PDA

View Full Version : [JAVA] Ambiente di sviluppo per applicazione Android


Negative_creep
19-05-2011, 09:50
Ciao a tutti, sono uno studente e devo progettare una semplice applicazione per Android per una piccola azienda per lo stage che dovrò iniziare, non avendo mai usato ambienti di sviluppo, ho deciso di installare NetBeans. Un amico mi ha detto che sarebbe meglio usare Eclipse poichè Netbeans una volta finito il progetto,necessita l'export anche delle sue librerie grafiche per poter far funzionare l'applicazione su un dispositivo.
Chiedo quindi a voi, cosa conviene utilizzare (magari anche per chi Java lo ha sempre implementato su editor di testo come Jext) Eclipse oppure NetBeans?

Grazie in anticipo


P.S. Ah dimenticavo, il progetto utilizzerà anche un dbms che dovrà interfacciarsi con l'applicazione ma penso che non ci siano problemi

PGI-Bis
19-05-2011, 13:09
Netbeans non aumenta le dipendenze del progetto finale. Una volta, credo fino a quattro o cinque anni fa, l'uso del gui builder integrato richiedeva l'aggiunta di un jar per via del layout manager dedicato ma è roba vecchia e tra l'altro valeva per swing che android non ha e quindi non potrai usare.

Secondo me ti conviene provarli entrambi e poi decidere, tanto sono tutti e due free-beer-ware.

Anzi, ti conviene provarli tutti e tre: c'è anche intellij idea che non è male.

Personalmente ho installato i plug-in per android sia su eclipse che su netbeans e direi che gli ide fanno il loro lavoro. Il problema è l'emulatore di google - che è poi l'emulatore j2me rimaneggiato - che impiega sessant'anni per avviarsi. Se hai sottomano un dispositivo fisico su cui testare le applicazioni è meglio.

Negative_creep
19-05-2011, 17:14
Grazie mille per la risposta. Mi orienterò su Eclipse, per quanto riguarda l'emulatore servirà solo per pochi test. ;) poi mi farò prestare un dispositivo.