PDA

View Full Version : Dettagli sistemi linux/mac os...

marteIIII
20-05-2011, 01:34
Salve a tutti, vorrei qualche informazione.
Premetto che volevo acquistare un pc per spaziare in qualche sstema piu affidabile.
volevo sapere le vostre opinioni, aggiungo che io il computer lo utilizzo prevalentemente per hobby anche se ogni tanto uso pragrammi di grafica.
Bè scannatevi poi i trarro le mi considerazioni....

charliegordon
20-05-2011, 11:30
Opinioni su cosa? Non ho ben capito cosa ti interessa sapere

marteIIII
21-05-2011, 15:21
Opinioni su cosa? Non ho ben capito cosa ti interessa sapere

raffrontare questi due distemi operativi perche leggendo su internet si vedono solo contrapposizioni ma nn sono riuscito davvero a capire quale puo essere il "meglio".

charliegordon
21-05-2011, 16:15
A mio parere il "meglio" in termini assoluti non esiste.

Dato il tuo uso hobbistico qualsiasi sistema svolge il suo compito, sia esso Windows, GNU/Linux o OS X.

Devi però considerare che per usare OS X legalmente devi comprare un Mac e già qui devi capire se vale la pena fare un certo tipo di spesa per puro passatempo. Per quanto riguarda Linux devi in primo luogo capire su che distribuzione orientarti: Debian, Ubuntu, Fedora, OpenSuse per citare le maggiori, offrono tutte caratteristiche peculiari e differenze alle volte anche molto marcate pur avendo la stessa base comune.
Per l'affidabilità offrono tutti buone garanzie, anche il tanto bistrattato Windows 7 che è davvero un buon sistema operativo. Per la grafica, difficile dire qualcosa senza saper che software usi e che uso ne fai.

Questo tipo di confronti così generali ha davvero poca utilità perché per un uso generalista (web, video, musica...) non ci sono sostanziali differenze. Questo lo dico da utilizzatore più che soddisfatto di OS X; in passato ho usato Ubuntu per diversi anni e se non avessi comprato un MacBook probabilmente sarei rimasto con quello, molto più pratico per me rispetto a Windows, ma è questione di preferenza personale più che superiorità tecnica assoluta.

*sasha ITALIA*
21-05-2011, 19:00
Non credo che sia la sezione giusta...

detto questo difficilmente riuscirei a tornare indietro da Os X anche se ci sono cose che non mi piacciono molto

marteIIII
22-05-2011, 03:10
A mio parere il "meglio" in termini assoluti non esiste.

Dato il tuo uso hobbistico qualsiasi sistema svolge il suo compito, sia esso Windows, GNU/Linux o OS X.

Devi però considerare che per usare OS X legalmente devi comprare un Mac e già qui devi capire se vale la pena fare un certo tipo di spesa per puro passatempo. Per quanto riguarda Linux devi in primo luogo capire su che distribuzione orientarti: Debian, Ubuntu, Fedora, OpenSuse per citare le maggiori, offrono tutte caratteristiche peculiari e differenze alle volte anche molto marcate pur avendo la stessa base comune.
Per l'affidabilità offrono tutti buone garanzie, anche il tanto bistrattato Windows 7 che è davvero un buon sistema operativo. Per la grafica, difficile dire qualcosa senza saper che software usi e che uso ne fai.

Questo tipo di confronti così generali ha davvero poca utilità perché per un uso generalista (web, video, musica...) non ci sono sostanziali differenze. Questo lo dico da utilizzatore più che soddisfatto di OS X; in passato ho usato Ubuntu per diversi anni e se non avessi comprato un MacBook probabilmente sarei rimasto con quello, molto più pratico per me rispetto a Windows, ma è questione di preferenza personale più che superiorità tecnica assoluta.

Bè io con il pc ci faccio tutto e nulla nel senso che magari uso autocad e mi piaceva imparare pothoshop e poi ascolto musica navigo ecc ecc quello che fa il 95% degli utilizzatori internet

theJanitor
22-05-2011, 11:20
quale sarebbe il computer che hai e quale sistema operativo usi?

marteIIII
22-05-2011, 11:28
quale sarebbe il computer che hai e quale sistema operativo usi?

no io attualmente ho un computer assemblato che nn ricordo neanche piu cosa ci sia dentro con win vista.

*sasha ITALIA*
22-05-2011, 14:03
no io attualmente ho un computer assemblato che nn ricordo neanche piu cosa ci sia dentro con win vista.

non mi sembri "adatto" al Mac.

Per un uso generalista imho non ne vale la pena. Chi compra un Mac generalmente cerca esclusività, integrazione HW/SW, design ed è pure disposto a spendere decisamente più del dovuto.

Se sei un utente generico puoi eventualmente considerare qualche offerta low cost ma io lo sconsiglio.. un classico portatile con Win 7 e non noti la differenza.

charliegordon
22-05-2011, 14:38
non mi sembri "adatto" al Mac. Che per un uso generalista non tutti siano disposti (o ricontrino vantaggi) a spendere certe cifre è una cosa, definire una persona non "adatta" mi sembra tutt'altro e poco appropriato visto il contesto.

@marteIIII: se sei spinto dalla curiosità di provare OS X potresti cercare un mac mini usato a buon prezzo.
Se vuoi usare AutoCAD e Photoshop devi già escludere le distribuzioni GNU/Linux. Non conosco la situazione e il supporto di AutoCAD su OS X.

marteIIII
22-05-2011, 20:16
ok ok si ora ho detto nn ricordo perche mi sta fatica ricontrollare, ricordo la mia scheda video perche è la parte essenziale del mio pc poi il processore l'ho scelto al momento dell'acquisto ma lo reputo per certi versi "superfluo" dato che per il normale win ogni tre mesi c'è una versione aggiornata hardware.
io se cambiavo sistema era per conoscere altri sistemi operativi, se devo essere sincero io con windows, nn ho assolutamente problemi.
difficilissimo che riesca a trovare un virus sara successo 2 volte dal 2008 che che ho questo pc nn ho mai avuto bisogno di fare una deframmentazione ecc ecc

Vheon
23-05-2011, 18:37
non mi sembri "adatto" al Mac.

Per un uso generalista imho non ne vale la pena. Chi compra un Mac generalmente cerca esclusività, integrazione HW/SW, design ed è pure disposto a spendere decisamente più del dovuto.

Se sei un utente generico puoi eventualmente considerare qualche offerta low cost ma io lo sconsiglio.. un classico portatile con Win 7 e non noti la differenza.

Questa la devi spiegare... uno ci si deve trovare bene. Non e' che mi compro un mac perche' voglio le cose esclusive... mah

@charliegordon: Finalmente dopo tanto AudoCAD per Mac e' uscito :)

*sasha ITALIA*
23-05-2011, 20:33
Questa la devi spiegare... uno ci si deve trovare bene. Non e' che mi compro un mac perche' voglio le cose esclusive... mah

@charliegordon: Finalmente dopo tanto AudoCAD per Mac e' uscito :)

si ma costano un fottio e se col pc fai due cose in croce e non sei attratto dal mondo Apple, è inutile spenderci soldi.

Vheon
23-05-2011, 23:42
si ma costano un fottio e se col pc fai due cose in croce e non sei attratto dal mondo Apple, è inutile spenderci soldi.

Io quando ho comprato il mio non sapevo neanche cosa fosse Apple.

o0samu0o
25-05-2011, 18:24
se hai soldi da spendere prendi un mac :D