PDA

View Full Version : Stampare pdf in formato legal su più fogli in formato letter (A4)

crystal13282
19-05-2011, 23:48
Ciao a tutti,

ho questo file pdf:
http://www.handlaidtrack.com/v/vspfiles/downloadables/tt-ho-t-6.pdf

che come si legge a sinistra deve essere stampato in formato legal.
Purtroppo non ho carta legal (che è lo stesso formato di un A4, ma invece di essere lungo 297mm è lungo 335mm) e non so nemmeno come metterla nella stampante, nella quale c'è spazio solo per fogli A4.

Sapete come posso fare per stamparla in più pagine A4?

Naturalmente se nella finestra di dialogo di stampa (in proprietà) imposto stampa su letter invece che legal, lui me lo stampa su una sola pagina e me lo rimpicciolisce.

E' fondamentale che la scala sia quella del pdf al 100% senza cambi di scala.

Ho già provato a fare stamp e incollare l'immagine in paint. Ho fatto stampa, sono uscite 3 pagine A4, ma era fuori scala.

grazie a chi mi aiuterà.

ziozetti
20-05-2011, 14:54
Se la larghezza è la stessa, stampa su A4 sottosopra senza ridimensionare (taglierai le istruzioni, ma non penso sia un problema).
Non è una gran soluzione, ma almeno dovrebbe funzionare.

crystal13
20-05-2011, 19:27
ciao grazie per la risposta,

sono riuscito a stampare con una stampante in formato legal e lo scambio (solo lo scambio non le istruzioni) che vedi nel file pdf è venuto 25cm.
Per fare un confronto, ho rifatto una stampa con il formato letter e anche con il formato letter la lunghezza è venuta 25cm.
In entrambi i casi i fogli erano A4, nel primo caso come dicevi tu sono venute tagliate le istruzioni (ok, non fa niente) mentre nel secondo caso oltre alle istruzioni anche un pezzetto di scambio.

Non contento però, ho stampato anche il foglio in A3 e in quel caso viene lungo 25,5cm.

Ora ho due domande:
1. perche se non ho messo "adatta alla pagina" in nessuno dei 3 casi, con l'A3 viene 1/2cm piu lungo? Non dovrebbe venire in tutti e 3 i casi la stessa lunghezza?

2. se apro il pdf in acrobat e metto la visione al 100% (che io interpreto come le misure reali in scala 1:1), non dovrebbe succedere che sovrapponendo il foglio sul monitor, lo scambio del foglio deve coincidere esattamente con lo scambio del pdf? Se sì, allora la stampa è fuori scala in tutti e tre in casi i quanto dovrebbe arrivare a 28cm circa.

ti ringrazio,
ciao