PDA

View Full Version : Le ho provate tutte ma il pc continua a riavviarsi da solo


Davidan92
20-05-2011, 14:24
Nell'Estate 2010 ho comprato in un centro commerciale Mediaworld un pc Packard Bell con memoria ram 8 GB DD3, scheda video Nvidia Geforce GT 420 e processore pentium i5. Il problema è che negli ultimi mesi il pc ha iniziato a riavviarsi da solo con frequenza sempre più elevata fino a diventare del tutto inutilizzabile e a costringerci a richiedere l'aiuto del centro assistenza Packard Bell. Da mettere in evidenza che il pc si riavviava senza mostrare nè cenni di eventuali problemi software o virus ne altri particolari conflitti. Oggi abbiamo ricevuto il pc "ufficialmente" riparato dopo circa 20 giorni dalla spedizione. E' stato trovato solo un problema alla scheda video, prontamente sostituita sebbene è da puntualizzare come tale questione non credo sia mai centrata con i riavvi drastici del pc. Infatti l'unico problema della scheda video era che a volte si spegneva il monitor per 1 secondo e si riaccendeva subito senza problemi. Comunque sia, alla fine ho collegato il pc e ho notato che dopo 5 minuti esso ha iniziato a riavviarsi ugualmente e ancora fino ad ora che vi scrivo, continua a riavviarsi senza alcun motivo ad intervalli di massimo 10 minuti. Ho pensato allora che il problema potesse riguardare i cavi connessi al pc o addiriturra ho pensato che potesse essere l'ups che aveva creato questa situazione. Peccato che ho provato sia a staccare casse,stampanti,scanner e anche lo stesso ups per non parlare del fatto che ho sostituito pure il cavo di alimentazione, ma nonostante ciò il pc continua a riavviarsi. Chiedo gentilmente a voi di aiutarmi in questa incredibile situazione che il mio pc sta vivendo. Vi ringrazio :)

max60
20-05-2011, 15:16
Premetto che non sono un esperto, ma il riavvio automatico normalmente è un'opzione che puoi disabilitare da pannello di controllo.
Presumo che tu abbia Seven come sistema operativo, e in tal caso non so dirti cone esattezza dove trovare questa opzione.
Disabilitandola però il pc dovrebbe arrestarsi con una scherma blu e dovresti vedere a video una serie di codici che potrebbero aiutare a capirci qualcosa in più sul tuo problema.
Prova a cercare su Google come disabilitare il riavvio automatico in seven e vediamo che succede.

Davidan92
20-05-2011, 18:25
Max60, ho fatto ciò che hai detto tu. Ho disabilitato il riavvio automatico di Seven ma nonostante ciò, il pc si riavvia allo stesso modo senza segnalare alcuna schermata blu. E' come se il computer collassa ad un tratto riavviandosi e iniziando a riavviarsi sempre più frequentemente finchè non lo spegni. Sembrerebbe un problema magari di sbalzi di tensione, ma eppure il cavo dell'alimentatore l'ho sostituito con uno nuovo. Non mi sono mai trovato di fronte a un simile problema. Diavolo, ormai è diventata una vera e propria sfida. Spero mi possiate aiutare, fornendomi ulteriori consigli.

Dumah Brazorf
20-05-2011, 18:36
Entra nel bios, pagina hardware monitor, restaci una mezzoretta e controlla che le temperature non schizzino a 10mila.
Potresti anche avere l'alimentatore pattone.

Davidan92
20-05-2011, 18:54
Purtroppo in questo momento mi è impossibile accedere al bios. Appena provo ad accendere il pc, esso sembra che stia per partire ma inizia a riavviarsi di fila all'infinito, in un intervallo di tempo di 1-3 secondi tra un riavvio e un altro. Ma che diamine è successo a sto pc.

29Leonardo
20-05-2011, 19:16
Purtroppo quando ci sono riavvi di questo genere le cause potrebbero essere le piu' disparate, è possibile che siano i banchi di ram fallati ,l'alimentatore o la scheda madre stessa.

Prova ad avviare il pc con un solo banco di ram alla volta, in modo che magari per esclusione trovi il banco di ram fallato.

Davidan92
20-05-2011, 19:26
Proverò anche quello che dici tu, ma il concetto è che il pc fino ad oggi è stato al centro assistenza Packard Bell proprio per tentare di risolvere questo problema, e quindi, come diavolo è possibile che quelli della Packard non si siano trovati di fronte a questi innumerevoli riavvi o comunque sia non abbiano tentato di risolvere il problema ? Proprio per questo motivo sono propenso a credere, che sia un errore dovuto a una questione inerente a qualcosa esterno al pc, altrimenti non saprei spiegarmi come quelli dell'assistenza non mi abbiano trovato nulla e anzi mi abbiano spedito un foglio con i risultati dei loro test, tutti passati in maniera positiva. E' ciò, che rende assurda questa vicenda.

Dumah Brazorf
20-05-2011, 19:36
Prova un po' a scollegare tutto tranne tastiera e monitor.

max60
20-05-2011, 19:39
Io ho avuto un problema simile al tuo su un pc, e la causa era nell'alimentatore.
A volte partiva regolarmente per poi riavviarsi senza schermate blu, a volte non riuscivo neanche ad arrivare al bios.
Ti consiglierei vivamente di provare un altro alimentatore, vedrai che risolvi.

Eress
21-05-2011, 07:55
Alimentatore o scheda madre

Davidan92
21-05-2011, 13:51
Ho sostituito l'alimentatore con quello del mio pc precedente e il computer sembra funzionare una volta per tutte. Alla fine avevate ragione voi. Non so come ringraziarvi. Ma è vergognoso come quelli dell'assistenza packard bell non si siano accorti di un simile problema. Vi ringrazio ancora una volta a tutti voi per il supporto. Alla prossima ! ;)

max60
21-05-2011, 19:55
Te l'avevo detto, ci ero passato anch'io da un problema simile.
Ora goditi il pc finalmente, ciao !