PDA

View Full Version : Proteggere rete wireless

Jargo87
19-05-2011, 15:36
Ciao ragazzi,il mio problema è il seguente sono anni che ho un portatile collegato ad un access point della mediacom collegato a sua volta con la centralina fastweb.La questione è che non ho mai protetto questa rete,ed ora penso sia giunto il momento.
Ho visto che ci sono diversi tipi di protezione wep wpa wpa2 ecc.. ma mi è parso di capire (corregetemi se sbaglio) che il metodo più sicuro è il "mac filters" ovvero dare il mac address del proprio portatile all'access point in modo da non far connettere nessun altro.
Ho recuperato il mac address del mio portatile e il cd con il manuale dell'access point...ma non so proprio da dove partire.....gentilmente sapreste dirmi cosa fare passo passo ?

Grazie :)

paul_91
09-06-2011, 01:11
ma non è difficile cmq il filtraggio degli indirizzi MAC è molto interessante.

prima di tutto collegati al tuo router tramite il browser, poi dai un occhiata negli strumenti o sicurezza e ci sarà il filtraggio mac. associ a un nome computer un indirizzo Mac e uno Ip se non sbaglio. anchio l'avevo fatto per tutti i pc.
In questo modo dovrebbero avere accesso al router solo quelli indirizzi mac, ma ricorda che esiste lo spoofing mac, quindi una persona malintenzionata puo comunque impostare il suo indirizzo mac uguale al tuo.
spero le mie informzaioni siano corrette.. ciao:)

nebbia88
09-06-2011, 09:36
non è PER NULLA sicuro se pensi di sostituire la protezione WPA, perche' i dati viaggerebbero comunque in chiaro, intercettabili da chiunque senza conoscere alcuna password.
E per di più ci vogliono 30 secondi a cambiare il proprio mac una volta scoperto uno di quelli consentiti!