View Full Version : Surriscaldamento ATI HD 5870
Hola gente,
posseggo da qualche mese (quasi un anno ormai) un portatile, l'MSI GX740, preso tra l'altro su consiglio di questo forum ;)
Mentre per il primo periodo sono stato piuttosto impegnato con l'università e mi sono dedicato solo a giochini poco esigenti di prestazioni, ultimamente ho comprato qualcosa di più serio e mi ci sono messo sopra per spremere il portatile.
Un mese fa circa ho cominciato a giocare ad esempio a Call of Duty: Waw (niente di pesantissimo quindi) e, dopo una mezzora di gioco, il pc si è improvvisamente spento.
Ho pensato subito al surriscaldamento, e in effetti aprendo e pulendo con aria compressa le varie ventole e fessure il problema si è risolto.
Ultimamente ho cominciato invece con Final Fantasy XIV (quindi pesantuccio). A parte rallentamenti quando c'è altra gente nei dintorni (immagino per colpa del processore, ma vabbè), mi si è ripresentato il problema dello spegnimento automatico. Ho ripulito di nuovo ventole e tutto (anche se non c'era molta polvere ancora) e abbassando un po' i dettagli sono riuscito ad arginare il problema tutto sommato.
Ma dato che abbassare i dettagli per un surriscaldamento immotivato mi dà un po' sui nervi, ho fatto qualche ricerca, e ho scoperto sul programma del Catalyst, nella scheda ATI overdrive, che la temperatura della GPU è un po' strana. Ora ad esempio, che ho appena acceso il pc e non ho fatto nulla se non aprire il browser, sta a 65°C, e la ventola va a 30% costante. Ho provato a modificare manualmente la velocità della ventola, ma non si schioda dal 30. Ho anche aggiornato il BIOS del pc, ma nada.
Sono abbastanza sicuro che mentre gioco la ventola giri più veloce, nulla di assordante, eppure, nonostante non ci sia un solo grammo di polvere rimasto, continua a lavorare a temperature troppo alte secondo me. Tanto che appunto il pc è costretto a spegnersi per il bollore.
(tuttavia ho notato che posso riaccenderlo subito dopo e la ventola parte rapida, mentre su internet ho letto da qualche parte che il pc si rifiuta di accendersi per qualche secondo se si è surriscaldato, ma magari non è esatto)
La CPU invece lavora a temperature normali (ora sta sui 40°C secondo SpeedFan).
Insomma, non mi sembra normale che la GPU si scaldi così :D
Allego quest'immagine che spero vi chiarisca un po' le cose:
http://imageshack.us/photo/my-images/198/unled2gn.jpg/
Fatemi sapere!
sbudellaman
18-05-2011, 21:33
Quando hai pulito la vga dalla polvere, ti sei preso la briga di eliminarla anche dalle lamette metalliche ? Te lo chiedo perchè spesso la gente si limita a toglierla intorno alla ventola e un pò sul pcb, ma spesso e volentieri tralascia il blocco metallico che è la parte più importante.
Allora guarda, ti dirò, ora che mi ci fai pensare non so neanche se ho davvero pulito la GPU. Nel senso che ho pulito una ventola innestata accanto alla scheda madre, e provando a smontarla si vedeva che sotto c'era qualcos'altro, ma erano solo pannelli metallici e non sono riuscito ad arrivarci. Tuttavia è quella l'unica ventola che porta poi ad uno sbocco esterno, ed è lì che si scalda quando la GPU aumenta di temperatura. Devo supporre ci sia un'altra ventola più sotto da pulire?
Ovviamente è una Mobility Radeon... hanno anche una ventolina integrata? :confused:
Su ragazzi, ditemi almeno se la mobility radeon ha una ventola integrata propria. Per favore :D
E magari come si riesca a capire quante ventole ci sono nel mio portatile senza doverlo aprire tutto (impresa epica)
Su ragazzi, ditemi almeno se la mobility radeon ha una ventola integrata propria. Per favore :D
E magari come si riesca a capire quante ventole ci sono nel mio portatile senza doverlo aprire tutto (impresa epica)
non è un impresa epica scarica speedfan,o msi afterburner per vedere giri della ventola è temp.della vga,comunque è ovvio che la tua radeon ha la ventolina,ma non è un problema di ventole secondo me,comprati un supporto con ventole da notebook e lo metti sotto al notebook stesso mentre giochi,o mandalo in assistenza perchè non è normale questa storia.:muro:
Hola gente,
posseggo da qualche mese (quasi un anno ormai) un portatile, l'MSI GX740, preso tra l'altro su consiglio di questo forum ;)
Mentre per il primo periodo sono stato piuttosto impegnato con l'università e mi sono dedicato solo a giochini poco esigenti di prestazioni, ultimamente ho comprato qualcosa di più serio e mi ci sono messo sopra per spremere il portatile.
Un mese fa circa ho cominciato a giocare ad esempio a Call of Duty: Waw (niente di pesantissimo quindi) e, dopo una mezzora di gioco, il pc si è improvvisamente spento.
Ho pensato subito al surriscaldamento, e in effetti aprendo e pulendo con aria compressa le varie ventole e fessure il problema si è risolto.
Ultimamente ho cominciato invece con Final Fantasy XIV (quindi pesantuccio). A parte rallentamenti quando c'è altra gente nei dintorni (immagino per colpa del processore, ma vabbè), mi si è ripresentato il problema dello spegnimento automatico. Ho ripulito di nuovo ventole e tutto (anche se non c'era molta polvere ancora) e abbassando un po' i dettagli sono riuscito ad arginare il problema tutto sommato.
Ma dato che abbassare i dettagli per un surriscaldamento immotivato mi dà un po' sui nervi, ho fatto qualche ricerca, e ho scoperto sul programma del Catalyst, nella scheda ATI overdrive, che la temperatura della GPU è un po' strana. Ora ad esempio, che ho appena acceso il pc e non ho fatto nulla se non aprire il browser, sta a 65°C, e la ventola va a 30% costante. Ho provato a modificare manualmente la velocità della ventola, ma non si schioda dal 30. Ho anche aggiornato il BIOS del pc, ma nada.
Sono abbastanza sicuro che mentre gioco la ventola giri più veloce, nulla di assordante, eppure, nonostante non ci sia un solo grammo di polvere rimasto, continua a lavorare a temperature troppo alte secondo me. Tanto che appunto il pc è costretto a spegnersi per il bollore.
(tuttavia ho notato che posso riaccenderlo subito dopo e la ventola parte rapida, mentre su internet ho letto da qualche parte che il pc si rifiuta di accendersi per qualche secondo se si è surriscaldato, ma magari non è esatto)
La CPU invece lavora a temperature normali (ora sta sui 40°C secondo SpeedFan).
Insomma, non mi sembra normale che la GPU si scaldi così :D
Allego quest'immagine che spero vi chiarisca un po' le cose:
http://imageshack.us/photo/my-images/198/unled2gn.jpg/
Fatemi sapere!
apri il notebook,trova la vga e rimettici la pasta termoconduttiva,la ventola c'è ma non è quello il problema
Grazie per le risposte :D Allora, ho provato una base ventilata per notebook ma non mi cambia le temperature di una virgola (oltre che essere scomodissima), perciò ora ho comprato la pasta termoconduttiva e mi accingo a cambiarla. Solo che non so esattamente dove metterla. Sotto il dissipatore che c'è (l'unico credo) non c'è nessuna pasta precedente, è normale? O forse non è lì che va?
Ho scattato qualche foto che spero chiarisca:
http://imageshack.us/photo/my-images/718/immagine002qa.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/594/immagine003xw.jpg/
Fatemi sapere presto che ho il portatile smontato sul tavolo! :D
Ho cambiato la pasta termoconduttiva, ho guadagnato 5-6 gradi. Siamo comunque sui 60°C in idle, è normale per una HD 5870?
sbudellaman
25-05-2011, 21:22
Grazie per le risposte :D Allora, ho provato una base ventilata per notebook ma non mi cambia le temperature di una virgola (oltre che essere scomodissima), perciò ora ho comprato la pasta termoconduttiva e mi accingo a cambiarla. Solo che non so esattamente dove metterla. Sotto il dissipatore che c'è (l'unico credo) non c'è nessuna pasta precedente, è normale? O forse non è lì che va?
Ho scattato qualche foto che spero chiarisca:
http://imageshack.us/photo/my-images/718/immagine002qa.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/594/immagine003xw.jpg/
Fatemi sapere presto che ho il portatile smontato sul tavolo! :D
Allora, la pasta termica va messa nel punto in cui si congiungono chip video e dissipatore. Come puoi vedere i chip collegati al dissipatore sono due, sono quelli sotto i blocchi "rettangolari" di rame (quel metallo marroncino) e si collegano, attraverso delle "strisce" sempre di rame, al dissipatore vero e proprio che è formato come sempre da una ventolina e da due blocchetti formati da lamelle di alluminio (li vedi nell'angolo esatto in alto a sx del portatile). Quelle lamelle sono il punto essenziale del dissipatore perchè è li che viene scambiato il calore con l'ambiente esterno : infatti il calore passa dai due chip, attraversa il rame e finisce nelle lamette di alluminio.
Abbiamo detto che i chip sono due : probabilmente uno è la cpu e l'altro il chip video. Il chip video è probabilmente quello sotto il blocchetto in rame più piccolo, ma si dovrebbe poterlo capire in qualche modo, magari c'è qualche scritta oppure è indicato nel manuale del pc.
La pasta termica è una sostanza viscosa che va messa fra il chip ed il blocchetto in rame che lo collega al dissipatore : questo significa che in qualche modo dovresti riuscire a "sollevare" il blocchetto di rame ed arrivare al chip.
Prima di fare cazzate io vorrei chiederti un altra volta, anche se mi hai già detto di si, se sei sicuro che hai tolto la polvere fra le lamelle del blocco di alluminio. Te lo dico perchè è essenziale, da li passa l'aria ed è li che si ha il 90% delle volte il problema della polvere. La pulizia in questo punto viene prima di quella della ventolina e di tutte le altre parti del dissipatore. Siccome dalla foto sembra che ci sia ancora qualcosa in mezzo, io ti consiglio di controllare per bene e poi eventualmente di farci sapere...
Ti ringrazio sbud ma dopo un po' che ci smadonnavo sopra avevo capito che era lì sotto il rame da cambiare la pasta e l'ho fatto, credo tutto sommato bene considerando il cambiamento. XD
Però mi chiedo appunto se 60°C in idle sia una temperatura considerabile normale per una GPU portatile o se ancora posso sperare di migliorarla. Che ne dite? Sotto grande sforzo sono arrivato sugli 88 (mi pare non si spenga più ora, comunque vi faccio sapere).
In ogni caso sì, ti assicuro che la polvere l'ho rimossa bene dalle lamelle, quella che vedi è rimasta sulla plastica esterna del dissipatore, il resto è pulito a dovere.
(grazie per la risposta comunque :D)
sbudellaman
26-05-2011, 04:47
La temp in idle è esagerata, ma comunque ciò che conta sono le temp in full. Queste ultime le considererei al "limite della sufficienza", tecnicamente sono altine considerato che hai pulito tutto.
Sopra i 90-95 gradi è abbastanza rischioso col tempo. Tu ti trovi al di sotto di tale limite ma non troppo... complessivamente va bene ma è strano che non si riesca ad andare un pò più sotto. Probabilmente è semplicemente il dissipatore in se che non è granchè :D ... ti ricordi come erano le temp quando hai effettutato l'acquisto (ammesso che tu le abbia misurate) ?
Eh no, all'epoca non le ho misurate purtroppo. Il dissipatore si può cambiare? Magari prendendone uno con le misure esattamente uguali, non so.
Come pasta mi hanno dato una Deep Cool Z3, forse prendendone un'altra si può sperare di migliorare ancora?
sbudellaman
26-05-2011, 08:48
Dubito che tu possa cambiare il dissipatore. Inoltre i miglioramenti con un altra pasta termica sarebbero davvero minimi.
Piuttosto dimmi : la ventolina raggiunge il 100% in full ? Ho letto che non riesci a settarla manualmente... prova ad usare rivatuner, c'è una guida fatta molto bene sul forum. Io proverei a metterla manualmente al 100% per fare un test, e vedere se in full cambia qualcosa.
Ma rivatuner supporta le ATI? Non riesco a farlo funzionare e qua e là ho letto che non è compatibile coi Catalyst :P
Ho provato comunque col CCC che mi ha installato assieme al driver (ho messo i più recenti ieri, 11.5) e ora mi fa cambiare la velocità della ventola... ma solo in teoria. Il problema è che cambia sullo schermo, in verità la ventolina la sento girare sempre uguale qualunque velocità gli dica io.
Considerando anche che aprendo il portatile è saltato fuori che la scheda video è sprovvista di ventolina propria, immagino che quel valore sia semplicemente "fantasma" e non rappresenti nessuna ventolina reale. Anche perché ricordo chiaramente che non si è mai mosso da 30%, anche mentre la scheda video raggiungeva quasi i 90 gradi, mentre la ventola del portatile ha sempre girato più veloce mentre la GPU si scaldava (di questo sono sicuro).
Quel simpaticone di Speedfan invece non mi riconosce manco la ventola... la scheda "Fan" è vuota. Idem AIDA64, che mi vede solo la ventolina GPU (fantasma). Che fare? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.