View Full Version : costruire piccola coilgun
Devilalby91
18-05-2011, 20:04
salve a tutti mi chiamo alberto . . io e un mio amico di università vorremmo costruire una piccola coilgun . . con bassa potenza . .al massimo x bucare un cartoncino niente di che . . .vorremmo sapere come fare i componenti di cui abbiamo bisogno e tutto se non chiedo troppo . .ho letto altre discussioni qui ma non ho capito molto . .grazie a tutti
Vanno di moda le coilgun in questo periodo? :asd:
c'è un topic del tutto analogo aperto qualche giorno fa... prova a vedere. anche l'utente in questione chiedeva qualcosa di semplice.
Attenzione a non lanciarvi subito sulla potenza, cominciate con i bassi voltaggi che con ste cose non si scherza... la coilgun ad alto voltaggio è praticamente un fibrillatore :stordita:
Devilalby91
18-05-2011, 23:30
si era giusto per soddisfazione personale :) ahha poi se voglio ammazzare qualke prof all'uni allora provo a fare qualcosa do più potente :) basta che buchi un cartoncino o una lattina vuota bo . . .:) vedo se lo trovo :) grazie mille
-trovato . . ma non è pienamente esaustivo . .ho capito però che mi conviene prendere un trasformatore cosi da non avere problemi per la durata delle batterie . . .i condensatori non o dove recuperarli . .e se devo comprarli non so quanto possano costare . . .non voglio spendere molti soldi visto che è una cosa semplice e non devo uccidere gente :D anche se sarebbe bello provare con potenza elevata
C'è anche un altro topic molto più ricco se usi la ricerca con google.
Sognati di bucare una lattina, la coilgun ha un rendimento bassissimo. per bucare una lattina ti servono energie elevate ottenibili solamente con alti voltaggi (>300-400V) e capacità discretamente alte... io ero arrivato a costruire una coilgun che forava una lattina da parte a parte ma era un mostro :asd: aveva anche un efficienza bassa perché era single stage senza sistemi di interruzione della potenza a proiettile avviato. parliamo di 400 joule a 400V circa 50 kW di potenza istantanea scaricata sulla bobina :asd:
questa la buca una lattina
http://www.youtube.com/watch?v=4OqlTXwLG40
a parte gli scherzi su un vecchio numero di futura elettronica avevo trovato il progetto completo di un coilgun
Devilalby91
19-05-2011, 17:57
mmm almeno per bucare un cartone la vorrei . . . a quanto devono essere alimentati i condensatori e di quanta capacità ho bisogno? e cosa sono gli stage'??? grazie mille
Devilalby91
19-05-2011, 17:59
questa la buca una lattina
http://www.youtube.com/watch?v=4OqlTXwLG40
a parte gli scherzi su un vecchio numero di futura elettronica avevo trovato il progetto completo di un coilgun
hahah crego che la buchi semplicemente la lattina haha :) vabbè ma è un cannone a rotaia quello :D tipo quello di metal gear solid ahah :) io sono alle prime armi . .anzi diciamo ke sono a 0 :D
mmm almeno per bucare un cartone la vorrei . . . a quanto devono essere alimentati i condensatori e di quanta capacità ho bisogno? e cosa sono gli stage'??? grazie mille
non so dirti esattamente, penso che per bucare un foglio di carta (ovviamente dipende molto anche dal proiettile) possano bastare anche 10 joule... penso...
E = 1/2*C*V^2
E in joule
C in farad (quind uF/1000000)
V in volts
Ricavi l'energia dei condensatori a seconda del voltaggio e capacità impiegate. ovviamente dato che la tensione è al quadrato, la cosa più facile è alzare quella, ma aumenta molto anche la pericolosità. Fino a 40-50V la pericolosità è minima, cortocircuiti a parte
Devilalby91
20-05-2011, 15:24
non so dirti esattamente, penso che per bucare un foglio di carta (ovviamente dipende molto anche dal proiettile) possano bastare anche 10 joule... penso...
E = 1/2*C*V^2
E in joule
C in farad (quind uF/1000000)
V in volts
Ricavi l'energia dei condensatori a seconda del voltaggio e capacità impiegate. ovviamente dato che la tensione è al quadrato, la cosa più facile è alzare quella, ma aumenta molto anche la pericolosità. Fino a 40-50V la pericolosità è minima, cortocircuiti a parte
ok grazie mille .. potresti spiegarmi cosa sono gli stage??e la formula non la capisco . . .sarebbe 0,5 per il resto o C e V sono parte del denominatore?? perchè facendo come ho capito . . .ipotizzando di avere 2 farad e alimentare a 24 volt ho come risultato 576 . . .non sono sicuro siano joule però . grazie mille e scusa per l'ignoranza :D
Supdario
20-05-2011, 15:28
Se consideri che le armi da softair bucano tranquillamente la carta, direi che basta anche meno di 1J. :asd:
Se consideri che le armi da softair bucano tranquillamente la carta, direi che basta anche meno di 1J. :asd:
si ma i coilgun hanno una pessima efficenza se metti condensatori per 1j il proiettile non si muove neanche :D
Supdario
20-05-2011, 15:37
si ma i coilgun hanno una pessima efficenza se metti condensatori per 1j il proiettile non si muove neanche :D
Ovviamente è sottointeso che quelli sono J effettivi. :asd:
Ovviamente è sottointeso che quelli sono J effettivi. :asd:
con 1j un foglio di carta lo fori a 40 metri XD calcola che con i softair fai saltare i vetri delle finestre a 5 metri con 3-5 colpi nello stesso punto
con 1j un foglio di carta lo fori a 40 metri XD calcola che con i softair fai saltare i vetri delle finestre a 5 metri con 3-5 colpi nello stesso punto
dipende da quanto è grande il proiettile.
se è molto pesante ci vuole poco a raggiungere 1j, ma magari fa pochi cm/m
si parlava di softair quindi proiettile sferico da 6mm di diametro fatto di pellet rivestito di plastica / cellulosa con un peso variabile tra gli 0.10 e gli 0.50 grammi quindi velocità sui circa 3m/s nel mio m4 calibrato a 1j preciso con gli 0.20g
comunque siamo largamente OT meglio rientrare nei ranghi
ok grazie mille .. potresti spiegarmi cosa sono gli stage??e la formula non la capisco . . .sarebbe 0,5 per il resto o C e V sono parte del denominatore?? perchè facendo come ho capito . . .ipotizzando di avere 2 farad e alimentare a 24 volt ho come risultato 576 . . .non sono sicuro siano joule però . grazie mille e scusa per l'ignoranza :D
lascia stare gli stage, è roba complicata di sicuro la coilgun multistage non è cosa per chi inizia... comunque si tratta di usare più bobine acceleratrici sincronizzate con il moto del proiettile in modo da ottenere un'accelerazione progressiva
State tutti facendo l'errore di confondere energia cinetica del proiettile con l'energia immagazzinata nei condensatori; la formula che ho postato indica come calcolare l'energia immagazzinata nei condensatori. Per calcolare l'energia cinetica serve sapere l'efficienza della coilgun, che mediamente varia dallo 0.2 al 3%. Questo vi fa quindi capire come 100J di energia immagazzinata nei condensatori si trasforma di fatto in meno di 1J di energia cinetica... Quindi sostanzialmente per avere "prestazioni" paragonabili ad un arma softair serve una coilgun controcazzuta
Poi ovviamente a parità di energia cinetica, la capacità di penetrazione dipende anche dalla massa e forma del proiettile
lascia stare gli stage, è roba complicata di sicuro la coilgun multistage non è cosa per chi inizia... comunque si tratta di usare più bobine acceleratrici sincronizzate con il moto del proiettile in modo da ottenere un'accelerazione progressiva
State tutti facendo l'errore di confondere energia cinetica del proiettile con l'energia immagazzinata nei condensatori; la formula che ho postato indica come calcolare l'energia immagazzinata nei condensatori. Per calcolare l'energia cinetica serve sapere l'efficienza della coilgun, che mediamente varia dallo 0.2 al 3%. Questo vi fa quindi capire come 100J di energia immagazzinata nei condensatori si trasforma di fatto in meno di 1J di energia cinetica... Quindi sostanzialmente per avere "prestazioni" paragonabili ad un arma softair serve una coilgun controcazzuta
Poi ovviamente a parità di energia cinetica, la capacità di penetrazione dipende anche dalla massa e forma del proiettile
nessuno confonde. era proprio una digressione XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.