View Full Version : Consiglio E7500
Ciao ragazzi
Visto che il mio bios è bloccato stavo per lanciarmi all'uso sfrenato di CrystalCPUID per vedere fin dove potevo spingermi ma poi ho voluto fare un piccolo test sulle temperature prima di far esplodere il Pc :D
http://img194.imageshack.us/img194/4228/immagineis.png (http://imageshack.us/photo/my-images/194/immagineis.png/)
come si vede dallo screen ho fatto un piccolo Overclock che comunque è grosso modo quello che mi seve e stavo testando un po con un gioco a caso ... ora non ho un dissipatore particolare ma solo la ventolina originale per il processore .
Mi chiedevo data la mia totale inesperienza in materia se prendendo il dissipatore in rame posso stare più tranquillo e ancora mi domandavo se le altre temperature sono nella media o mi conviene lasciar stare per ora perchè rischio di fondere qualcosa .
Ciao, le temperature controllale con coretemp, lancia uno stress test con linx ( 20 cicli memory all ) e vedi le temperature a quanto arrivano.Se dovessero superare i 75 °C stoppa tutto.
ho fatto come hai detto solo che se mettevo all non aprtiva ... ho lasciato problem size a 10004 memory (mib)772 ma su cpu-z ho visto che lavorava al massimo quindi credo vada bene o no ?
comunque giusto per prova ho fatto il test senza Overclocking ... e le temperature son arrivate a 74° ... dici che lo devo fare anche con l'Over oppure aspetto amettere il dissipatore in rame ?
Di fatto stesso test ma con Over al terzo passagio aveva già fatto i 76°
Dovresti cambiare dissipatore e metterne uno piu performante.Che dissipatore è questo in rame?inoltre il fatto che il linx non parta con memory all sta a significare che il pc non è perfettamente stabile.
Ho preso questo e la situazione è decisamente migliorata ... http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6602
per quanto riguarda la stabilità ho fatto questo
http://img62.imageshack.us/img62/4161/immaginejxl.png (http://imageshack.us/photo/my-images/62/immaginejxl.png/)
come potrei migliorare ?
Non so perchè raffy2 ma ora me lo fa giusto con all il test ... mah possibile che influiva il dissipatore ? mi sembra strano ...
C'è cosa che non ho ben capito ma il rapporto FSB : DRAM 2:3 nel mio caso è cosa buona e giusta ?
Non so perchè raffy2 ma ora me lo fa giusto con all il test ... mah possibile che influiva il dissipatore ? mi sembra strano ...
C'è cosa che non ho ben capito ma il rapporto FSB : DRAM 2:3 nel mio caso è cosa buona e giusta ?
Il rapporto fsb : dram viene impostato direttamente dal bios, quindi va bene. Riguardo il dissipatore, certo che influisce perchè una cpu piu fresca è anche piu stabile ;)
Grazie raffy2 che mi dai attenzione :)
Dunque ho guardato su EVEREST che le mie due ram da 2gb l'una stanno a 400 mhz ( cpu-z me le da a 438 non so perchè ) però leggevo che aumentando gli FSB amunta la ram con questa proporzione :
Nel mio caso 292 FBS = 292*2 cioè 584 mHz
( anche se il discorso era riferito alle DDR non so se si applica lo stesso per le mie DDR2 SDRAM )
Da quello che leggevo ( anche se poi i fatti mi contraddicono )non dovrebbe reggere cosi e sarebbe necessario agire sul voltaggio della RAM o sui parametri dei timing della RAM .
Dici che è il caso o no o magari lo fa automatico ?
Spero di non aver scritto idiozie
Per vedere le tue ram come sono settate precisamente e come dovrebbero stare per non avere problemi, fammi una screen di cpu-z scheda spd e memory e vediamo le cose come stanno.
P.S. Ti ringrazio per i ringraziamenti ( :D ) quando ho tempo libero cerco di dare una mano nel mio piccolo. Se le tue ram sono da 800 mhz, magari potrebbero essere stabili anche ad 880 mhz, questo lo valuteremo dopo con un'apposita utility di stress per le ram ;)
ecco qua
http://img43.imageshack.us/img43/5584/immaginedi.png (http://imageshack.us/photo/my-images/43/immaginedi.png/)
http://img51.imageshack.us/img51/2903/immagine1it.png (http://imageshack.us/photo/my-images/51/immagine1it.png/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.