View Full Version : Trasformatori di rete che esplodono
jumpjack
19-05-2011, 08:24
Vedo in rete un po' di panico & paranoia in merito a presunte numerose esplosioni di trasformatori di alta tensione in america, ma non ho letto niente su giornali e TG.
Cosa ne sapete?
Da cosa potrebbe dipendere?
Non mi sembra ci sia una grande attività solare in corso. :confused:
e se...
meno drasticamente fosse la resistenza di isolamento degli avvolgimenti a cadere per colpa dell'antichità,di manutenzioni fatte male o dello sporco o di DT (i primi esempi che mi vengono in testa).
OT
Qui a Rio si legge spesso di "bueiro" che scoppiano per causa di trasformatori o cavi che vanno in corto....ma a parte questo sono così furbi da lasciare condotte di gas o fognarie insieme alla rete elettrica. end of OT
Vedo in rete un po' di panico & paranoia in merito a presunte numerose esplosioni di trasformatori di alta tensione in america, ma non ho letto niente su giornali e TG.
Cosa ne sapete?
Da cosa potrebbe dipendere?
Non mi sembra ci sia una grande attività solare in corso. :confused:
I trasformatori di grande potenza sono isolati e raffreddati in olio. Un relé provvede a segnalare lo sviluppo di gas e a interrompere l'alimentazione se l'olio si sposta (questo relé provoca blackout temporanei durante i terremoti di non forte intensità intervenendo in maniera impropria).
Purtroppo se il corto coinvolge grande potenza il tutto può non bastare e il trasformatore può esplodere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.