PDA

View Full Version : Acquisizione documenti

paolor_it
20-05-2011, 12:52
Ciao a tutti!
Passo ad esporre il mio problema: per lavoro spesso mi capita di dover acquisire presso uffici pubblici le copie di alcuni dossier (naturalmente tutta documentazione cartacea).

Non vi sto a spiegare i motivi, comunque io devo fare sempre copia integrale dei dossier (a volte faldoni voluminosi) anche se, alla fin fine, quello che mi serve sono solo alcune pagine.

La cosa mi scoccia per diversi motivi:
1) non voglio abbattere una foresta amazzonica per fare tonnellate di fotocopie spesso inutili;
2) tutte queste fotocopie mi costano un sacco di soldi (sono obbligato ad usare le fotocopiatrici degli uffici pubblici con le tesserine magneriche e le fotocopie mi costano € 0,10 cadauna);
3) tutte queste fotocopie inutili ingombrano e pesano;
4) spesso le fotocopiatrici sono di pessima qualità e comunque solo in bianco e nero (ogni tanto potrebbe essere utile fare copie a colori).

Per ovvire a questi problemi avevo pensato ad uno scanner pirtatile (qualcuno di voi ce l'ha? come si trova?), ma poi ho pensato che potrebbe avere i seguenti problemi:
1) lo scanner portatile non riesce ad acquisire dei plichi di fogli rilegati;
2) se la scansione non riesce correttaente o è di pessima qualità ce se ne accorge solo quando si trasferiscono le scansioni sul computer, quando si è già tornati in ufficio ed è ormai troppo tardi per rifare la scansione;
3) mi sembra che ci si impiega parecchio tempo a fare la scansione manuale, e se si hanno molte pagine è frustrante;
4) il fatto che siano così poco diffusi (io li ho visti usare solo un paio di volte in tanti anni) mi lascia pensare che non siano così funzionali;

In alternativa, ci sono macchine fotografiche o programmi software che consentono di fare delle semplici fotografie ai documenti (magari anche con la fotocamera del cellulare) e che poi consentono di rielaborarle (ritagliando i bordi e raddrizzando/riadattando automaticamente le immagini) facendole uscire in formato A4 (magari in file pdf) come se fossero delle normali scansioni/fotocopie???

Grazie per le risposte!

blasco017
20-05-2011, 17:12
credo proprio che la strada delle foto non sia percorribile e tra l'altro aggiungi il problema di fare delle foto decenti! Devi avere quindi una certa luce... stare attento a mettere a fuoco perchè fotografi da vicino... forse devi fare delle macro. Non mi risultano automatismi per i raddrizzamenti successivi... dovresti farlo manualmente... e con tempi lunghi
ciao

paolor_it
23-05-2011, 13:52
Accidenti non posso credere che nel 2011 non ci sia un modo per acquisire velocemene ed in mobilità dei documenti cartacei :-(

blasco017
23-05-2011, 14:05
...beh! magari ci sono soluzioni che io non conosco... software OCR in grado di trasformare in testo caratteri fotografati nella piega del faldone... ma dubito sinceramente. Diciamo invece che evitare queste problematiche si tende a non avere un passaggio cartaceo... e quindi documenti digitali, firme elettroniche, i pdf.... è come per la grafica... la carta è l'output finale, ma nei vari passaggi intermedi dell'elaborazione grafica non passeresti mai per una stampa ed una scansione.
ciao

paolor_it
23-05-2011, 18:44
Hai ragione Blasco, fosse per me farei direttamente tutto in pdf (ed è per questo che cerco un sistema di acquisizione). Forse tra 10 anni anche la burocrazia si adeguerà, ma per il momento mi trovo a non avere alternativa alle vecchie, costose, scomode ed anti ecologiche fotocopie :-(

PS oggi ho guardato su youtube un po' di videorecensioni di scanner portatili, e ho avuto l'impressione che siano davvero: molto scomodi, molto lenti, molto poco funzionali (e sono convinto che su plichi di fogli ingraffettati non riescono a lavorare in modo soddisfacente).

cercando tra le varie applicazioni per iphone ho visto questa qui:
http://itunes.apple.com/it/app/mobile-receipt/id321191469?mt=8

C'è qualche iphonista che l'ha usata? funziona?

Io ho uno ppc winmobile, forse ho trovato quel che cerco:
http://android.digital.it/acquisire-documenti-con-scan2pdf-mobile-2225.html