View Full Version : Processore Intel i7 che supera i 70° in game, cosa fare?
Ste868686
19-05-2011, 18:29
in game arriva fino a 70 e li supera, per altro per giochi come pes2011 che non sforzando il processore più di tanto. Con everest vedo che la ventola gira a 2.0 massimo, è successo qualcosa alla venola del dissipatore??
Prima non è mai arrivato a queste temperature, arrivava sui 66°, ma con Crysis2, non di certo con pes, devo cambiare quelche impstazione nel Bios???
fax_modem_56k
19-05-2011, 18:31
Fa anche più caldo però in questi giorni.
passopasso
19-05-2011, 18:39
Fa anche più caldo però in questi giorni.
Infatti...ci vorrebbe qualcosa di meglio come dissipatore;)
Ste868686
19-05-2011, 18:39
lo so, però i 70° vanno bene???
Poliacido
19-05-2011, 19:08
hai provato a cambiare pasta termica? forse si è seccata un po... e da una soffiata sul dissipatore con dell'aria compressa se ha della polvere
naumakos
19-05-2011, 19:10
in game arriva fino a 70 e li supera, per altro per giochi come pes2011 che non sforzando il processore più di tanto. Con everest vedo che la ventola gira a 2.0 massimo, è successo qualcosa alla venola del dissipatore??
Prima non è mai arrivato a queste temperature, arrivava sui 66°, ma con Crysis2, non di certo con pes, devo cambiare quelche impstazione nel Bios???
Che dissi hai ? Fai OC ? Facci sapere qualche dettaglio
Ste868686
19-05-2011, 19:16
allora stamattina ho smontato il dissipatore e cambiato pasta termica e levato la polvere
L'ho fatto per la prima volta e penso di aver fatto bene. Le temperature però non sono cambiate, o forse un pochino ma sembra più per la polvere levata.
Il dissipatore è quello che è uscito con il pocessore intel i7. Inoltre ho montato 2 ventole aggiuntive(che in passato mi hanno fatto scendere la temperatura di parecchio)
1 che butta aria sul processore(quindi colpisce prima il dissipatore), e l'altra sta nella zona retro del case(dove si attaccano i cavi per intenderci) e butta aria fuori
Secondo me buttare aria direttamente sul dissipatore è controproducente considerando che la ventola del processore emette un flusso d'aria esattamente opposto, ovvero butta l'aria calda dalla cpu all'esterno e invece quella ventola butta aria sul processore con il rischio ( secondo la mia teoria :D ) di creare un flusso d'aria per niente corretto.La ventola sul posteriore del case deve essere messa necessariamente in estrazione ( con aria che va dall'interno del pc all'esterno ).Infine se nemmeno dovessi risolvere, ti consiglio di mettere una goccia di pasta termoconduttiva dato che chi vende pc solitamente la mette veramente male :O
Ste868686
19-05-2011, 20:56
Secondo me buttare aria direttamente sul dissipatore è controproducente considerando che la ventola del processore emette un flusso d'aria esattamente opposto, ovvero butta l'aria calda dalla cpu all'esterno e invece quella ventola butta aria sul processore con il rischio ( secondo la mia teoria :D ) di creare un flusso d'aria per niente corretto.La ventola sul posteriore del case deve essere messa necessariamente in estrazione ( con aria che va dall'interno del pc all'esterno ).Infine se nemmeno dovessi risolvere, ti consiglio di mettere una goccia di pasta termoconduttiva dato che chi vende pc solitamente la mette veramente male :O
allora quella sul retro butta aria fuori come ho detto, quella che soffia sul processore anche io avevo pensato alla stessa cosa, però ti devo dire che senza quella le temperature sarebbero molto più alte... infine la pasta termica come ho scritto l'ho già rimessa
Perseverance
19-05-2011, 21:01
Basta che non superi i 100° e poi sei a posto. Tutto il resto sono discorsi da bar.... Sono temperature normali per il dissipatore stock, un amico invece faceva 95° con OCCT (Linx) su un i7 920 e in media stà sui 75° come te quando ci lavora.
Non è mai stato dimostrato da nessuno che un processore col dissipatore stock campi meno anni di uno con dissi custom, o si rompa; perciò se questa è la tua preoccupazione ti rassicuro io.
Basta che non superi i 100° e poi sei a posto. Tutto il resto sono discorsi da bar.... Sono temperature normali per il dissipatore stock, un amico invece faceva 95° con OCCT (Linx) su un i7 920 e in media stà sui 75° come te quando ci lavora.
Non è mai stato dimostrato da nessuno che un processore col dissipatore stock campi meno anni di uno con dissi custom, o si rompa; perciò se questa è la tua preoccupazione ti rassicuro io.
Sono molto scettico al riguardo...inoltre un dissi così rovente scalda tutto l'interno del case. Al chipset e agli hard disk di sicuro non fa bene. E non fa bene nemmeno alle orecchie dell'utilizzatore del pc :asd:
Per risolvere basta prendere un dissi da 20 euro e via.
naumakos
19-05-2011, 22:34
Facciamo 30 € :D
Facciamo 30 € :D
Già un arctic freezer 13 che costa 22 euro è un altro pianeta rispetto al dissi stock intel, che fa proprio schifo :D
NODREAMS
19-05-2011, 22:59
Del resto, il diavolo (intel) fa le pentole (processori) ma non i coperchi (dissipatori) :D
passopasso
19-05-2011, 23:16
Del resto, il diavolo (intel) fa le pentole (processori) ma non i coperchi (dissipatori) :D
Amd non e' da meno:D
fax_modem_56k
19-05-2011, 23:46
In parte è vero, però tutta la componentistica adiacente ed in special modo i condensatori soffrono terribilmente temperature elevate.
Ho avuto a che fare con vecchie cpu tipo Athlon XP che lavoravano da anni a temperature molto alte, è vero che le cpu di solito continuavano a funzionare, ma spesso era la scheda madre a gettare la spugna.
Molte di queste cpu inoltre sono rimaste danneggiate dal funzionamento a temperatura elevata, e pur essendo funzionanti scaldavano molto anche dopo la sostituzione del dissipatore\pasta termica.
Una in particolare, un Athlon 2000+ col pcb color marrone nella parte inferiore presentava una "calda" simile ad una bruciatura.
Quello lì neppure con lo Zalman 7000 in rame stava a meno di 60° pur continuando a funzionare.
Per cui io consiglio sempre di spendere qualcosa anche per un dissipatore migliore dell'originale quando si assembla un pc.
Strato1541
20-05-2011, 01:05
In parte è vero, però tutta la componentistica adiacente ed in special modo i condensatori soffrono terribilmente temperature elevate.
Ho avuto a che fare con vecchie cpu tipo Athlon XP che lavoravano da anni a temperature molto alte, è vero che le cpu di solito continuavano a funzionare, ma spesso era la scheda madre a gettare la spugna.
Molte di queste cpu inoltre sono rimaste danneggiate dal funzionamento a temperatura elevata, e pur essendo funzionanti scaldavano molto anche dopo la sostituzione del dissipatore\pasta termica.
Una in particolare, un Athlon 2000+ col pcb color marrone nella parte inferiore presentava una "calda" simile ad una bruciatura.
Quello lì neppure con lo Zalman 7000 in rame stava a meno di 60° pur continuando a funzionare.
Per cui io consiglio sempre di spendere qualcosa anche per un dissipatore migliore dell'originale quando si assembla un pc.
Cavolo me lo ricordo anch'io , è stata una delle cpu più calde che abbia mai avuto, ma ha dato davvero molte soddisfazioni..
Comuqnue consiglio un ottimo artic cooling freeze extreme rev 2 a 30 euro è una bomba , considerato il prezzo..
fax_modem_56k
20-05-2011, 01:09
Cavolo me lo ricordo anch'io , è stata una delle cpu più calde che abbia mai avuto, ma ha dato davvero molte soddisfazioni..
Comuqnue consiglio un ottimo artic cooling freeze extreme rev 2 a 30 euro è una bomba , considerato il prezzo..
Io ne ho ancora uno su un pc, con Artic Silver 5 + dissi aftermarket dell'epoca con riporto in rame lappato sta a 35° con la temperatura odierna.
Però all'epoca ne ho viste di tutti i colori veramente...
passopasso
20-05-2011, 08:59
Sempre se ci entra.Dovevo montarlo su un q8200 niente , sul mio tozzava sulle ram:cry:
fax_modem_56k
20-05-2011, 09:50
Potrebbe tentare anche con questo (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/365/freezer-13-pro.html?c=2181), lo danno buono fino a 300W e si trova a prezzo simile dell'altro.
Sembra molto più compatto e facile da installare.
In ogni caso meglio del dissi originale andrà di sicuro.
Ste868686
20-05-2011, 10:36
ma chissà perchè i dissipatori che danno predefiniti coi processori fanno così pena... cmq con un programmino che ho preso da qui (real temp) c'è un opzione per disattivare il turbo, infatti il processore in game poi si blocca si 2,8 ghz e le temperature diventano più umane.
Ricapitolando:
Un dissipatore migliore di quello intel sta anche sui 30euro
Temperature sui 70° sono sopportabili anche stesso sul sito intel dice che già a 60 è troppo
Una curiosità: volendo fare un ulteriore modifica, oltre alle due ventole che ho montato io, se riesco ad aprire il case sopra e montare una ventola sopra il case che butta aria fuori come la vedete ??
fax_modem_56k
20-05-2011, 11:01
I dissipatori stock sono di solito adeguati ad un uso normale del pc in una situazione di ottimale ventilazione del case.
Poi i produttori sapendo che chi poi compra cpu di un certo livello non li utilizzerà neppure, non stanno lì a scervellarsi per metterne uno veramente adatto.
Secondo me prima di forare il case e spendere per ventole supplementari, prendi un buon dissipatore come quelli elencati nei post precedenti.
E' molto probabile che con quello andrà bene già la ventilazione presente.
Se poi riesci a realizzare un apertura superiore sul case, tanto meglio, così si forma un ricircolo naturale d'aria.
Questo perchè l'aria calda tende a salire, ovviamente se il case è chiuso sopra ristagnerà riscaldando l'interno o il coperchio del case.
gianni1879
20-05-2011, 11:18
per le temperature c'è un bel thread in rilievo in questa stessa sezione, cerchiamo prima lì
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.