PDA

View Full Version : Rete + Telefono


gspada
18-05-2011, 16:38
Ciao a tutti, ho bisogno di una delucidazione e di un consiglio per l'installazione di componenti che devo ancora acquistare su una rete già impostata, ossia:
Ho ristrutturato il mio ufficio e l'elettricista che si è occupato dell'impianto mi ha predisposto tutta una serie di attacchi di rete a muro (tipo RJ45) con un cavo di categoria 6. Di fatto mi ritrovo a non aver nessun attacco telefonico di tipo RJ11 e l'elettricista mi dice che che posso attaccare il cavo telefonico a quello della rete.. ora il mio problema è questo:
io ho 21 prese di rete e quindi 21 cavi che mi arrivano tutti in una postazione.. come posso organizzare il mio impianto in modo che alcune prese di rete funzionino come "rete" e altre come "telefono"? e quindi.. cosa dovrei acquistare?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Dumah Brazorf
18-05-2011, 18:01
Hai fatto cablare 21 prese ethernet a caxxo o ce n'è reale bisogno?
Quanti telefoni hai intenzione di mettere? Centralino?

gspada
18-05-2011, 20:33
ciao, l'elettricista mi ha messo 21 prese di rete sparse in tutto l'ufficio.. quelle 21 prese sono collegate tutte tramite dei cavi ethernet categoria 6 che arrivano in un disimpegno dove si pensava di mettere o un hard disk di rete o un server o uno switch rack..
secondo l'elettricista le prese di rete possono essere utilizzate come rete o come telefono..
la mia domanda è.. se voglio utilizzare 15 prese come prese di rete e 6 come telefono.. come faccio a collegarle?
mi sevono 2 switch? (uno per le reti e uno per il telefono?)

Dumah Brazorf
18-05-2011, 20:57
Hai un centralino e telefoni isdn?

gspada
18-05-2011, 21:06
no.. non ho centraline e la linea telecom deve essere portata dentro e attivata (siamo in fase di ristrutturazione dell'ufficio, ma l'impianto è appena stato fatto).
volevo capire come farlo funzionare.. e quindi smistare le prese di rete da quelle telefoniche e con quali mezzi (senza spendere un esagerazione)

Dumah Brazorf
18-05-2011, 21:49
Alor, nel caso di una linea normale servono 2 fili, il classico doppino telefonico.
Il cavo di rete è composto da 4 coppie di fili ritorti tra loro, 4 doppini ritorti.
Quindi ti basta usare una coppia qualsiasi del cavo di rete per veicolare la linea telefonica. Effettivamente neanche la rete lan 10/100 utilizza tutti gli 8 fili del cavo ethernet (la gigabit invece sì) ma solo 2 coppie per cui al bisogno potresti anche utilizzare lo stesso cavo ethernet per veicolare rete 10/100 e telefono badando di separare i due flussi prima del pc da una parte e prima del router/switch dall'altra.
Senza toccare quanto già fatto alle prese a muro potresti sostituire un plug rj-11 con un rj-45 ai cavi che collegano i telefoni alle prese. Nel disimpegno estrapoli la coppia che hai scelto dal relativo cavo di rete e la colleghi alla linea telefonica.
Volendo installare 6 telefoni tuttavia credo che ti serva una soluzione a più linee.

gspada
18-05-2011, 22:40
Sei stato gentilissimo.. ti chiedo ancora questo.. sembrerebbe che (A dir dell'elettricista) io possa lasciare tutte le RJ45 e a piacere poterle far diventare telefoni o prese di rete semplicemente connettendo i cavi che mi arrivano nel disimpegno in uno switch di rete o in uno "switch telefonico"..
Quindi in questo modo, quella che oggi potrebbe essere usata come presa di rete, domani potrebbe diventare telefono, semplicemente facendo un'operazione nella stanza del disimpegno..
ti risulta? e se si.. come e con quali mezzi?

Dumah Brazorf
18-05-2011, 22:45
ok, non hai capito niente di quello che ho scritto...

gspada
18-05-2011, 23:48
tu sapresti indicarmi quale hardware dovrei comprare per creare questi collegamenti?
ipotizzando a questo punto di dotarmi di armadio rack..