PDA

View Full Version : Sony Ericsson Xperia Mini e Mini Pro: primo contatto dal vivo

Redazione di Hardware Upg
19-05-2011, 11:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-ericsson-xperia-mini-e-mini-pro-primo-contatto-dal-vivo_36832.html

Abbiamo fatto un salto nella sede milanese di Sony Ericsson per incontrare i nuovi Xperia Mini e Xperia Mini Pro: ecco le nostre prime impressioni dal vivo

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickmot
19-05-2011, 11:41
Si sa nulla sulla versione di Android che monteranno?
Perchè a quel prezzo e con quelle caratteristiche HW si sono automaticamente candidati come mio prossimo telefono. (in barba all'Optimus One)

nico_1982
19-05-2011, 11:52
Si sa nulla sulla versione di Android che monteranno?
Si parla di Gingerbread.

intek
19-05-2011, 11:52
...nei video che ho visto aveva la 2.3.3.

Probabilmente sarà il mio prossimo telefono!!! :D

piererentolo
19-05-2011, 12:34
Mia moglie ha il vecchio x10 mini e devo dire che non gli manca nulla. (a parte forse froyo visto che son fermi alla 2.1 :D )

Roberto Colombo
19-05-2011, 12:52
Arriveranno sul mercato con Gingerbread (come giustamente ha fatto notare intek quelli che abbiamo maneggiato e mostrato erano aggiornati alla versione 2.3.3, un altro paio di terminali che abbiamo avuto per le mani, non ancora aggiornati, erano comunque già dotati di Android 2.3).

A domanda diretta Orazio ci ha detto che poi più in là dovrebbero beneficiare di un aggiornamento alla versione successiva.

nickmot
19-05-2011, 13:12
Grazie a tutti!
Scusate se ho chiesto ma da lavoro non ho possibilità di visualizzare i video.

Versalife
19-05-2011, 13:44
Tra tutti i launcher provati, l'unica cosa che rimpiango di quello SE di default sono le 4 app agli angoli (e la fluidità).

Imho era il punto forte di quel launcher, ora se ne possono mettere fino a 16, ancora meglio.

Comunque è stupendo il mini pro tutto nero :D
Anche i nuovi tasti mi piacciono molto, quasi quasi ci faccio un pensierino :O

fra2cost
19-05-2011, 14:18
Sarà possibile anche in questi lo sblocco del bootloader r???

nick768
19-05-2011, 14:31
il "vecchio" x10 mini si che ce l'aveva il flash!

nick768
19-05-2011, 14:36
Quanto dura la batteria (il processore più potente assorbirà di più)?

Quant'è la memoria interna del telefono? Nella vecchia versione (x10 mini) quei circa 100MB erano un po'pochi e si riempivano con facilità installando le applicazioni che solo potevano andare sulla memoria interna del telefono e non sualla scheda SD

Dark Schneider
19-05-2011, 15:49
@fra2cost: tutta la linea xperia 2011 avrà il bootloader sbloccabile. :)

Ayreon
19-05-2011, 18:00
I terminali sembrano avere grandi caratteristiche hw...Orazio dice bene che i prodotti in questione sono stati dettati da esigenze di mercato, approvo, ma i soli 3 pollici di display con quell'hw daranno esperienza web limitata, suppongo. I prezzi sono leggermente alti (tipico Sony Ericsson), benchè a me piacciano tantissimo. Spero solo che tra qualche mese si potrà prendere un Mini Pro a 250€! (incrocio le dita ma dubito).
Unico dubbio: la batteria!?

avvelenato
19-05-2011, 18:46
Certo che fa specie che questo coso venga definito "mini", quando ha quasi le stesse dimensioni di un N95 che alla sua uscita veniva simpaticamente definito "telecomando" (ma nelle epoche pre-iphone gli standard erano differenti :D )
E dire che alle superiori invidiavo tanto il mio compagno di classe che c'aveva il sottilissimo ericsson t28 :D

I terminali sembrano avere grandi caratteristiche hw...Orazio dice bene che i prodotti in questione sono stati dettati da esigenze di mercato, approvo, ma i soli 3 pollici di display con quell'hw daranno esperienza web limitata, suppongo. I prezzi sono leggermente alti (tipico Sony Ericsson), benchè a me piacciano tantissimo. Spero solo che tra qualche mese si potrà prendere un Mini Pro a 250€! (incrocio le dita ma dubito).
Unico dubbio: la batteria!?

non è un terminale per chi naviga spesso in internet, come non lo era ancor più il precedente; ciò detto credo che alla bisogna o a tempo perso si riesca a navigare con tranquillità, 3 pollici non sono mica pochi! Fà conto che io navigo con un vecchiotto nokia e70 (usando Opera Mini) con schermo da 2,2"!
La batteria andrebbe provata, nelle rece dell'x10 mini pro era piuttosto scadente, tanto che suggerivano di disattivare la connessione dati.
Il mio dubbio invece è sul reale plusvalore in termini di portabilità di questi mini e mini pro.
Mi faccio un calcolo che sono già 10 mm (1 centimetro!) più spesso dei migliori tra i classici smartphone a tavoletta. Ero molto scettico sulle tastiere touch (ho una qwerty fisica sul mio) ma dopo aver provato le ultime su iphone e galaxy trovo che il gap di precisione tra la tastiera fisica e la touchscreen sia davvero minimo: certo, se uno deve controllarci una centrale nucleare non va bene, ma fintanto che si tratta di rispondere a mail o scrivere su web, al massimo si fa un typo ogni tanto, non muore nessuno!
Ripenso allo spessore e penso che quei telefonini entreranno tranquillamente in tasche di pantaloni un po' aderenti, mentre l'xperia mini o mini pro spingeranno un po' di più...
rimane la questione del prezzo che se viene confermata è piuttosto competitivo, e quindi allettante.

Tuttavia, parlando per me, siamo giunti ad una maturità delle tastiere touchscreen tale che del mini pro i vantaggi verrebbero surclassati dagli svantaggi. Il mini è più piccolo e meno spesso ma rimane sempre un pelo peggiore di un galaxy. Poi vabbé sto confrontando due fasce di prezzo differenti ed è normale ci siano discrepanze, ma in tasca un cell da 3,7" ci sta tranquillamente purché sia sottile, e vuoi mettere la comodità quando si va su internet o si guardano filmati?

intek
19-05-2011, 19:06
...la batteria dovrebbe essere da 1200mAh... contro i 970mAh della serie precedente...

Muppolo
20-05-2011, 10:43
Certo che è veramente paccoso... alla fine per risparmiare su altezza e larghezza si propone uno spessore veramente esagerato.
Alla fine IMHO non è poi così mini, anzi.

November
20-05-2011, 11:39
Invece a me sembra assurdo che la gente impazzisca per trovate di marketing e si autoconvinca che siano comode tavole da 4" sottili 9 mm che nemmeno si riescono ad impugnare comodamente e che nemmeno vanno in tasca tanto sono grossi (non è che lo spessore minore aiuti il cellulare a seguire la curvatura della gamba). Un cellulare di quello spessore è appena più spesso come un qualunque terminale di fascia media o medio bassa, o comunque quanto un qualunque cell di uno due anni fa (quando nessuno si lamentava che non riusciva a mettere in tasca il cell per via dello spessore). Quanto alla comodità, chi vuole display grandi vada su altro, ma dubito che uno smartphone, per quanto grande, sia mai comodo per navigare, del resto uno deve decidersi: o la comodità o la portabilità.

Muppolo
20-05-2011, 13:46
E' che sono abituato al Nokia 5310... (e al Piaget Altiplano...)
;-)

avvelenato
20-05-2011, 14:52
Invece a me sembra assurdo che la gente impazzisca per trovate di marketing e si autoconvinca che siano comode tavole da 4" sottili 9 mm che nemmeno si riescono ad impugnare comodamente e che nemmeno vanno in tasca tanto sono grossi (non è che lo spessore minore aiuti il cellulare a seguire la curvatura della gamba). Un cellulare di quello spessore è appena più spesso come un qualunque terminale di fascia media o medio bassa, o comunque quanto un qualunque cell di uno due anni fa (quando nessuno si lamentava che non riusciva a mettere in tasca il cell per via dello spessore). Quanto alla comodità, chi vuole display grandi vada su altro, ma dubito che uno smartphone, per quanto grande, sia mai comodo per navigare, del resto uno deve decidersi: o la comodità o la portabilità.

io ero scettico, ho fatto la prova con quelli di un amico mettendoli in tasca (ho provato con iphone e con galaxy), e li ho trovati comodi.
un 4,3" per me che non sono un watusso (1,70mt) e inoltre ho mani piccole probabilmente sarebbe troppo grosso, ma per certi stangoni che hanno una mano grossa quanto un foglio A4, un 4,3" è comodo quanto per me un 3,5".
sulla comodità il tuo ragionamento ha poco senso: uno schermo più grande è più comodo, punto.
Poi ovvio che tra uno smartphone 3,5" e un tablet sia meglio il secondo a navigare, come ovvio che questo dispositivo sia un buon compromesso per chi tiene a ridurre le dimensioni.

November
20-05-2011, 16:06
E' che sono abituato al Nokia 5310... (e al Piaget Altiplano...)
;-)
Ma che c'entra, anche io sono abiutato ad un cell spesso 1 cm (e un poco più grande del mini), ciò non toglie che, nonostante io abbia una mano grande e dita lunghe, non sia il massimo della comodità: un cellulare più compatto e più spesso è più maneggiabile. Poi ognuno privilegia quello che vuole, la dimensione dello schermo piuttosto che il peso piuttosto che le dimensioni globali, ma ciò non toglie quanto detto sopra.

io ero scettico, ho fatto la prova con quelli di un amico mettendoli in tasca (ho provato con iphone e con galaxy), e li ho trovati comodi.
Ma la matematica non un'opinione: un cellulare più grande è più grande. Se dici che le tavolozze non sono grandi per le tasche, lo è ancora meno il mini (per qualche millimetro (non centimetro) di spessore in più non si è mai lamentato nessuno fino ad oggi).

sulla comodità il tuo ragionamento ha poco senso: uno schermo più grande è più comodo, punto.
E chissene? Riprendeva il tuo "e vuoi mettere la comodità quando si va su internet o si guardano filmati?" che era veramente insensato. E allora? Vuoi mettere la comodità di un tablet? E allora vuoi mettere la comodità di un netbook? E quella di un portatile? Ma che discorsi sono? Allora basta fare uno smartphone gigante, no? Tanto va bene a tutti, visto che è più comodo...
Ok, poteva forse essere più sottile di un paio di mm, detto questo tutte le altre critiche non hanno senso, è un prodotto che ha un suo perché da ogni punto di vista (no, non tutti sbavano davanti a schermi giganti, non tutti sbavano per cellulari alti 5 mm, non tutti usano il cellulare per navigare spesso o guardarsi i filmati), se le sue peculiarità non interessano basta non comprarlo, invece di fare strampalati paragoni con smarphone di altre fasce e concepiti con altri criteri.

Stigmata
23-05-2011, 11:12
E dire che alle superiori invidiavo tanto il mio compagno di classe che c'aveva il sottilissimo ericsson t28 :D

bello ma fragilissimo e lento da far paura...

Ero molto scettico sulle tastiere touch (ho una qwerty fisica sul mio) ma dopo aver provato le ultime su iphone e galaxy trovo che il gap di precisione tra la tastiera fisica e la touchscreen sia davvero minimo: certo, se uno deve controllarci una centrale nucleare non va bene, ma fintanto che si tratta di rispondere a mail o scrivere su web, al massimo si fa un typo ogni tanto, non muore nessuno!

<cut>

Tuttavia, parlando per me, siamo giunti ad una maturità delle tastiere touchscreen tale che del mini pro i vantaggi verrebbero surclassati dagli svantaggi.

Infatti, bisognerà provarli entrambi per vedere come si scrive con il mini "normale". Ho un iphone e la tastiera onscreen è fatta bene, ma forse non mi ci sono abituato completamente... sarà che non la uso spessissimo. Forse per me è meglio una tastiera fisica...