PDA

View Full Version : Consiglio ADSL Fastweb o Telecom

redondo81
19-05-2011, 09:22
Ciao a tutti, vorrei un consiglio se passare da Telecom a Fatsweb. Abito in un piccolo paese dell'alto lazio ed ormai sono 2-3 anni che è arrivato l'ADSL da parte di Telecom. All'inizio nessun problema, attivato un ADSL 20 Mega Flat, ma da un anno a questa parte ho continui problemi di connessione più volte segnalati a Telecom che puntualmente non riesce a risolvere. A questo punto cercando in rete mi sono reso conto che la mia zona è servita da un po' di tempo anche dal servizio 20 Mega di Fastweb e stavo prendendo seriamente in considerazione l'idea di cambiare. L'unico dubbio che volevo fugare è che immagino in un piccolo paese come il mio Fastweb si poggi comunque sull'infrastruttura Telecom e che quindi pur cambiando operatore i miei disservizi non finiscano ma anzi, credo infatti che cmq Telecom favorisca prima i propri abbonati e poi quelli di terze parti quali Fastweb o Infostrada facendo cosi peggiorare la mia situazione ...un vostro consiglio???

Grazie mille

Dumah Brazorf
19-05-2011, 09:50
Magari i problemi di connessione non dipendono da loro ma dal router. Provane un'altro per un po' di tempo.

redondo81
19-05-2011, 10:10
Magari i problemi di connessione non dipendono da loro ma dal router. Provane un'altro per un po' di tempo.

Purtroppo ho il router in comodato della Telecom, e non ho un altro router a disposizione per fare dei test...effettivamente anch'io avevo iniziato a pensare che forse poteva dipendere dal modem/router che mi hanno dato...

techsupportupgrade
19-05-2011, 13:03
fai uno speedtest e posta risultato. favorire i propri abbonati a scapito di altri sarebbe una pratica commerciale scorretta: ti risulta che in italia sia una cosa possibile?:D Dici che si evidenziano disconnessioni in quali situazioni? cosa stai facendo? si disconnette router o scheda rete?

redondo81
19-05-2011, 13:31
fai uno speedtest e posta risultato. favorire i propri abbonati a scapito di altri sarebbe una pratica commerciale scorretta: ti risulta che in italia sia una cosa possibile?:D Dici che si evidenziano disconnessioni in quali situazioni? cosa stai facendo? si disconnette router o scheda rete?

Putroppo adesso nn sono in casa e nn posso postare il risultato dello speed test...cmq il problema non riguarda la velocità di connessione, perché se faccio lo speedtest quando la connessione è funzionante sto' intorno a 1 MB/s in down e 40 kB/s in up...il problema che mentre navigo o scarico qualcosa all'improvviso la connessione se ne va' per 10-20 secondi e poi torna funzionante, con una continua altalena...la cosa strana è che quando nn va' se provo ad interrogare il modem al 192.168.1.1 è lentissimo a rispondere anche lui...secondo te puo' dipendere dal modem stesso?

OUTATIME
19-05-2011, 15:30
la cosa strana è che quando nn va' se provo ad interrogare il modem al 192.168.1.1 è lentissimo a rispondere anche lui...secondo te puo' dipendere dal modem stesso?
O dal modem o dalla centrale, di sicuro con fastweb risolvi poco...

techsupportupgrade
19-05-2011, 15:45
1mb/s e ti lamenti:D a parte gli scherzi. niente sostituzione tra l'altro fastweb per me è 'na str..... comunque posta log del router quando e evidenzi orario dei problemi e descrivi come e dove sono tutti i dispositivi di rete, ci sono nei pressi o nel tragitto dei dispositivi possibili interferenze dect, microonde e altro?

redondo81
20-05-2011, 09:22
1mb/s e ti lamenti:D a parte gli scherzi. niente sostituzione tra l'altro fastweb per me è 'na str..... comunque posta log del router quando e evidenzi orario dei problemi e descrivi come e dove sono tutti i dispositivi di rete, ci sono nei pressi o nel tragitto dei dispositivi possibili interferenze dect, microonde e altro?
Allora aggiorno la situazione, fatte varie prove ieri sera...allora il mio è un iMac 27'' appena acquistato, versione upgrade 2011. Il problema sembrerebbe risiedere nella connessione wi-fi, perché con il cavo ethernet il problema scompare. Ho provato a cambiare il canale della wifi, da automatico dopo varie prove sembrerebbe che sull'11 regga più di tutti, ma ogni tanto, anche se molto più raramente, cade ancora. Ho provato con un programma scaricato dalla rete a vedere se ci sono altre connessioni in giro che disturbano il mio segnale, ma ho trovato altre due connessioni, una però wi-max, quindi su frequenze molto più alte e un'altra sempre Alice che però si trova sul canale 6. Altri dispositivi che potrebbero interferire sono un cordless vicino al modem/router ed il bluetooth dell'iMac , anche se credo che quest'ultimo sia impossibile. Possibili cause quindi rimarrebbero :
- ho la scheda wifi del mio iMac è rotta e nn funziona bene
- ho il modem è rotto e nn funziona bene
- ho mi trovo in una zona ad alte interferenze e quindi l'unica soluzione sarebbe utilizzare il cavo, oppure comprare uno di quegli adattatori che fanno passare il segnale sulla rete elettrica...

Consigli?
Grazie