PDA

View Full Version : consiglio compatta in raw....ma conviene?

katodb
20-05-2011, 11:26
Salve in attesa di arrivare ad una D3100 per l'estate vorrei prendere una compatta che fa foto in raw che non sia troppo cara (150 - 250 euro).

Prima di tutto vorrei sapere se la differenza con jpeg sulle compatte vale la spesa maggiore e su quali marche e modelli potrei orientarmi. Ho sempre usato Canon ma mi piace anche Panasonic

Grazie.

katodb
23-05-2011, 11:23
ho pensato alla panasonic GF2 in quanto vorrei dare associare la compattezza alla qualità fotografica e questa mi sembra ottima anche se devo raddoppiare il mio budget. Ho trovato però poche notizie al riguardo e quindi chiedo a qualcuno di voi delle opinioni su questa macchina, grazie

<silvano>
23-05-2011, 17:27
ho pensato alla panasonic GF2 in quanto vorrei dare associare la compattezza alla qualità fotografica e questa mi sembra ottima anche se devo raddoppiare il mio budget. Ho trovato però poche notizie al riguardo e quindi chiedo a qualcuno di voi delle opinioni su questa macchina, grazie

io finora, purtroppo, non ho avuto mai l'occasione di prendere in mano una GF2 ...
possiedo però da parecchio tempo la GF1 che utilizzo solamente con uno zoom molto grandangolare (Olympus 9-18mm -18/36 equivalente ...)
se vuoi l'ultimo modello vai sulla GF2 e con cosa ???? sarebbe (purtroppo) da comperare solamente in kit con il 14mm perchè lo zoom che danno attualmente in kit (il 14-42) è una perfetta "ciofeca" (il vecchio 14-45 che davano in kit andava molto ma molto meglio e non aveva, come qust'ultimo, l'attacco (baionetta) in plastica ...)
non si capisce perchè i produttori anzichè migliorare un qualcosa che va bene debbano per forza, forse per risparmiare, rifilarti delle cose peggiori delle precedenti ...
il kit con il fisso 14mm peraltro abbastanza luminoso sicuramente da' delle eccellenti soddisfazioni però bisogna "abituarsi" ed essere capaci a cavarsela in tutte le situazioni con una focale fissa ...
questo te lo dico per esperienza anche perchè possiedo un corredo reflex FF e ho 4 ottiche tutte fisse per cui, dopo i primi "smarrimenti" ci ho fatto l'abitudine e non tornerei per niente indietro ...

:)