View Full Version : Rete + Telefono
Ciao a tutti, ho bisogno di una delucidazione e di un consiglio per l'installazione di componenti che devo ancora acquistare su una rete già impostata, ossia:
Ho ristrutturato il mio ufficio e l'elettricista che si è occupato dell'impianto mi ha predisposto tutta una serie di attacchi di rete a muro (tipo RJ45) con un cavo di categoria 6. Di fatto mi ritrovo a non aver nessun attacco telefonico di tipo RJ11 e l'elettricista mi dice che che posso attaccare il cavo telefonico a quello della rete.. ora il mio problema è questo:
io ho 21 prese di rete e quindi 21 cavi che mi arrivano tutti in una postazione.. come posso organizzare il mio impianto in modo che alcune prese di rete funzionino come "rete" e altre come "telefono"? e quindi.. cosa dovrei acquistare?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Dumah Brazorf
18-05-2011, 18:01
Hai fatto cablare 21 prese ethernet a caxxo o ce n'è reale bisogno?
Quanti telefoni hai intenzione di mettere? Centralino?
ciao, l'elettricista mi ha messo 21 prese di rete sparse in tutto l'ufficio.. quelle 21 prese sono collegate tutte tramite dei cavi ethernet categoria 6 che arrivano in un disimpegno dove si pensava di mettere o un hard disk di rete o un server o uno switch rack..
secondo l'elettricista le prese di rete possono essere utilizzate come rete o come telefono..
la mia domanda è.. se voglio utilizzare 15 prese come prese di rete e 6 come telefono.. come faccio a collegarle?
mi sevono 2 switch? (uno per le reti e uno per il telefono?)
Dumah Brazorf
18-05-2011, 20:57
Hai un centralino e telefoni isdn?
no.. non ho centraline e la linea telecom deve essere portata dentro e attivata (siamo in fase di ristrutturazione dell'ufficio, ma l'impianto è appena stato fatto).
volevo capire come farlo funzionare.. e quindi smistare le prese di rete da quelle telefoniche e con quali mezzi (senza spendere un esagerazione)
Dumah Brazorf
18-05-2011, 21:49
Alor, nel caso di una linea normale servono 2 fili, il classico doppino telefonico.
Il cavo di rete è composto da 4 coppie di fili ritorti tra loro, 4 doppini ritorti.
Quindi ti basta usare una coppia qualsiasi del cavo di rete per veicolare la linea telefonica. Effettivamente neanche la rete lan 10/100 utilizza tutti gli 8 fili del cavo ethernet (la gigabit invece sì) ma solo 2 coppie per cui al bisogno potresti anche utilizzare lo stesso cavo ethernet per veicolare rete 10/100 e telefono badando di separare i due flussi prima del pc da una parte e prima del router/switch dall'altra.
Senza toccare quanto già fatto alle prese a muro potresti sostituire un plug rj-11 con un rj-45 ai cavi che collegano i telefoni alle prese. Nel disimpegno estrapoli la coppia che hai scelto dal relativo cavo di rete e la colleghi alla linea telefonica.
Volendo installare 6 telefoni tuttavia credo che ti serva una soluzione a più linee.
Sei stato gentilissimo.. ti chiedo ancora questo.. sembrerebbe che (A dir dell'elettricista) io possa lasciare tutte le RJ45 e a piacere poterle far diventare telefoni o prese di rete semplicemente connettendo i cavi che mi arrivano nel disimpegno in uno switch di rete o in uno "switch telefonico"..
Quindi in questo modo, quella che oggi potrebbe essere usata come presa di rete, domani potrebbe diventare telefono, semplicemente facendo un'operazione nella stanza del disimpegno..
ti risulta? e se si.. come e con quali mezzi?
Dumah Brazorf
18-05-2011, 22:45
ok, non hai capito niente di quello che ho scritto...
tu sapresti indicarmi quale hardware dovrei comprare per creare questi collegamenti?
ipotizzando a questo punto di dotarmi di armadio rack..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.