PDA

View Full Version : Primo Raid

RobySchwarz
19-05-2011, 13:27
Come da titolo, vorrei cimentarmi nel mio primo Raid e per la precisione un Raid1.
Ci sono alcune cose che non capisco e perciò prima vi spiego cosa vorrei fare e poi vi dico quali sono i miei dubbi.

Il mio sistema è questo:
Disco 0: SO+Game (non lo tocco!!!!)
Disco 1: 320Gb non partizionati. Dati
Disco 2: 320Gb partizionati in 160+160. Dati

Ora, visto che i due dischi da 320 si stanno riempiendo, vorrei fare così:
acauistare un nuovo disco (500Gb) e metterci sopra parte dei dati, quelli diciamo meno importanti o che comunque ogni tanto porto su DVD, su cui non mi interesserebbe avere il raid e mettere i dischi 1 e 2 (quelli da 320) in raid1 con dentro i dati più importanti. I due dischi non li partizionerei, li lascierei di 320Gb.
Come procedere?
Diciamo che prendo il disco da 500, ci sbatto dentro tutti i dati che mi interessano e sposto tutti i dati "importanti" sul Disco1.
Poi formatto e tolgo le due partizioni dal Disco 2.
Giusto? E poi? Posso attivare il raid da bios anche se su un disco ho già dei dati? Come fa il sistema a sapere che deve copiare i dati del Disco1 sul Disco2 e non viceversa?
Insomma, il problema è come attivare il raid correttamente.

E poi, su windows, come vedo i due dischi? Come disco unico o posso vedere entrambi?

Attendo fiducioso delucidazioni e scusate se sono domande da nubbio :p

dirklive
19-05-2011, 14:23
se è un raid 1 quello che vuoi fare, il sistema vedrà un disco unico delle dimensioni di 320 giga, ed avresti i file scritti per intero su entrambi i dischi, cosa diversa sarebbe il raid0 o lo stripe dove vedresti un disco pari alla somma dei due.
Per quanto riguarda la preparazione dell'array e la sistemazione delle partizioni puoi gestire il tutto dalla pagina del controller raid.

RobySchwarz
19-05-2011, 20:30
quindi non avrò problemi se uno dei dischi del raid ha già della roba sopra, vero?

dirklive
20-05-2011, 11:05
non è un problema, devi solo stare all0occhio quando fai il raid a non inizializzare i dischi altrimenti ti rade i dati al suolo:D

RobySchwarz
27-05-2011, 12:57
Ho un problema:

Ho settato da bios il raid.
Sono entrato poi nella configurazione raid e ho selezionato i due dischi (purtroppo entrambi deveono essere vuoti).
Fatto ripartire ma il pc schianta durante il caricamento di win7

ora ho due dubbi:
1) L'altro giorno ho fatto girare driver sweeper e mi ha trovato un driver per il raid ma nvidia (nvraid.dll). Il mio sistema è un p45, quindi non nforce e quindi l'ho cancellato (ma ho un backup). Potrebbe essere quello?
2) Avrò i driver corretti o magari mi mancano i driver per win7? Io ho un dischetto per la mia mobo, posso installarli adesso? Mi ricordo che la procedura li chiedeva all'inizio dell'installazione di windows.

Che ne dite?

dirklive
27-05-2011, 14:14
il fatto che il pc si pianti al caricamento è indice di mancanza driver del controller.

RobySchwarz
27-05-2011, 17:39
il fatto che il pc si pianti al caricamento è indice di mancanza driver del controller.

Immaginavo, infatti non mi ricordo di aver messo i driver all'installazione di seven.
ma ora come faccio a caricarli?

RobySchwarz
29-05-2011, 07:50
Niente.. non riesco a trovare il modo di installare i driver, mi sa che devo riformattare.
ma intanto.....se vado su gestione dischi, mi da la possibilità di creare il mirror. E' una funzionalità di windows 7?

dirklive
29-05-2011, 11:30
come avrai capito da solo i driver vanno caricati con il sistema operativo, e aggiungo che non è un male in quanto si parte con un istallazione "pulita".

per il resto bada bene che una cosa è un mirror Software ed un altra un mirror costruito come si deve con un controller e dischi dedicati.

RobySchwarz
29-05-2011, 12:02
come avrai capito da solo i driver vanno caricati con il sistema operativo, e aggiungo che non è un male in quanto si parte con un istallazione "pulita".

per il resto bada bene che una cosa è un mirror Software ed un altra un mirror costruito come si deve con un controller e dischi dedicati.

si infatti.... cercavo solo un modo per evitare di reinstallare tutto, anche se a settembre/ottobre prevedo una reinstallazione sul sistema che ho adesso o su uno nuovo, ed è per questo che mi sa che per ora vado sul mirror sw.