View Full Version : Sincronizzare due mac senza mobileme
Cerco un'applicazione che mi permetta di sincronizzare (ical, rubrica, mail, preferiti) tra due mac quando sono collegati alla stessa rete. Che non sia mobileme e non sia a pagamento. Che posso usare?
Anche io per ical, mail e rubrica uso il mio account google, mentre per i preferiti uso Xmarks che supporta Safari, FF e Chrome..
poi sincronizzo anche l'iPhone con i preferiti di Safari (da opzione in iTunes) e ho tutto sempre con me...
google vorrebbe dire passare ical sul calendario di google e rubrica su quella di google e non usare piu ical e rubrica?
io vorrei che se aggiungo un contatto alla rubrica sul MBP e uno sull'imac, quando li sincronizzo li ho entrambi su entrambi, non una rubrica che ne sovrascrive un'altra, un po come quando si sincronizza l'iphone, sente quale rubrica è stata editata per ultima (tra iphone e mac) e sincronizza quella più vecchia di conseguenza
DarkTiamat
18-05-2011, 21:05
google vorrebbe dire passare ical sul calendario di google e rubrica su quella di google e non usare piu ical e rubrica?
io vorrei che se aggiungo un contatto alla rubrica sul MBP e uno sull'imac, quando li sincronizzo li ho entrambi su entrambi, non una rubrica che ne sovrascrive un'altra, un po come quando si sincronizza l'iphone, sente quale rubrica è stata editata per ultima (tra iphone e mac) e sincronizza quella più vecchia di conseguenza
Potresti usare dropbox e spostare i vari database dentro la cartella di dropbox.
Comunque puoi usare ical sincronizzandolo con il calendario di google, stessa cosa vale per la rubrica
Potresti usare dropbox e spostare i vari database dentro la cartella di dropbox.
Comunque puoi usare ical sincronizzandolo con il calendario di google, stessa cosa vale per la rubrica
dropbox vuol dire che dovrei sempre essere collegato perche ical e rubrica funzionino giusto? o intendi usare una cartella locale che viene sincronizzata su entrambi? proverò con google anche se ho letto di programmi come tomacs che però è a pagamento, dicono che ce ne siano tanti uguali gratis ma nessuno dice mai il nome
Ciao, quoto gli altri per iCal, Rubrica Indirizzi e Dropbox.
Per il resto ci sto sbattendo la testa anch'io. In attesa di Lion Server, per ora ho trovato un programma che si chiama FileSync, che sincronizza in automatico i file che gli indichi tu tra due cartelle, anche in remoto.
Io ho sincronizzato la cartella Documenti e il plist dei preferiti di Safari, volendo si può estendere a rubrica e calendari se non vuoi usare Google.
L'unico svantaggio è che devi prima montare a mano il volume su uno dei due mac e poi fare andare il programma. Volendo si potrebbe creare uno script in automator che faccia tutto al login, il problema è che partirebbe sempre al login, anche quando non sei connesso alla rete locale, allungando a dismisura i tempi di caricamento.
DarkTiamat
18-05-2011, 21:40
dropbox vuol dire che dovrei sempre essere collegato perche ical e rubrica funzionino giusto? o intendi usare una cartella locale che viene sincronizzata su entrambi? proverò con google anche se ho letto di programmi come tomacs che però è a pagamento, dicono che ce ne siano tanti uguali gratis ma nessuno dice mai il nome
No possono funzionare anche senza essere collegati, soltanto che se fai un cambiamento per vederlo sull'altro pc devi stare connesso ad internet
No possono funzionare anche senza essere collegati, soltanto che se fai un cambiamento per vederlo sull'altro pc devi stare connesso ad internet
e se fai due cambiamenti che succede? Se con uno aggiungi un contatto e con l'altro un altro per esempio?
Dovrebbe registrare entrambi, perché la copia di riferimento è quella sul server
Le copie nelle folder locali servono solamente per fruire dei contenuti senza dover ogni volta scaricare i file dal server
DarkTiamat
19-05-2011, 14:41
e se fai due cambiamenti che succede? Se con uno aggiungi un contatto e con l'altro un altro per esempio?
Se il database è un file unico allora penso che si crei un conflitto tra i due e penso che rimanga salvato il primo dei due che si collega a internet (es. computer1 aggiunge A, dopo computer2 elimina B e si collega a internet, si aggiorna l'ultimo file di dropbox. dopo vai sul computer1 che sicollega ad internet e dropbox credo che sovrascriva il file vecchio con quello aggiornato sul server)
Se invece la rubrica è formata da una cartella in cui dentro ci sta un file per ogni persona allora non dovrebbero esserci problemi.
Ho provato la sincronizzazione con ical, mi fa creare un calendario e tutto bene, ma se ne ho più d'uno? In ical gestisco più calendari (lavorativo, compleanni, scadenze etc) con bellissimi colori diversi, bene se creo più calendari su google calendar importando i miei calendari (precedentemente esportati da ical) mi sincronizza solo il primo creato e non me ne fa aggiungere un altro nei preferiti perchè dice che ne ho già messo uno associato a quell'account di google
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.