View Full Version : [PS3] BD Graffiati
Salvatopo
18-05-2011, 22:16
Ciao a tutti,
Volevo sapere se v'è modo di recuperare un gioco da un supporto rovinato (graffiato): ho provato, disperato, a lucidare il disco con pasta abrasiva ultrafine, ma non è servito a nulla, la Play non lo riconosce più.
Ovviamente gli altri dischi che inserisco funzionano tutti senza problemi.
Sapete se c'è la possibilità di ricomprarlo al costo del solo supporto o qualcosa del genere?
Grazie.
Salvatopo
19-05-2011, 10:15
:(
Vai da BlockBusters, con tipo 5€ te lo passano con un macchinario professionale e se non ci son solchi in stile cacciavite risolvi il problema.
Salvatopo
19-05-2011, 10:39
;35187930']Vai da BlockBusters, con tipo 5€ te lo passano con un macchinario professionale e se non ci son solchi in stile cacciavite risolvi il problema.
Hu, questo non lo sapevo!!! :D
Grazie della dritta, vedo se esiste ancora un Blockbuster quì e chiedo.
faxerpelle
19-05-2011, 12:04
Questa non la sapevo neanche io. Ma funziona con tutto? Intendo giochi, film e cd audio per dire?
Salvatopo
21-05-2011, 18:43
Sono andato e al posto di BB ora c'è un negozio di computer...
E mo? :muro:
Salvatopo
21-05-2011, 18:58
;35205976']Ma che gioco è?
God Of War III, perchè?
God Of War III, perchè?
Perchè magari era un gioco che con 10€ ricompravi senza farti 1000 sbattimenti... God of war 3 penso stia ancora attorno ai 25€.
Salvatopo
21-05-2011, 19:04
;35206022']Perchè magari era un gioco che con 10€ ricompravi senza farti 1000 sbattimenti... God of war 3 penso stia ancora attorno ai 25€.
30... ma la questione è: lo ricompro, magari... ma se succede a qualcos'altro?
Cioè, dato che è tanto loro diritto proteggere, quanto mio avere una copia funzionante di ciò che ho comprato, non sarebbe possibile riavere il solo BD da Sony, restituendo quello graffiato?
30... ma la questione è: lo ricompro, magari... ma se succede a qualcos'altro?
Cioè, dato che è tanto loro diritto proteggere, quanto mio avere una copia funzionante di ciò che ho comprato, non sarebbe possibile riavere il solo BD da Sony, restituendo quello graffiato?
Ma sei serio? :asd:
Salvatopo
21-05-2011, 19:12
;35206056']Ma sei serio? :asd:
Si.
Scusa, sul contratto c'è scritto che io ho il diritto di usufruire del software, quindi non compro il disco, ma solo la licenza di utilizzo.
Ma se il disco si rovina, io perdo la possibilità di usufruire di tale licenza...
Si.
Scusa, sul contratto c'è scritto che io ho il diritto di usufruire del software, quindi non compro il disco, ma solo la licenza di utilizzo.
Ma se il disco si rovina, io perdo la possibilità di usufruire di tale licenza...
Dove sta scritto che compri la licenza?
dr.zosimov
21-05-2011, 19:34
Si.
La mancata fruizione dei contenuti del videogioco è addebitabile a inadempimento (a vario titolo) del costruttore/fornitore o chi per essi, oppure è causata da tua negligenza?
Se la risposta è: è stato un mio conoscente a graffiare il gioco, in quel caso potresti valutare eventuali azioni giudiziali nei suoi confronti, per ottenere il risarcimento dei danno a titolo di responsabilità extracontrattuale. Previa pagamento dell'onorario del legale.
Detto seriamente: ricomprati il gioco e non scherzare :D
Salvatopo
21-05-2011, 19:37
Detto seriamente: ricomprati il gioco e non scherzare :D
Il gioco lo ricompro (su ebay. :p ), ma sarebbe carino avere la possibilità almeno di farsene una copia... immaginiamo succeda a uno che ha appena speso 70€ per il gioco appena uscito... :(
Il gioco lo ricompro (su ebay. :p ), ma sarebbe carino avere la possibilità almeno di farsene una copia... immaginiamo succeda a uno che ha appena speso 70€ per il gioco appena uscito... :(
Sarebbe carino anche che se vado contro un palo come un pirla l'assicurazione mi ricompra lo stesso la macchina... ma non è cosi'.
dr.zosimov
21-05-2011, 19:57
E' una questione annosa... e la giurisprudenza, sul punto, è varia.
Un paio di anni fa c'era stata una pronuncia secondo cui la copia di backup era ritenuta legittima nel caso in cui il disco non fosse stato dotato di dispositivi anti-copia... So che le majors erano subito insorte, ma in tutta sincerità, non essendo propriamente il mio campo, non so quale sia l'orientamento attuale.. Sul punto, passo.
Concludendo il clamoroso mega-OT ti evidenzio, in ogni caso, che il poter vantare diritti è senz'altro una buona cosa, ma poterli azionare è in realtà tutta un'altra storia... poniamo un caso limite: acquisti a 70 euro in un negozio un gioco non funzionante. Se il negoziante, il fornitore, il distributore (etc. etc. etc.) si rifiutano di sostituirtelo, cosa fai? li citi in giudizio o ricompri il gioco altrove? :fagiano:
Salvatopo
23-05-2011, 13:16
Sinceramente non vi seguo più, ma faccio un esempio: in azienda abbiamo diversi software e ci arrivano i CD/DVD di installazione. Se uno di questi supporti dovesse danneggiarsi, il rivenditore con una spesa irrisoria ci fornisce il nuovo dupporto funzionante, oppure ci permette di scaricare la ISO direttamente dal suo sito.
Non capisco dov'è il problema, invece, per i giochi.
ninja750
23-05-2011, 13:36
il problema nei giochi è che le iso diventerebbero di dominio pubblico :asd:
in ogni caso anche a me dal primo giorno di ps3 ha dato fastidio il fatto che tutte le volte per giocare si debba inserire il disco originale di qualcosa che si è comprato legalmente, ovvio che dopo n volte il disco si rovini
basterebbe che per ogni gioco ci sia la possibilità di dirgli "installa tutto su hard disk"..
Salvatopo
24-05-2011, 20:18
il problema nei giochi è che le iso diventerebbero di dominio pubblico :asd:
Bhe, basterebbe che la .iso fosse legata alla consolle su cui è stata acquistata. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.