PDA

View Full Version : Sito pubblicitario, mailing list e aspetti LEGALI


cosky
20-05-2011, 14:32
Ciao a tutti,
scrivo questa cosa sperando di essere nella sezione giusta.
Ho in mente di creare un sito internet per promuovere il mio negozio e di inserire un form (o una email) in cui potersi iscrivere ad una mailing list.
Solo che, ovviamente, vorrei che l'aspetto legale fosse completamente a posto.
Quello che mi chiedo è:

1) Se apro una mia pagina internet e giornalmente scrivo "venite al mio negozio, oggi prodotto X a soli 5 euro invece di 10 euro", corredato da foto del prodotto, ecc... è in regola con le legge? Oppure per un sito promozionale di questo tipo andrebbero pagate tasse pubblicitarie o roba simile (essendo appunto un sito legato ad una attività commerciale, anche se gratuito e creato, ad esempio, su altervista)?

2) Se volessi creare una mailing list, per inviare nella casella di posta dei miei clienti delle email pubblicitarie dei miei prodotti, cosa devo rispettare? Quale è la dicitura che va inserita nel sito, prima di procedere con l'iscrizione, oppure quale è la dicitura che va inserita in fondo all'email inviata? Insomma, cosa dice la legge a proposito? E se invece di crearmi una mia piccola mailing list (tramite client di posta), mi affidassi a Domeus?

3) Altri aspetti della normativa italiana che mi sfuggono?

Chiedo questo perchè non vorrei che per pochi messaggi pubblicitari (che forse non porteranno neanche un riscontro economico) mi trovassi in mezzo a qualche casino legale.

M.

cosky
21-05-2011, 15:30
Nessuno ne sa nulla?