View Full Version : Bioware vuole "solo" far soldi?
Ovviamente lo scopo primo di una soft. house è quello di fare soldi, ma c'è modo e modo di farlo.
Dragon age 2 imho non è un buon modo di farlo.
Eppure, uno dei capoccia di Bioware, ha detto in un'intervista che la soft. house canadese è pronta ad abbandonare il genere fantasy e fantascientifico per esplorare nuovi orizzonti.
Ovviamente tutto è legittimo, tuttavia... leggete qui: http://www.everyeye.it/multi/notizia/bioware-si-allontana-dal-genere-fantasy-sci-fi_98257
Quello che puzza è l'ultima frase: della serie... vogliamo fare più soldi :(
eRmacina
20-05-2011, 09:22
scusa ma io sinceramente non ho capito di cosa si deve discutere :confused:
come hai già detto tu stesso "lo scopo primo di una soft. house è quello di fare soldi" poi il "ma c'è modo e modo di farlo" non ha senso a parer mio perchè l'azienda è loro e giustamente fanno come gli pare ovviamente nella legalità,noi giocatori vediamo la cosa "moralmente" loro la questione non la considerano proprio
Anche io sono deluso dalle scelte delle sh,ad esempio Capcom e come sta rovinando/sfruttando la saga di RE,l'unica cosa che possiamo fare quando le loro scelte non piacciono è di non comprare il prodotto,magari cosi facendo poche vendite cambiano idea,peccato che questo non avvenga mai perchè come dei pecoroni(e mi ci metto anche io) alla fine compriamo sempre anche prodotti finti nuovi (vedi COD BO),loro fanno soldi a palate con un piccolo sforzo e vanno avanti cosi
scusa ma io sinceramente non ho capito di cosa si deve discutere :confused:
come hai già detto tu stesso "lo scopo primo di una soft. house è quello di fare soldi" poi il "ma c'è modo e modo di farlo" non ha senso a parer mio perchè l'azienda è loro e giustamente fanno come gli pare ovviamente nella legalità,noi giocatori vediamo la cosa "moralmente" loro la questione non la considerano proprio
Anche io sono deluso dalle scelte delle sh,ad esempio Capcom e come sta rovinando/sfruttando la saga di RE,l'unica cosa che possiamo fare quando le loro scelte non piacciono è di non comprare il prodotto,magari cosi facendo poche vendite cambiano idea,peccato che questo non avvenga mai perchè come dei pecoroni(e mi ci metto anche io) alla fine compriamo sempre anche prodotti finti nuovi (vedi COD BO),loro fanno soldi a palate con un piccolo sforzo e vanno avanti cosi
Era per discutere della massificazione delle soft. house che ormai mirano solamente a fare soldi prima ancora di giochi di qualità.
appleroof
20-05-2011, 09:57
Questo tread lo vedo ad alto tasso di flame...ad ogni modo credo invece dovrebbero imparare dallo scivolone, dietro Bioware c'è Ea, credo sia significativo che quest'ultima abbia recentemente chiesto -per fare un esempio- ai fan di C&C dei suggerimenti per il nuovo capitolo http://www.gamemag.it/news/ea-chiede-idee-ai-fan-riguardo-a-command-conquer_36819.html
spero sia appunto un segnale per migliorare
quanto a far soldi, sappiamo come un prodotto di qualità riesce in questo intento (abbiamo innumerevoli esempi nel lontano e recente passato, da ultimo TW2 credo sbancherà -almeno secondo gli standard dei giochi per pc), e come lo sappiamo noi non posso credere non lo sappiano le swh, anche se poi nonostante l'impegno non è detto che riescano nell'intento
per quanto mi riguarda, rimanendo in casa Bioware, spero solo chiudano in bellezza la trilogia di Mass Effect, lo ritengo obbligatorio :D
Darkless
20-05-2011, 10:22
Se spopolassero i coniglietit a pois bioware oramai farebbe giochi sui coniglietti a pois.
Non mi stupisce che vogliano cercare di allargare i loro orizzonti.
Osservando i dati di vendita sul database di questo sito: http://gamrreview.vgchartz.com/browse.php sembrerebbe che i giochi Bioware non vendano poi tantissimo.
Alcuni titoli per xbox a confronto (è la piattaforma su cui vendono di più):
Dragon Age Origins (Bioware, 7 anni di sviluppo) ha venduto 2.05 milioni di copie.
Dragon age 2 (Bioware, 1 anno e qualcosa di lavoro): 0.71
Fallout 3: 3.44
Fallout New Vegas: 2.61
Mass Effect: 2.32
Mass Effect2: 2.39
Fable 1: 2.59
Fable 2: 3.95
Fable 3: 3:02
Oblivion: 3.23
Star Wars: KoTOR (Bioware): 2.01
eRmacina
20-05-2011, 10:33
discutiamone :D
i soldi li fanno anche grazie a noi che continuiamo a comprare giochi di bassa qualità tecnica e artistica
faccio un esempio di un gioco già citato da me,la serie di COD,COD è a partire dal 4 capitolo che non cambia più nonostante sia passato in varie sh
il 4 era "rivoluzionario" rispetto la serie precedente un ottimo titolo che merita il successo che ha avuto ma i capitoli dopo? fanno il 5(WaW)stesso motore grafico mappe e armi nuove gameplay identico,il 6(mw2) stesso motore grafico potenziato mappe e armi nuove gameplay identico,il 7(BO) stesso motore grafico "arricchito" di lucette mappe e armi nuove gamplay identico
tutti i seguiti ovviamente a prezzo pieno e in più dei bei DLC giusto per arrotondare
le sh che vedono che noi siamo dei "pecoroni" ovviamente ne approfittano e pensano a fare soldi con il minimo sforzo,e il paradosso è che schifezze magari fanno anche più vendite di prodotti concorrenti più meritevoli
tutte queste cavolate che ho scritto :D e per dire che se i giochi hanno bassa qualità tecnica e artistica la colpa in parte è anche nostra oltre che loro
cronos1990
20-05-2011, 10:48
discutiamone :D
i soldi li fanno anche grazie a noi che continuiamo a comprare giochi di bassa qualità tecnica e artisticaBravo, hai risposto.
Se Bioware fa soldi vendendo giochi "pietosi" è perchè c'è qualcuno che quei giochi li compra.
Le SH esistono perchè "guadagnano". Se i giocatori comprano prodotti di bassa qualità, per quale oscuro motivo le SH dovrebbero produrre giochi di alta qualità?
Se volete che Bioware, o chicchessia, producano giochi di qualità (o comunque cercando di farli puntando a quello) dalla parte dell'acquirente ci deve essere la volontà a comprare giochi di tal tipo e di non comprare giochi mediocri.
La colpa è dei giocatori.
appleroof
20-05-2011, 11:06
La debacle su metacritic di da2 è dovuta per lo più a chi ha comprato e provato Il gioco, che tra l'altro per forza ha un giudizio più completo di chi legge le reviews o prova una demo.
E' vero che la colpa è dei giocatori, ma non bisogna comprare per forza capolavori per divertirsi.
Quello che fa più specie è l'alleggerimento delle componenti ruolistiche a favore della massa beota che non ci arriva o non vuole troppe seccature.
Se da un lato Bioware perde i fan storici, dall'altra ne acquista di nuovi, più sui generis.
Onestamente non mi pare di cogliere nulla di nuovo sotto il sole... da prima che il videogaming esistesse!
Solo oggi sono passato in una grande libreria ed il reparto fantasy sembrava il catalogo del parrucchiere, con tutte queste copertine dedicate a giovani uomini e donne con acconciature improbabili, fard, ombretto, rossetto (anche gli uomini) e canini pronunciati...
Da ormai quasi un secolo Hollywood è accusata di sacrificare il cinema sull'altare del profitto, con kolossal fatti per appagare la massa e privi di sostanza.
Sulla televisione neanche spendo parole, troppo facile...
Il fatto è che inevitabilmente in questo ciclo decadente, a sorpresa, irrompono e continuano ad irrompere prodotti rivoluzionari, fatti magari con due soldi o con gli scardi di una produzione milionaria, che dettano le regole per la generazione successiva.
Ovviamente anche questi prodotti sono poi soggetti a decadere per accontentare tutti senza accontentare nessuno... pazienza.
Se Bioware si annullerà creativamente per seguire la massa, qualcun'altro prenderà il suo posto. Non me ne preoccupo.
Darkless
20-05-2011, 17:38
Se è per quello bioware ha da sempre fatto giochi fortemente commerciali. L'unica cosa che è cambiata nel tempo sono i canoni del prodotto commerciale e bioware si è adeguata di conseguenza con il risultato che le commercialate di un tempo sono roba da hardcore gamer oggi.
appleroof
20-05-2011, 18:06
ecco, chissà che non sia un segnale di cambiamento dopo le forti critiche di pubblico per DA2 http://www.gamemag.it/news/bioware-assume-nuovo-personale-per-dragon-age-3_36858.html (certo che il multi in un rpg.. :stordita: )
Darkless
20-05-2011, 18:15
Non mia spetto nulla di buono
vabbè ragazzi saranno affari loro se il mercato game non soddisfa.
fuori una arriva un altra che problema c'è ?
appleroof
20-05-2011, 18:43
vabbè ragazzi saranno affari loro se il mercato game non soddisfa.
fuori una arriva un altra che problema c'è ?
il problema è se è una tendenza generalizzata, bioware ha fatto dei classici intramontabili, non è fanfulla swh quindi forse preoccupa ai videogiocatori "duri e puri"
poi se mi esce fanfulla swh che sforna capolavori chissenefrega dei vecchi dinosauri come bioware, ovvio...
oltre al problema dei profitti a discapito della qualita purtroppo ce il problema che chi come te xilema e molti altri, giocando da molto finisco per forza di cose per capirne quanto i programmatori stessi, per questa fetta di utenza aime la situazione è difficle perche nessuno si prendera la briga di creare giochi per palati fini.Se vendono le porcherie vuol dire che c'è chi le compra e infatti è cosi, non tutti son capaci di accorgersi della bassa qualita di un videogame.
Che dire.. Non penso a nessuno mai verra in mente di creare giochi qualitativamente eccelsi col rischio di non essere capiti e apprezzati dalla massa solo per far contenta una trascurabile fetta del mercato
Oltre questo c'è sicuramente una tendenza al peggio in tutte le direzione, io quando mi vedo in sovraimpressione cosa devo fare che tasto devo schiacciare o dove si trova la leva da azione mi sento trattato come un cerebroleso lol
appleroof
27-05-2011, 07:54
non direttamente legato a bioware, ma più generale e cmq credo molto interessante
http://arstechnica.com/gaming/news/2011/05/the-death-march-the-problem-of-crunch-time-in-game-development.ars
oltre al problema dei profitti a discapito della qualita purtroppo ce il problema che chi come te xilema e molti altri, giocando da molto finisco per forza di cose per capirne quanto i programmatori stessi, per questa fetta di utenza aime la situazione è difficle perche nessuno si prendera la briga di creare giochi per palati fini.Se vendono le porcherie vuol dire che c'è chi le compra e infatti è cosi, non tutti son capaci di accorgersi della bassa qualita di un videogame.
Che dire.. Non penso a nessuno mai verra in mente di creare giochi qualitativamente eccelsi col rischio di non essere capiti e apprezzati dalla massa solo per far contenta una trascurabile fetta del mercato
Oltre questo c'è sicuramente una tendenza al peggio in tutte le direzione, io quando mi vedo in sovraimpressione cosa devo fare che tasto devo schiacciare o dove si trova la leva da azione mi sento trattato come un cerebroleso lol
La cosa brutta è che t'incazzi prima e poi ti ci abitui.
O così o smetti di giocare.
non direttamente legato a bioware, ma più generale e cmq credo molto interessante
http://arstechnica.com/gaming/news/2011/05/the-death-march-the-problem-of-crunch-time-in-game-development.ars
Molto interessante!
Fatal Frame
27-05-2011, 09:03
Ovviamente lo scopo primo di una soft. house è quello di fare soldi, ma c'è modo e modo di farlo.
Dragon age 2 imho non è un buon modo di farlo.
Eppure, uno dei capoccia di Bioware, ha detto in un'intervista che la soft. house canadese è pronta ad abbandonare il genere fantasy e fantascientifico per esplorare nuovi orizzonti.
Ovviamente tutto è legittimo, tuttavia... leggete qui: http://www.everyeye.it/multi/notizia/bioware-si-allontana-dal-genere-fantasy-sci-fi_98257
Quello che puzza è l'ultima frase: della serie... vogliamo fare più soldi :(
Chiamate Capitan Ovvio
http://www.epicfail.it/wp-content/uploads/2010/07/c9nm4tyovz.jpg
Darrosquall
27-05-2011, 23:55
bello e interessante l'articolo di arstechnica. Giochi Ea non ne compro più comunque dopo lo schifo di DA2. Fortuna che non l'ho preso.
CAPT.HOOK
28-05-2011, 02:19
Onestamente non mi pare di cogliere nulla di nuovo sotto il sole... da prima che il videogaming esistesse!
Solo oggi sono passato in una grande libreria ed il reparto fantasy sembrava il catalogo del parrucchiere, con tutte queste copertine dedicate a giovani uomini e donne con acconciature improbabili, fard, ombretto, rossetto (anche gli uomini) e canini pronunciati...
Da ormai quasi un secolo Hollywood è accusata di sacrificare il cinema sull'altare del profitto, con kolossal fatti per appagare la massa e privi di sostanza.
Sulla televisione neanche spendo parole, troppo facile...
Il fatto è che inevitabilmente in questo ciclo decadente, a sorpresa, irrompono e continuano ad irrompere prodotti rivoluzionari, fatti magari con due soldi o con gli scardi di una produzione milionaria, che dettano le regole per la generazione successiva.
Ovviamente anche questi prodotti sono poi soggetti a decadere per accontentare tutti senza accontentare nessuno... pazienza.
Se Bioware si annullerà creativamente per seguire la massa, qualcun'altro prenderà il suo posto. Non me ne preoccupo.
Se stavamo giocando a SF avresti fatto PERFECT ;)
La penso alla tua stessa maniera. Nel vivere quotidiano sembrano tutte notizie che giungono in sordina ma a volte mi fermo sul serio a riflettere e mi
accorgo di essere dentro un turbine di follia dove una porcata come Twilight viene premiata come originale e simbolo della next generation, un VG del calibro di DA2 passa come un RPG di assoluto rilievo, dove il precariato e' sinonimo di ripresa economica e dove il premier B. e' il nostro presidente del Consiglio. Ecco che camminando il sorriso scompare, lo sguardo si incupisce e divengo triste in un istante. Chissa domani se qualcosa mi fara' cambiare idea e mutera' questa mia espressione di nuovo in un sorriso. Ad oggi ci credo molto poco. :sob:
Se stavamo giocando a SF avresti fatto PERFECT ;)
La penso alla tua stessa maniera. Nel vivere quotidiano sembrano tutte notizie che giungono in sordina ma a volte mi fermo sul serio a riflettere e mi
accorgo di essere dentro un turbine di follia dove una porcata come Twilight viene premiata come originale e simbolo della next generation, un VG del calibro di DA2 passa come un RPG di assoluto rilievo, dove il precariato e' sinonimo di ripresa economica e dove il premier B. e' il nostro presidente del Consiglio. Ecco che camminando il sorriso scompare, lo sguardo si incupisce e divengo triste in un istante. Chissa domani se qualcosa mi fara' cambiare idea e mutera' questa mia espressione di nuovo in un sorriso. Ad oggi ci credo molto poco. :sob:
Quasi tutto è fatto di cicli, storia compresa, evidentemente un ciclo particolare sta finendo... o si sta trascinando stancamente avanti ma presto finirà.
Darkless
28-05-2011, 09:07
Quasi tutto è fatto di cicli, storia compresa, evidentemente un ciclo particolare sta finendo... o si sta trascinando stancamente avanti ma presto finirà.
I maya l'avevano previsto :read:
CAPT.HOOK
28-05-2011, 19:04
I maya l'avevano previsto :read:
Non c'e' l'opzione B? :stordita:
Oenimora
29-05-2011, 20:31
Interessante! :) E l'immagine della Nuka Cola è stupenda :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.