Dart81
19-05-2011, 23:42
Ciao a tutti! Problema serio!
Scheda madre ASUS M4A785T-M
Avevo due moduli di RAM 2X2GB DDR3 1333MHz Geli Black Dragon.
Il PC dava schermate BLU, e memtest rilevava errori su uno dei moduli e nessun errore sull'altro, però su quello senza errori, memtest si bloccava dopo un pò.
Ho comprato della nuova RAM, Corsair XMS3 1333 2x2GB.
Dopo un pò che l'ho messa (la GEIL l'ho mandata in garanzia)......riecco la schermata BLU, il PC si è spento e non si riavviava più:boh:.
Ora, non so se ho sbagliato a mettere le due RAM in dual channel, il fatto è che ho provato in tutti i modi, ma da problemi, guardate l'immagine delle istruzioni della mobo in fondo alla discussione.
Io le avevo sempre messe nei due slot dello stesso colore BLU, vicini.
Ma leggendo il manuale pare che vadano messe sfalzate?!?!?!
Ho fatto le seguenti prove (vedi immagine):
UN solo modulo nello slot A2: NON parte
UN solo modulo nello slot B2: FUNZIONA
UN solo modulo nello slot A1: NON parte
UN solo modulo nello slot B1: FUNZIONA
UN modulo in A1 e l'altro in B1 (tutto blu): Funziona (dual channel riconosciuto), come le ho sempre tenute, ma spesso schermate BLU
UN modulo in A2 e l'altro in B2 (tutto nero): NON parte
UN modulo in B2 e l'altro in B1 (sfalzati): Per ora FUNZIONA, ma in single channel (vedi CPUZ)
Ho problemi alla scheda madre???? che dite???:help: :help: :help:
http://imageshack.us/f/151/catturaju.jpg/
Scheda madre ASUS M4A785T-M
Avevo due moduli di RAM 2X2GB DDR3 1333MHz Geli Black Dragon.
Il PC dava schermate BLU, e memtest rilevava errori su uno dei moduli e nessun errore sull'altro, però su quello senza errori, memtest si bloccava dopo un pò.
Ho comprato della nuova RAM, Corsair XMS3 1333 2x2GB.
Dopo un pò che l'ho messa (la GEIL l'ho mandata in garanzia)......riecco la schermata BLU, il PC si è spento e non si riavviava più:boh:.
Ora, non so se ho sbagliato a mettere le due RAM in dual channel, il fatto è che ho provato in tutti i modi, ma da problemi, guardate l'immagine delle istruzioni della mobo in fondo alla discussione.
Io le avevo sempre messe nei due slot dello stesso colore BLU, vicini.
Ma leggendo il manuale pare che vadano messe sfalzate?!?!?!
Ho fatto le seguenti prove (vedi immagine):
UN solo modulo nello slot A2: NON parte
UN solo modulo nello slot B2: FUNZIONA
UN solo modulo nello slot A1: NON parte
UN solo modulo nello slot B1: FUNZIONA
UN modulo in A1 e l'altro in B1 (tutto blu): Funziona (dual channel riconosciuto), come le ho sempre tenute, ma spesso schermate BLU
UN modulo in A2 e l'altro in B2 (tutto nero): NON parte
UN modulo in B2 e l'altro in B1 (sfalzati): Per ora FUNZIONA, ma in single channel (vedi CPUZ)
Ho problemi alla scheda madre???? che dite???:help: :help: :help:
http://imageshack.us/f/151/catturaju.jpg/