D

So che sta scrivendo altri libri, chissà...

uazzamerican
21-05-2011, 22:26
la maggior componente action secondo me è un vantaggio ed un'idea di rinnovazione del genere..

Un gioco RPG deve essere un RPG.
Se chi lo sviluppa ti assicura che è un RPG devi aver pagato per un RPG.

Non vado alla Opel per prendere una Ford.

Quel genere che tu cerchi è l Hack'n Slash, che è un altro genere, non l' RPG.
Bioware con Dragon Age II ha letteralmente truffato gli acquirenti, appunto perchè ha detto "venite, è la migliore Ford che potrete mai avere", per attirare acquirenti Ford (tantissimi), invece ci si ritrova per le mani una Opel (pessima tra l' altro).

Spero di essere stato chiaro.

hexaae
21-05-2011, 23:37
la maggior componente action secondo me è un vantaggio ed un'idea di rinnovazione del genere..

Ecco il problema e la spiegazione del perché la qualità dei cosiddetti "RPG" di oggi è in costante calo, con questo pubblico di intenditori... non possono fare che allinearsi.
Senza offesa a evariel ma in generale ;)

uazzamerican
22-05-2011, 08:11
Il problema è che proprio non ci si sbatte per farli, è molto più difficile sviluppare un RPG coinvolgente che uno sparatutto.
Le risorse anche intellettuali da investire sono di gran lunga più grosse.
Mentre con uno sparatututto o action, alla fine le vendite più o meno le fai e copri l' investimento (scarsissimo) che hai fatto.

Proprio Dragon Age 2 è un esempio lampante.

I dungeon sono TUTTI uguali e ci si muove sempre nella stessa location.
E' scandalosamente scarso e fatto apposta per "buttar fuori qualcosa" che tanto un pò vende grazie al nome e se non vende ci abbiamo investito pochissimo e il margine (la parola con cui hanno l' orgasmo i signori del marketing) quindi è enorme.
Peccato che quei bravi signori (EA suppongo) ormai non sappiano più capire che questo giochino perverso è un vero e proprio boomerang che sta gia tornando indietro.

Pazienza, nessuno rimpiangerà EA, come invece ho rimpianto OCEAN, ORIGINS, DIGITAL ANVIL.. Ecc.. Ecc.. Ecc...

hexaae
22-05-2011, 16:15
Il problema è che proprio non ci si sbatte per farli, è molto più difficile sviluppare un RPG coinvolgente che uno sparatutto.
Le risorse anche intellettuali da investire sono di gran lunga più grosse.
Mentre con uno sparatututto o action, alla fine le vendite più o meno le fai e copri l' investimento (scarsissimo) che hai fatto.

Proprio Dragon Age 2 è un esempio lampante.

I dungeon sono TUTTI uguali e ci si muove sempre nella stessa location.
E' scandalosamente scarso e fatto apposta per "buttar fuori qualcosa" che tanto un pò vende grazie al nome e se non vende ci abbiamo investito pochissimo e il margine (la parola con cui hanno l' orgasmo i signori del marketing) quindi è enorme.
Peccato che quei bravi signori (EA suppongo) ormai non sappiano più capire che questo giochino perverso è un vero e proprio boomerang che sta gia tornando indietro.

Pazienza, nessuno rimpiangerà EA, come invece ho rimpianto OCEAN, ORIGINS, DIGITAL ANVIL.. Ecc.. Ecc.. Ecc...

Infatti oggi funziona così: 90% dell'investimento nell'engine grafico e nella grafica in generale (non per niente se vedi i team di sviluppo hanno almeno una 30ina di artisti + 5/6 addetti al motore 3D), il restante 10% è diventato optional e non serve più a vendere nel breve periodo per poi sfornare subito dopo un seguito....
Ma non durerà per sempre e malgrado il pubblico di non intenditori che comprano immondizia dalla bella grafica ahimé sia vasto, alcuni iniziano a fallire perché hanno tirato troppo la corda (vedi il caso JoWood con Gothic4 Arcania)....

Hikaro
24-05-2011, 10:20
Ragionando a mente fredda, e valutando i vari aspetti del gioco, mi sento di dare un bel 7-- a DA2. Ovviamente senza considerare che è il seguito di Origins, altrimenti facendo il paragone si becca un bel 3.

Senza tirarla per le lunghe, visto che i problemi e i difetti sono tanti e il peggioramento rispetto al suo predecessore è notevole, vorrei fare una riflessione. Secondo me era un titolo già in via di sviluppo quando è uscito il primo DAO e successivamente riadattato come seguito dello stesso.
Oppure un esperimento per un eventuale MMO, come Lost Planet della capcom era un'evidente prova per la realizzazione di Bionic Commando.

Io francamente non l'avrei chiamato per nulla al mondo Dragon Age 2, visto che il fantomatoco "2" indica uno step successivo mentre il gioco è un'ovvia regressione su tutti i fronti. Il nome più azzeccato sarebbe stato Dragon Age Hawke, oppure DA side story (scusate non ho saputo resistere), o DA battles... insomma nomi + o - ovvi ma che almeno non facessero sperare in qualcosa di meglio di quello che effettivamente è