PDA

View Full Version : sicurezza reti wireless

horeb
19-05-2011, 09:00
niente di nuovo da un certo punto di vista:

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/227136/viviani-haker-e-wifi.html

quello che pero' mi ha lasciato basito e' il fatto che le reti piu' facili da crackare a vedere il video siano quelle standard fastweb.

skbirkoff
19-05-2011, 14:48
Ciao a me purtroppo non sembra tanto strano il tuo commento, perchè mi pare che quando ti portano l'hag ha una chiave che è "solo" wep, se non sbaglio di 10-15 caratteri, meglio sostituire la password con una di quelle "sicure" dal password generator di www.grc.com che sono di 63-64 caratteri random (con un copia-incolla come avevo già detto qui a un utente), e cambiarla periodicamente. (questo cmq penso che valga per tutte le wifi, come anche disabilitare dhcp, fare mac filtering se possibile ecc,)

horeb
19-05-2011, 15:09
ti diro' era da un po' di tempo che non seguivo l'argomento, protezione reti e crackaggio. incuriosito dal video ho fatto un po' di ricerche in rete. e dopo poco son riuscito a crackare la mia rete fastweb dal mio smartphone :eek: non sapevo che era cosi' semplice e con un programma banale.

devo fare le modifiche che hai suggerito. la cosa che mi snerva di piu' e' che non posso farlo direttamente sul router fastweb ma devo andare nella pagina web myfastweb, di cui non ho i dati di accesso (:muro: :muro: :muro: :muro: per colpa del l'incaricato commerciale) e devo recuperarle.

Joele1965
19-05-2011, 15:38
vulnerabilità della rete Wi-Fi

Ora chiedo siccome ci capisco meno di poco
chiedo da IGNORANTE io ho un Pc fisso con la connessione adsl Tiscali Pirelli (il modem è anche Wi-Fi) attraverso il quale i miei figli si collegano ad Internet da altre stanze tramite Iphone,e la cosa che non ho capito è :
chi può essere "spiato"? cioè chi naviga attraverso il mio router come ad esempio i miei figli quando usano l'Iphone o anch'io quando uso il normale PC fisso navigando sempre attraverso lo stesso router ?

Non so se mi son spiegato bene, ma se ci fosse qualcuno che mi da ulteriori dettagli ringrazio in anticipo.

skbirkoff
19-05-2011, 22:51
vulnerabilità della rete Wi-Fi

Ora chiedo siccome ci capisco meno di poco
chiedo da IGNORANTE io ho un Pc fisso con la connessione adsl Tiscali Pirelli (il modem è anche Wi-Fi) attraverso il quale i miei figli si collegano ad Internet da altre stanze tramite Iphone,e la cosa che non ho capito è :
chi può essere "spiato"? cioè chi naviga attraverso il mio router come ad esempio i miei figli quando usano l'Iphone o anch'io quando uso il normale PC fisso navigando sempre attraverso lo stesso router ?

Non so se mi son spiegato bene, ma se ci fosse qualcuno che mi da ulteriori dettagli ringrazio in anticipo.
è a rischio chi sfrutta il segnale wireless per la connessione, quindi se ti colleghi dal pc fisso al segnale wireless sei potenzialmente a rischio anche tu, se invece ti colleghi al router tramite cavo ethernet allora no, in quel caso risalire al tuo pc tramite gli altri collegati mi pare un'impresa troppo ardua, ma se hai delle risorse tipo files cartelle ecc. messe in condivisione in lan allora a quelle potrebbero accedere

Joele1965
20-05-2011, 07:53
Salve innanzitutto grazie della risposta,

...se invece ti colleghi al router tramite cavo ethernet

ecco io mi collego così ed ho solo un PC,

casualmente utilizzo l'iphone da altre stanze x navigare in internet
e Le chiedo utilizzando l'Iphone per accedere al c/c online
sono vulnerabile/rintracciabile nel fare il login di accesso al conto corrente ?

Grazie
Joele1965

skbirkoff
20-05-2011, 14:34
Salve innanzitutto grazie della risposta,

...se invece ti colleghi al router tramite cavo ethernet

ecco io mi collego così ed ho solo un PC,

casualmente utilizzo l'iphone da altre stanze x navigare in internet
e Le chiedo utilizzando l'Iphone per accedere al c/c online
sono vulnerabile/rintracciabile nel fare il login di accesso al conto corrente ?

Grazie
Joele1965
Scusa ma preferisco se mi dai del tu :D
la risp alla tua domanda è che si sei potenzialmente vulnerabile, è il segnale wifi che può essere intercettato, se usi una chiave di protezione wpa/wpa2 lunga e con caratteri random (non parole di senso compiuto) allora sei abbastanza al sicuro, cmq per certe operazioni sempre meglio farle dalla rete cablata (da un pc configurato al meglio per la sicurezza ovviamente, antivirus, firewall, hips ecc. mi permetto: consigliato l'uso di Firefox come browser, magari con Keyscrambler come ulteriore difesa anti-keylogger) Ciao :)