PDA

View Full Version : ventole sul radiatote soluzione ottimale...


modok81
03-04-2002, 20:13
allora dal momento che sono un pigro patentato:D
facciamo un bel sondaggino

la domanda è questa:

la soluzione migliore per sistemare le ventole sul radiatore è...... applicarle a contatto con quest ultimo direttamente sul corpo aletteto? Oppure leggermente distanziate (specificate la distanza)?

votate..... votate......:D :D

mind12
03-04-2002, 20:23
distanziata.....di almeno un paio di centimetri...magari con un convogliatore....
su wbhouse c'è una bella spiegazione su come fare :)

Paul87
03-04-2002, 20:25
prendi spunto dalle auto. anke li sono distanziate. ank'io direi 2-3cm.:)

modok81
03-04-2002, 20:57
Originariamente inviato da mind12
[B]distanziata.....di almeno un paio di centimetri...magari con un convogliatore....
su wbhouse c'è una bella spiegazione su come fare :)

ci do un'occhiata;)

Dirty_Punk
03-04-2002, 21:01
io c'ho messo 2 80*80 con convogliatore davanti, e daot che mi sembrava che non passasse molta aria dietro, c'ho messo una 120*120 attaccata dietro, senza convogliatore perchè è una 24V@12V e quindi non ha molta forza nel risucchio e devo sfruttarla al max.

Cmq per le temperature non so se sono migliorate, dato che mi si è rotto il senfu e causa bios beta la mia mobo non legge + le temperature. Per fortuna che è un P4 e mal che vada non brucio niente!!!!:D :rolleyes:

mind12
03-04-2002, 21:01
Originariamente inviato da modok81
[B]

ci do un'occhiata;)

:)

acse
03-04-2002, 21:30
nel mio caso era molto meglio con ventola in aspirazione...ovviamente facendo in modo che non ci siano prese d'aria tra la ventola e il rad creando quoindi un convogliatore che forzasse l'aria da una parte all'altra del rad
cia

mind12
03-04-2002, 21:34
per me è meglio che soffi...ora ce l'ho che aspira perche ho fatto il tuo ragionamento nel montare,ma non penso sia molto performante IMHO :)

modok81
03-04-2002, 21:40
io c'è l'ho in soffiaggio a stretto contatto col corpo lamellato.....mi sa che le distanzierò un paio di cm....e ci metterò dietro una bella 12 in soffiaggio

mind12
03-04-2002, 21:45
Originariamente inviato da modok81
[B]io c'è l'ho in soffiaggio a stretto contatto col corpo lamellato.....mi sa che le distanzierò un paio di cm....e ci metterò dietro una bella 12 in soffiaggio

tutte due in soffiaggio??

modok81
03-04-2002, 21:49
scusa non mi son0o spiegato......2 80 (che ho gia in soffiaggio), una 12 dall altra parte del rad...in aspiraggio.......o il contrario

mind12
03-04-2002, 22:06
Originariamente inviato da modok81
[B]scusa non mi son0o spiegato......2 80 (che ho gia in soffiaggio), una 12 dall altra parte del rad...in aspiraggio.......o il contrario

io fossi in te metterei due ventole uguali .....cioe....sia da una parte che dall'altra lo stesso numero e tipo di ventole

Gerald Tarrant
03-04-2002, 22:21
Io ho piazzato le mie due ventole 120x120x35 a circa 4-5cm dal radiatore raccordate con un convogliatore in acciaio da me fatto la soluzione sembra funzionare ovviamente che buttano aria sul radiatora...non che l'apirano come alcuni fanno..cosi facendo ho visto risultati peggiori..ciao..


Gerald tarrant

Gerald Tarrant
03-04-2002, 22:26
Migliora la cosa aggiungendo anche una ventola in aspirazione ... ?ci sono dei confronti a livello di temperature..?
La cosa non mi dispiacerebbe...perche' poi se funge io ci piazzo anche davanti altre due 120x120x35 anzi visto che me l'avete messo in mente domani lo faccio.....poi magari a chi interessa faccio un confronto con le mie temperature con e senza ...poi si vede..ciao e grazie

Gerald tarrant

modok81
03-04-2002, 22:34
Originariamente inviato da mind12
[B]

io fossi in te metterei due ventole uguali .....cioe....sia da una parte che dall'altra lo stesso numero e tipo di ventole


soluzione forse un pò rumorosa......

Malaga
03-04-2002, 22:47
distanziato di circa 2-3 cm dal corpo del radiatore.
se il rad è ad alette molto fitte è meglio mettere la/e ventola/e in modo che butti fuori l'aria, o magari mettere due convogliatori con una ventola che aspira e l'altra che estrae l'aria.
cmq la migliore soluzione è provare;)
ciauz:)

mind12
04-04-2002, 10:32
Originariamente inviato da modok81
[B]


soluzione forse un pò rumorosa......
.....ma efficace.....
cmq due 120X120 downvoltate solo da una parte messe a soffiare sono piu che sufficenti....IMHO è uno spreco mettere altre due ventole dall'altra parte....l'importante è coprire piu superficie possibile soffiando....poi se non ci sono le altre ad aspirare per me è uguale

mind12
04-04-2002, 10:34
dato che la superfice del radiatore non blocca quasi per nulla il passaggio dell'aria non servono.....un conto se le ventole stessero molto distanti e/o la superfice ostacoli molto il passaggio dell'aria....allora si che le ventole che aspirano servirebbero altrimenti.....

malaga.....GRANDE PHOENIX!!!!!!

Paul87
04-04-2002, 12:34
ehi mind, ho visto il tuo cabinet, e ti vorrei chiedere dove hai il rad. e la vaschetta x l'acqua.

Malaga
04-04-2002, 12:41
Originariamente inviato da mind12
[B]
malaga.....GRANDE PHOENIX!!!!!!

Bello eh?:D :D
Ritornando a noi...il mio rad ha le alette molto fitte e la soluzione migliore non è quella di buttare aria sul rad ma di asprirarla, poi dipende tutto dal tipo di rad, wb, pompa...
Ciauz:)

mind12
04-04-2002, 12:44
Originariamente inviato da Malaga
[B]

Bello eh?:D :D
Ritornando a noi...il mio rad ha le alette molto fitte e la soluzione migliore non è quella di buttare aria sul rad ma di asprirarla, poi dipende tutto dal tipo di rad, wb, pompa...
Ciauz:) eh...non so come sia il rad...ma se è come dici tu allora puo andare :D

Malaga
04-04-2002, 12:51
la distanza tra ogni aletta è molto poca, qualche millimetro, e non essendo neanche nuovo ha anche qualche aletta piegata.
Poi ho fatto alcuni test veloci: con la ventola a buttare sul rad guadagnavo praticamente zero, max 0.5°, mentre ad aspirare le cose cambiavano radicalmente, e in modo ancora maggiore con un convogliatore ricavato dal cartone della scatola della mia GeForce(ecco forse perche rende cosi tanto...:D ).
Ciauz:)

mind12
04-04-2002, 14:31
e quanto hai guadagnato in temp con le ventole in aspirazione?

Malaga
04-04-2002, 14:38
secondo i test dai 2 ai 3°, ma è da prendere con le pinze, anche perche il sensore che usavo non era precisissimo, cmq a me rende di piu cosi che a buttare aria direttamente sul rad.
Ciauz:)

mind12
04-04-2002, 19:02
beh dai....3° non è poco :)

Malaga
04-04-2002, 19:12
vero, ma appena ho tempo faccio una prova piu "seria" e la metto su insanewb:) .

p.s. Mind, autorizzami su ICQ che è una settimana che aspetto ormai:D .
Ciauz:)

modok81
05-04-2002, 18:05
questo weekend (se trovo un pò di tempo....mi costruisco un convogliatore per le due 80 in immissione sul rad.....e magari faccio anche una prova a metterle in aspiraggio

ciao

mind12
05-04-2002, 18:44
Originariamente inviato da Malaga
[B]vero, ma appena ho tempo faccio una prova piu "seria" e la metto su insanewb:) .

p.s. Mind, autorizzami su ICQ che è una settimana che aspetto ormai:D .
Ciauz:)

autorizzato ;)

Malaga
05-04-2002, 19:05
Grazie!:)
Prova e magari dicci anche che risultati ottieni, a puro titolo informativo.
Ciauz:)

Paolo Romita
06-04-2002, 09:43
raga la direzione del flusso dele ventole (aspiranti o prementi) va scelta IMHO in base alla posizione del radiatore non possiamo fare un discorso in generale
se si installa il radiatore all'interno di un case s deve tener conto anke del flusso interno e quindi assecondarlo e aiutarlo, faccio un es: molti per comodità posizionano il radiatore nella parte superiore del case (soluzione a mio avviso errata, in quanto le ventole andranno ad utilizzare l'aria calda ke si solleva verso l'estremità superiore del case, ma cmq molto comoda, anke io a volte l'ho utilizzata), in questo caso è ovvio ke le ventole andranno posizionate in aspirazione, se invece si posiziona il radiatore nella parte inferiore le ventole dovrebbero essere prementi magari permettendo loro di prendere l'aria idrettamente dall'esterno

alefranz
06-04-2002, 10:14
si, ma su wbhouse mi hanno copiato :D

cmq il mio è fatto meglio :D :D

Malaga
06-04-2002, 10:34
secondo me piu che dalla disposizione del rad, conta COME è fatto il rad: ce ne sono moltissimi tipi differenti, ognuno fatto in modo diverso dall'altro e con caratteristiche differenti.
Proprio per questa varietà di rad il raffreddamento migliore lo bisogna provare sulla propria pelle(ops volevo dire rad..) e fare un discorso generalizzato è sbagliato, proprio come detto da Paolo:) .
Cmq la mia era una richiesta empirica, cioè tanto per vedere come variava la temp in funzione delle ventole, e magari per dare una mano a chi ha una config simile.
Ciauz:)