PDA

View Full Version : Ram o scheda madre danneggiata?? o entrambe??

_Synyster_
18-05-2011, 22:22
praticamente qualche mese fa mi si è bruciato l'alimentatore (350w e scarso, a mia insaputa) e la scheda video (nvidia 8800gt) e ho sostituito il tutto con un Corsair TX750 e una Ati HD 5870 Vapor-x 1gb, ma da quel momento in poi ho avuto problemi. Fino a ieri, quando avviavo un gioco (COD-BO, AC II, o anche giochi molto più vecchi) il mio pc resisteva per 10-20 min massimo e poi si bloccava (nello schermo si vedevano tanti cilindri tutti dello stesso colore) dovendo riavviare il sistema. Pensando che fosse problema della scheda video mi sono messo ad abbassare le frequenze del clock di essa (perchè è overcloccata di fabbrica) facendo svariate prove ed ero riuscito ad ottenere un certo risultato per un breve periodo di tempo, ma alla fine il problema si è riprestentato.
Allora la mia attenzione si è spostata sulle ram (Transcend ddr2 800mhz 1x4gb) e ieri le ho testate con Memtest86 una per una per un paio di cicli (so che sono pochi) e nessun errore; poi le ho provate in coppia negli slot gialli e nel secondo ciclo si è presentata un'anomalia nello schermo, ricoprendosi per 3/4 di uno strano simbolo. Poi ho provato negli slot neri e tutto è andato liscio. Infine li ho testati tutti e 4 assieme e dopo 5 minuti al 1° ciclo hanno iniziato a darmi miliardi di errori!!!!!!!! E ora anche quando provo a giocare a quelli flash (tipo cityville, per prova eh xD) e metto a tutto schermo dopo 2 minuti mi si blocca tutto come se stessi giocando ad un vero gioco. Prima non lo faceva!!!!!!!! :cry:
ILLUMINATEMI vi prego!!!! :cry:

Commanders
18-05-2011, 23:06
mah, viene da pensare che uno degli slot gialli per le memorie abbia qualche problema. prova a passare le ram una ad una in ogni slot ed ogni volta eseguire il test. Se è ok passa all' altro slot. Di norma è difficile che sia la colpa dello slot sulla scheda madre ma visto che dici che l'ali si è bruciato allora può starci che sia successo qualchecosa. Al max andrai con soli 2 gb mettendo le ram solo negli slot neri.

_Synyster_
18-05-2011, 23:12
mah, viene da pensare che uno degli slot gialli per le memorie abbia qualche problema. prova a passare le ram una ad una in ogni slot ed ogni volta eseguire il test. Se è ok passa all' altro slot. Di norma è difficile che sia la colpa dello slot sulla scheda madre ma visto che dici che l'ali si è bruciato allora può starci che sia successo qualchecosa. Al max andrai con soli 2 gb mettendo le ram solo negli slot neri.

ho provato anche con solo 2gb negli slot neri, ho avviato COD e dopo 2 minuti si è bloccato nuovamente come di consueto (penso anche perchè è pure di meno). :muro:
nei prossimi giorni proverò a rifare i test come hai detto. :mc:

ramones89
19-05-2011, 10:39
io direi ciao ciao alla mainboard...

comunque prova anche a disattivare il dual channel quando usi 2 banchi di ram.

spesso l'alimentatore si "trascina" dietro le cose, comunque.

_Synyster_
22-05-2011, 20:41
penso ci sia stata una svolta! una grande svolta!? xD
praticamente ho notato che le ram hanno dei numeri di serie uguali nella prima parte per ogni coppia! quindi li ho accoppiati in base al numero di serie e nei test non ho avuto nessun errore e a massimi dettagli, a 1920x1080, su un 22", a COD BO ho giocato senza problemi (a parte qualche scatto di normale amministrazione xD)
Coincidenza o reale possibilità di aver fatto una mezza genialata? xP spero tanto di aver risolto il caso! datemi conferma vi prego :D

Commanders
24-05-2011, 11:29
misteri dell'informatica. La cosa strana è che dalla firma vedo che hai 4 gb tutti trascendent con la stessa frequenza e quindi di diverso tra loro non sembra esserci. In ogni modo se sei giunto alla soluzione meglio per te.
ciao