PDA

View Full Version : Restauro pc: bsod continui

commandos[ita]
19-05-2011, 18:56
Buonasera, da una settimana, dopo averlo tenuto per un bel pò di mesi inattivo, sto cercando di far funzionare il vecchio pc. In pratica mi va in BSOD errori 0x7f 0x50 0x24 in random, anche durante la formattazione escono(dopo vari tentativi riesco a formattare e anche con windows avviato escono sti bsod). Ho provato:
- Installare windows xp
- Installare windows 7
- Provato 3 banchi di ram diversi
- fatto memtest86+ e windows memory diagnostic su tutti e 3 i banchi di ram
- provato a tener collegato in alternanza HD e una volta solo con il masterizzatore, una volta con il lettore prima sullo slot IDE primario e poi secondario
- provato a cambiare le posizioni Master e Slave sui 3 drive(HD, masterizzatore e lettore dvd) mettendo HD primary master e gli altri due primary e secondary slave
- provato 2 HD diversi facendoli con formattazione completa
- provato con 2 schede video diversi
- reset cmos
- pulire gli slot AGP,IDE e quello delle ram
- staccato dissipatore e processore e pulito il socket, messa pasta termoconduttiva nuova e rimontato tutto

i test ram sono andati a buon fine. per il resto i bsod sono rimasti...
la temperatura è ok per un pentium iv prescot 3.2ghz, sta sui 45° in idle e la mobo sui 30
ricordo che questo problema dei bsod random c'era anche l'ultima volta che lo accesi(5 mesi fa) e prima ricordo che mi si corrompevano i files nei download, ricordo che comprai l'hd nuovo e anche su questo download corrotti. Ogni download era corrotto.
cosa posso fare?

alecomputer
20-05-2011, 16:51
Fai un test anche al disco fisso con il programma hdtune , se anche il disco fisso e a posto , significa che ci sono problemi sulla scheda madre .
Magari controlla anche che non ci siano condensatori gonfi o esplosi , sopratutto vicino al processore .

Eress
20-05-2011, 17:04
Per le bsod è sempre meglio seguire questa guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

commandos[ita]
20-05-2011, 21:05
Fai un test anche al disco fisso con il programma hdtune , se anche il disco fisso e a posto , significa che ci sono problemi sulla scheda madre .
Magari controlla anche che non ci siano condensatori gonfi o esplosi , sopratutto vicino al processore .

vedendo, sembrano scoppiati 2(quelli sulla sinistra nella foto) e gli altri rigonfi
cosa faccio?
http://img19.imageshack.us/img19/5480/20052011097.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/19/20052011097.jpg/)

alecomputer
20-05-2011, 21:56
Con tutti quei condensatori danneggiati , e normale che ti escano errori dovuti all' instabilita della scheda madre .
Se vuoi tentare una riparazione li devi cambiare tutti , sia quelli scoppiati che quelli gonfi .
Altrimenti cambia scheda madre .

commandos[ita]
20-05-2011, 22:09
Con tutti quei condensatori danneggiati , e normale che ti escano errori dovuti all' instabilita della scheda madre .
Se vuoi tentare una riparazione li devi cambiare tutti , sia quelli scoppiati che quelli gonfi .
Altrimenti cambia scheda madre .

eh... per cambiarli, io non ho proprio le capacità per farlo nè gli strumenti.
di nuove con stesso socket stanno a 30€ e però solo ddr2(i tre banchi sono ddr400)