PDA

View Full Version : Espansione memoria ram su desktop costruito

Wazzen
20-05-2011, 16:36
Salve a tutti sono nuovo del forum e nn molto esperto di questa cosa che voglio fare xciò ho bisogno di aiuto
Ho un computer costruito che monta una scheda madre ASRock P4V88
http://www.asrock.com/mb/photo/P4V88(m).jpg
Seguendo le informazioni ricavate da "Everest" e dal manuale della scheda preso da questo link http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4V88
e facendo ricerche su internet dovrei montare una scheda ram che sia DDR x arrivare ad un max di 4 gb
La scheda madre dice che ci sono 4 slot DDR DIM (che nn so bene che significhi)
e la ram che è all'interno è 512.
Io vorrei aggiungerne un altra sempre da 512 x arrivare almeno ad un giga.
Ho aperto il case x vedere fisicamente e ho notato xo che ci sono si 4 slot:2 blu e 2 neri...ma entrambi quelli blu sono occupati da due schede anke se everest me ne riconosce una sola da 512...ciò che significa???
Successivamente qualcuno potrebbe spiegarmi come fare x montarne una nuova??la devo mettere nello slot nero??devono essere sempre due come è adesso oppure può essere una sola e occupare uno slot nero soltanto??devo prendere una memoria in particolare?c'è qualche procedimento che devo effettuare, installare qualcosa?formattare il pc??Avrei quindi bisogno di una spiegazione completa e semplice da capire please...grazie in anticipo:)

alecomputer
20-05-2011, 17:40
Benvenuto nel forum .
Gli slot colorati in blu servono se hai 2 banchi di ram uguali , allora li puoi mettere in dual channel , inserendo le ram negli slot di colore blu .
Se invece hai banchi di ram diversi tra loro tipo 1 gb e 512 mb , allora li devi inserire negli slot di colore nero .
Per maggiori informazioni sull' inserimento dei moduli ram puoi vedere sul manuale della scheda madre , visto che volendo puoi anche inserire la ram su tutti gli slot , neri e blu , ad esempio se hai 4 moduli di ram .

Il fatto che il pc riconosca solo 512 mb di ram puo dipendere da molte cose , per esempio la ram potrebbe essere incompatibile con la scheda madre , oppure hai un modulo di ram guasto .

Per verificare prova un modulo di ram alla volta , e vedi se il pc si accende e quanta ram ti segnala ogni volta .
Poi per verificare se la ram funziona puoi sempre fare un test con il programma memtest .

Wazzen
20-05-2011, 18:34
Allora da quello che hai scritto ho capito che praticamente ci sono due schede ram diciamo da 256 Mb l'una su entrambi gli slot blu che quindi mi vanno a formare una memoria complessiva da 512 ecco xke everest mi ha dato 512 mb :D
Ora mi chiedo a mediaworld ho trovato una scheda ram della kingston da 512 mb con scritto sopra :
DDRMemory
184 Pin DIMM
Compatible : 400MHz(PC3200), 333MHZ (PC2700), 266MHZ (PC2100)

Può andar bene x la mia motherboard?è compatibile?e se si x montarla basta che la inserisco in uno slot nero e avvio il pc e la riconosce automaticamente?Il fatto che quella che è già dentro è divisa in due da 256 e invece questa nuova è una sola da 512 fa differenza??

alecomputer
20-05-2011, 20:52
Quasi sicuramente la ram e compatibile con la tua scheda madre , e puoi montarla senza problemi . La ram va messa sullo slot nero e dovrebbe essere riconosciuta in automatico . Ovviamente per essere sicuri che tutto funzioni bisogna provare in quanto esiste sempre una minima possibilita che la ram non sia compatibile .
Mettendo 3 moduli di ram pero perdi il dual channel , e quindi gli accessi alla ram saranno un po piu lenti , ma di conseguenza aumentando la ram di 512 mb hai piu vantaggi in termini di velocita . Diciamo che l' ideale sarebbe eliminare tutti i moduli da 256 mb e mettere 2 moduli da 512 mb in dual channel .

Einstein1976
20-05-2011, 22:03
Allora prima di tutto fai una ricerca sulla scheda madre che hai e sul tipo di ram che consiglia, ma deve essere una ricerca su dati vecchi, che un po’ diversa da una ricerca su argomenti attuali, niente di impossibile devi sono perdere un po’ + di tempo. Penso che le ram che servano a te siano queste
184-pin DIMM, usata come DDR SDRAM

http://it.wikipedia.org/wiki/DIMM

per ora questa è la scheda + vecchia che ho trovato P4i65G
con relativa scheda di ram compatibile verificate le corrispondenze se sono giuste rag.

http://www.asrock.com/mb/overview.asp?model=p4i65g

http://www.asrock.com/mb/memory/P4i65G.pdf

così senza essere troppo sicuro, direi che questo è il meglio che si può mettere sulla tua scheda madre, chiedo conferma ai + esperti.

1GB Module 1GB 128x64-400MHz DDR400 PC3200, 184p DIMM, 2.5v, Sync, CL=3.0

Ultima cosa visto che è una scheda abbastanza vecchia fossi in te io mi fermerei a 2 gb, non sono sicuro che ne riconosca 4gb anche con aggiornamenti bios, forse 3gb - 3,5gb ... boh.

Ora nel caso sia troppo uno sbattimento trovare la ram, vorrei dirti di considerare anche l'ipotesi, di spendere 300-400 euro e comprarti un
pc "nuovo".

Wazzen
21-05-2011, 10:52
Ciò che serve a me è solo guadagnare di velocità un pochino...il pc nn è il mio principale...è un desktop che ho in casa è che utilizzano i miei genitori...principalmente gli serve x giocare a giochetti stupidi quindi mi serve solo x guadagnare un pò di velocità sinceramente spendere 400 euro x un pc nuovo mi sembra esagerato rispettoa ai 35 euro della ram che possono bastare...detto ciò quella ram che ho visto a mediaworld quindi dovrebbe andar bene...ok proverò e vi faccio sapere se va tutto bene!!grazie !!:D