View Full Version : Apple MacBook Air con Sandy Bridge e Thunderbolt, in arrivo a giugno
Redazione di Hardware Upg
18-05-2011, 08:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-macbook-air-con-sandy-bridge-e-thunderbolt-in-arrivo-a-giugno_36801.html
Apple dovrebbe avviare la produzione dei nuovi portatili alla fine di maggio, per il debutto sul mercato durante le prime settimane dell'estate
Click sul link per visualizzare la notizia.
iorfader
18-05-2011, 08:35
.....visto che certamente i nuovi air (che prenderò quanto prima) non avranno gpu dedicata...la gpu integrata nel processore supporta openCL? è abbastanza potente? se no fuffa
johnnyc_84
18-05-2011, 08:37
venderanno al costo di un rene e mezzo fegato un notebook con GPU integrata Intel...
iorfader
18-05-2011, 08:41
venderanno al costo di un rene e mezzo fegato un notebook con GPU integrata Intel...
infatti, io ho mac da anni, ma questo non lo accetto nemmeno io...non tanto per il prezzo, che alla fine sono abituato, ma per le prestazioni
iorfader, al momento sui mbp 13" no. Forse in Lion ci sarà.
2011-03-25 14:04:26.650 TestOpenCL[3187:903] No GPU support!
2011-03-25 14:04:26.652 TestOpenCL[3187:903] Vendor = Intel
2011-03-25 14:04:26.652 TestOpenCL[3187:903] Device = Intel(R) Core(TM) i5-2415M CPU @ 2.30GHz
2011-03-25 14:04:26.652 TestOpenCL[3187:903] Profile = FULL_PROFILE
2011-03-25 14:04:26.653 TestOpenCL[3187:903] Version = OpenCL 1.0
2011-03-25 14:04:26.653 TestOpenCL[3187:903] Image support = YES
2011-03-25 14:04:26.653 TestOpenCL[3187:903] Compute units = 4
Sul MBP pro 15"
2011-04-21 04:16:33.998 TestOpenCL[2112:707] Vendor = AMD
2011-04-21 04:16:34.000 TestOpenCL[2112:707] Device = ATI Radeon HD 6490M
2011-04-21 04:16:34.001 TestOpenCL[2112:707] Profile = FULL_PROFILE
2011-04-21 04:16:34.002 TestOpenCL[2112:707] Version = OpenCL 1.1
2011-04-21 04:16:34.002 TestOpenCL[2112:707] Image support = YES
2011-04-21 04:16:34.003 TestOpenCL[2112:707] Compute units = 2
johnnyc_84
18-05-2011, 08:51
@Luca mettere una scheda dedicata AMD entry level per quanto mi riguarda sarebbe stato più giusto, è inutile girarci intorno, in notebook con la sola integrata intel secondo me sono inutilizzabili (eccetto che per la videoscrittura)
fdfdfdddd
18-05-2011, 09:00
Veramente i MacBook Air sono i subnotebook dal prezzo più concorrenziale ...
iorfader
18-05-2011, 09:10
lasciamo stare i soliti battibecchi sul prezzo, perchè se uno lo vuole se ne frega di cosa pensa un altra persona, e focalizziamoci sull previsioni prestazionali...
a me lion si suo fa già cacare da quel che si vede con quella grafica simil iphone:rolleyes: :muro: l'importante è che queste gpu integrate permettano qualche giochino tipo warcraft 3 altrimenti non so se lo prenderò...
AceGranger
18-05-2011, 09:10
@Luca mettere una scheda dedicata AMD entry level per quanto mi riguarda sarebbe stato più giusto, è inutile girarci intorno, in notebook con la sola integrata intel secondo me sono inutilizzabili (eccetto che per la videoscrittura)
:rolleyes: un notebook senza la scheda dedicata va bene per tutto tranne che per il gioco.
ora, visto che il target del MBAir è l'ultramobilita e non certo il PC del bimbo giocoso, la dedicata non serve a NULLA se non a buttare batteria.
iorfader
18-05-2011, 09:14
:rolleyes: un notebook senza la scheda dedicata va bene per tutto tranne che per il gioco.
ora, visto che il target del MBAir è l'ultramobilita e non certo il PC del bimbo giocoso, la dedicata non serve a NULLA se non a buttare batteria.
guarda non diciamo boiate, chiunque ha un mac ed è giovane bene o male ci gioca anche. io pretendo di poter giocare almeno a warcraft 3..altrimenti ban:oink:
spartacus85
18-05-2011, 09:16
+ che altro.......
MI SERVE LA TASTIERA RETROILLUMINATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
iorfader
18-05-2011, 09:17
+ che altro.......
azz mi erodimenticato di questo!!! spero siano finalmente riusciti ad inserire i sensori, sarebbe spettacolare:oink:
johnnyc_84
18-05-2011, 09:19
@AceGranger
Se uno vuole l'ultra mobilità allora dovrebbe andare su altri prodotti (certamente ULV, non un normale i5 sandy bridge)
iorfader
18-05-2011, 09:23
@AceGranger
Se uno vuole l'ultra mobilità allora dovrebbe andare su altri prodotti (certamente ULV, non un normale i5 sandy bridge)
infatti non sarà un normale sb....
Karandas
18-05-2011, 09:40
La cosa che mi fa incazzare è che ho preso l'Air + bello della attuale generazione 3 mesi fa o poco più e volessi rivenderlo dopo se mesi(a giugno) ne prenderei la metà, nemmeno le VGA si svalutano in questo modo, che palle!
AceGranger
18-05-2011, 09:42
guarda non diciamo boiate, chiunque ha un mac ed è giovane bene o male ci gioca anche. io pretendo di poter giocare almeno a warcraft 3..altrimenti ban:oink:
il target dell'Air non è il gioco, e contatndo quello che riesce a fare l'integrata SB la dedicata su questo tipo di portatile è inutile;
quello che pretendi tu è irrilevante.
@AceGranger
:mbe: perchè secondo te cosa metteranno sull'Air ?
l'air attuale monta le versioni ULV del core 2 duo, non vedo perche metterci la versione normale di SB.
mi sembra abbastanza limpida come cosa che come CPU verra messa l'evoluzione della serie attuale degli i5 ULV come l'i5 470UM.
gia l'i5 470UM è in grado di riprodurre tranquillamente un video 1080p in background con photohop in uso, i SB andranno ancora di piu; di certo non si sentira la mancanza di una dedicata sull'Air.
I nuovi Macbook Air avranno probabilmente lo stesso prezzo di quelli attuali, quindi molto concorrenziali per la categoria, oserei dire economici per quel che offrono a livello di form factor ed estrema portabilità unita a prestazioni generali sul campo incredibili.
Riguardo la gpu non mi preoccuperei più di tanto.
Quella di Sandy Bridge avrà prestazioni del tutto simili alla 320m attuale (che è già ottima per un dispositivo di questo tipo) e sarà affiancata da una cpu ben più potente del Core duo (che è comunque già ampiamente sufficiente a fare quasi tutto).
È stato già dimostrato come con gli Air si possa giocare in modo ben più che dignitoso riferendosi alla tipologia del dispositivo che non è certo nato per giocare.
I nuovi Macbook Air non saranno certo peggiori di quelli attuali, che ricordo, rappresentano l'avanguardia del concetto di portatile.
iorfader
18-05-2011, 09:44
il target dell'Air non è il gioco, e contatndo quello che riesce a fare l'integrata SB la dedicata su questo tipo di portatile è inutile;
quello che pretendi tu è irrilevante.
:mbe: perchè secondo te cosa metteranno sull'Air ?
l'air attuale monta le versioni ULV del core 2 duo, non vedo perche metterci la versione normale di SB.
mi sembra abbastanza limpida come cosa che come CPU verra messa l'evoluzione della serie attuale degli i5 ULV come l'i5 470UM.
l'i5 470UM è in grado di riprodurre tranquillamente un video 1080p con photohop in contemporanea, di certo non si sentira la mancanza di una dedicata sull'Air.
vabbè però tu stai dicendo che l'integrata intel è potente come la 320m...
SaggioFedeMantova
18-05-2011, 09:46
finalmente sandy bridge, core due duo a 1.4ghz era un po troppo poco.
Raghnar-The coWolf-
18-05-2011, 09:50
La cosa che mi fa incazzare è che ho preso l'Air + bello della attuale generazione 3 mesi fa o poco più e volessi rivenderlo dopo se mesi(a giugno) ne prenderei la metà, nemmeno le VGA si svalutano in questo modo, che palle!
Se sei oculato negli acquisti non è colpa nostra, nè di Apple, che di polli da spennare è sempre in ricerca.
I nuovi Macbook Air avranno probabilmente lo stesso prezzo di quelli attuali, quindi molto concorrenziali per la categoria, oserei dire economici per quel che offrono a livello di form factor ed estrema portabilità unita a prestazioni generali sul campo incredibili.
Ma anche no.
Ad esempio Vaio SB costa meno, è molto più potente, ha molta più autonomia, ha un ottimo form factor e peso e tutte le prese e optional di cui uno possa aver bisogno.
Attualmente l'autonomia dei MBA fa abbastanza schifo, e da quello che mi dicono la batteria si deteriora molto di più col tempo rispetto a quella degli altri MB... decisamente migliore quella dei MBP a fronte di prestazioni decisamente migliori per un peso di poco superiore, motivo per cui come ultraportatili sono mal riusciti.
E' stato molto lollo all'ultima conferenza la prof. americana che mi stava vicino doveva continuamente ricaricare il MBA a ogni Coffee Break, subiva evidenti rallentamenti all'apertura del server di posta+powerpoint, e io col mio schifosissimo Lenovo da 300 euro mi facevo le giornate con virtual machine attaccata senza mai ricaricare...
iorfader
18-05-2011, 09:53
Se sei oculato negli acquisti non è colpa nostra, nè di Apple, che di polli da spennare è sempre in ricerca.
Ma anche no.
Ad esempio Vaio SB costa meno, è molto più potente, ha molta più autonomia, ha un ottimo form factor e peso e tutte le prese e optional di cui uno possa aver bisogno.
Attualmente l'autonomia dei MBA fa abbastanza schifo, e da quello che mi dicono la batteria si deteriora molto di più col tempo rispetto a quella degli altri MB... decisamente migliore quella dei MBP a fronte di prestazioni decisamente migliori per un peso di poco superiore, motivo per cui come ultraportatili sono mal riusciti.
E' stato molto lollo all'ultima conferenza la prof. americana che mi stava vicino doveva continuamente ricaricare il MBA a ogni Coffee Break, subiva evidenti rallentamenti all'apertura del server di posta+powerpoint+altraroba, e io col mio schifosissimo Lenovo da 300 euro mi facevo le giornate con virtual machine attaccata senza mai ricaricare...
raga ho deciso, vediamo come si comporta questo nuovo air, e poi decido se prendere l'air o il mbp full optional da 15 come il mio attuale di 3 anni fa :D
edit: no aspè 4 anni fa :eek::happy:
extremelover
18-05-2011, 10:01
Ho un MBP da 13 con grafica integrata Intel (sandy bridge). Non lo uso per giocare ma qualche gioco ce l'ho messo come Portal e l'ultimo Asphalt. L'impressione che ho avuto è davvero ottima, superiore alle mie aspettative (ed uso un monitor esterno).
Poi ovvio, se sei un hard core gamer non prendi un laptop del genere. Per quel che ho visto è nettamente superiore alla nVidia (credo ION) che avevo nel macbook bianco (penultimo modello).
threnino
18-05-2011, 10:02
Io dovrò prendere un portatile (nel vero senso della parola, non un desktop con caricabatterie) il prossimo autunno.
A bocce ferme valuterò tra sony vaio SB, MBair nuovi ed il samsung NP900X3A. Che attualmente costa uno sproposito ma scenderà, almeno spero.
@iorfader: credo che tu abbia le idee poco chiare sulle tue necessità. L'air e il mbp full optional non c'entrano niente l'uno con l'altro.
E' come essere indecisi se comprare un'utilitaria o un pick-up....
.....visto che certamente i nuovi air (che prenderò quanto prima) non avranno gpu dedicata...la gpu integrata nel processore supporta openCL? è abbastanza potente? se no fuffa
Vabbeh, paliamo di un AIR!
E' stralogico che la gpu sia quella integrata!!!
E oltretutto non è neanche poi sto schifo. Ovvio, non è per giochi 3d.. ma se ti prendi una AIR e poi ti lamenti che non ci gira crysis..
Poi vabbeh.. i prezzi saranno Apple style quindi spudoratamente più alti di almeno il 50% rispetto al reale valore dell'oggetto.
AceGranger
18-05-2011, 10:06
vabbè però tu stai dicendo che l'integrata intel è potente come la 320m...
qui le hanno confrontate sui MAC Pro;
http://www.macworld.com/article/157931/2011/03/early2011macbookpro.html?lsrc=top_2
la HD 3000 è sopra la 310M e leggermente sotto la 320M e solo in alcuni giochi.
nella produzione grafica non ci sono differenze.
pero hai un risparmio TDP e un layout della scheda molto piu semplice e meno problemi di calore.
Scusate raga,ma l'MBA attuale non è uscito poco fa?
Da questo alla prima versione son passati anni e ora dovrebbero uscire dei nuovi a meno di un anno di distanza?
Mi sembra molto strano,in genere in media Apple fa uscire uno speed bump almeno a un anno di distanza.......
monkey.d.rufy
18-05-2011, 10:09
eh questo è il mondo della tecnologia, prima apple ne era più immune ma ormai fa parte dell'intero sistema
Dove lo avresti visto che il Vaio SB costa meno? è molto più potente in cosa? solo la cpu visto che la vga và come la 320. Ha molta + autonomia con la seconda batteria; con quella integrata ne ha di meno. Pesa mezzo kg in + e mediamente è spesso il doppio dell' air.
adesso fatti i tuoi conti e vedrai che il Vaio SB è un concorrente del MBP 13" e non dell' air.....
Raghnar-The coWolf-
18-05-2011, 10:33
Dove lo avresti visto che il Vaio SB costa meno? è molto più potente in cosa? solo la cpu visto che la vga và come la 320.
Vaio SB con i5 2.6GHz, ATI 6450 4Gb di RAM.
7 ore di autonomia effettiva.
Vaio Store = 1100 euro.
MBA 13" Core 2 Duo 1.8GHz Intel GMA 2Gb di RAM
5 ore di autonomia effettiva (quando va bene)
Apple Store = a partire da 1300 euro.
Il Vaio pesa 400g in più del MBA, ma 300g in meno del MBP.
Ok, non c'è niente di così sottile e forse il competitore dell'SB rimane il MBP 13"... ma tanto piacere avere un ultraportatile da ricaricare a ogni Coffee break e che se apri un server di posta che non sia certificato Apple va in pausa meditazione.
+ che altro.......
Concordo!
a me lion si suo fa già cacare da quel che si vede con quella grafica simil iphone:rolleyes: :muro:
Ma c'è solo un launcher di applicazioni (inutile) che si può comodamente continuare a non usare, cosa c'è di schifoso? :asd:
Se te riesci a far stare in un Air una dedicata, probabilmente riesci anche a far stare un elefante in na 500 :asd:
Vaio Store = 1100 euro.
Ok, non c'è niente di così sottile... tanto piacere avere un ultraportatile da ricaricare a ogni Coffee break e che se apri un server di posta che non sia Apple va in pausa meditazione.
Quell'enorme computer puoi conforntarlo col Pro, non certo con l'Air che è un ultraportatile.
E quella del server di posta devi proprio spiegarmela dato che io uso gmail e non mi sono mai trovato meglio :asd:
Ma anche no.
.
Ma che c'entra il Vaio SB??
Il Vaio SB è spesso 26mm, rispetto all'Air è un gigante!!
(Considerando pure che è un 13 ma ha la stessa risoluzione dell'Air 11...)
Al massimo lo potresti paragonare al Macbook Pro...
Sul mercato non vedo alternative sensibilmente più economiche dei Macbook Air con form factor simile.
Chi parla di un prezzo gonfiato degli Air del 50% parla senza argomentare e probabilmente non sa nemmeno quel che dice.
p.s.
L'autonomia dell'Air 13" sostiene tranquillamente una intera giornata lavorativa.
L'11" invece è leggermente al di sotto delle aspettative per un dispositivo ultramobile (4 ore circa).
Vaio Store = 1100 euro.
senza ssd da 128 gb!!! aggiungendolo vai a quasi 1600€.
Batteria da 7 ore effettive? pc world non è molto d'accordo......
http://www.pcworld.idg.com.au/review/notebooks/sony/sony_vaio_sb_series_vpcsb16fg/377819
per la dura ta della batteria http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2665/macbook-air-leggerezza-anche-in-un-nuovo-formato_9.html (questo è il test dell' 11 che ha una durata della batteria minore del 13)
vga và uguale alla 6450 e aggiungere 2gb di ram viene 100€
Il Vaio pesa 400g in più del MBA, ma 300g in meno del MBP.
vero che il mbp pesa 300g in + del sony ma le dimensioni sono identiche e quindi il concorrente del sb non è l'air.
Ok, non c'è niente di così sottile e forse il competitore dell'SB rimane il MBP 13"... ma tanto piacere avere un ultraportatile da ricaricare a ogni Coffee break e che se apri un server di posta che non sia certificato Apple va in pausa meditazione.
lo ricarichi meno spesso del sony e se rallenta per aprire un server quel pc era fallato.
..........
ShinjiIkari
18-05-2011, 10:52
Per quello che ho potuto vedere, la HD3000 nel gestire il classico 2D di MacOSX (che poi sarebbe 3D leggero), le animazioni etc.. Mi sembra più veloce della 320M. Sui Mac quando si va a batteria la scheda grafica viene downclockata, sia con la 320M che con la HD Graphics dei vecchi 15" che con la 9600GT, le animazioni scattavano andando a batteria, con i nuovi i5/i7 con HD3000, finalmente no! Per utilizzo generico, non rivolto alla grafica 3D e ai giochi, mi sembra un'ottima soluzione. Per il resto, direi che non andavano bene nemmeno le 320M di prima.
Raghnar-The coWolf-
18-05-2011, 11:08
..........
il test che segnali riporta più di 6h nel playing di un video Xvid encoded.
Il test di HWupgrade riporta meno di 5 ore per la normale navigazione con flash player, il 13". il 14" anche meno.
A me sembra ci sia un abisso.
Sotto carico serio (tipo fare girare programmi di calcolo) il MBA dura meno di 3 ore, che per un "ultraportatile" è francamente imbarazzante.
Tu usi gmail, anch'io ma io ad esempio uso anche la posta dell'INFN, altra gente ha server aziendali che legge con outlook...etc... non è che siamo tutti google-dipendenti.
Allora se facciamo i confronti a piacere con la dotazione direi che l'SSD me lo compro a parte, me lo compro a 256 Gb a 300 euro e confronto i 1400 euro di un ottimo SSD + un HD da 500 giga che mi avanza, con la bellezza dei 1600 euro sborsati per l'HD castrato dell'Air ed ecco che torna ad essere stracostoso.
Insomma da quello che ho sentito, e provato, mi sembra ancora un prodotto immaturo per essere un vero ultraportatile, castrato sotto molti punti di vista e poco autonomo e scarsamente potente, a fronte di un costo non indifferente.
Vedremo con la prossima generazione: se utilizzeranno dei buoni Sandy Bridge, con TDP ridotto e riescono a migliorare ancora un filino la batteria potrebbe essere un ottimo prodotto, al prezzo attuale. Al momento non mi soddisfano per niente.
Sembra abbastanza promettente. Per chi si preoccupa di Warcraft 3, il problema non sarà la potenza: ci giocavo anche col primo MacBook 2.0 con la 945 sotto Rosetta (l'emulatore PowerPC) e andava meglio che sull'iBook G4 800. Il problema sarà che Lion non avrà più Rosetta...
Sulla grafica, invece, ricordiamoci che Thunderbolt è una PCIe travestita, quindi nulla impedisce di costruire una VGA esterna con le GPU attuali! In effetti mi stupisce che non ce ne siano ancora, forse serve qualche dritta da parte di Apple che storicamente è sempre stata molto restia in merito - e il mercato non sarà poi così grande.
threnino
18-05-2011, 11:22
Thunderbolt è la carta che usa apple per difendere la reputazione di "prodotto innovativo".
Allo stato attuale, serve solo a bullarsi in giro. In futuro d'accordo, avrà successo perchè è molto interessante e versatile. Ma quando verrà realmente sfruttata, il prodotto comprato oggi sarà già da buttare perchè obsoleto. Quindi non è un termine di paragone. Piuttosto che venga inserita una porta usb 3.0 o esata che, OGGI, sono più che utilizzabili.
Karandas
18-05-2011, 11:28
Cioè mi stai dando del pollo?
Thunderbolt è la carta che usa apple per difendere la reputazione di "prodotto innovativo".
Allo stato attuale, serve solo a bullarsi in giro. In futuro d'accordo, avrà successo perchè è molto interessante e versatile. Ma quando verrà realmente sfruttata, il prodotto comprato oggi sarà già da buttare perchè obsoleto. Quindi non è un termine di paragone. Piuttosto che venga inserita una porta usb 3.0 o esata che, OGGI, sono più che utilizzabili.
Fin qui siamo tutti d'accordo ;)
Però non bolliamo un intero prodotto per una semplice mossa di marketing (che fanno tutte le aziende) :)
Raghnar-The coWolf-
18-05-2011, 11:39
Dico solo che acquistando un prodotto informatico a 200 giorni dall'uscita, nel periodo della "rivoluzione" Sandy Bridge, non puoi non aspettarti un update nel giro di qualche mese.
Lo scorso Macbook Air è durato più di un anno, ok, ma le altre versioni sono durate meno di 10 mesi!
Purtroppo siamo tutti polli da spennare per le grandi aziende. c_c
infatti, io ho mac da anni, ma questo non lo accetto nemmeno io...non tanto per il prezzo, che alla fine sono abituato, ma per le prestazioni
Siete come quello che sul thread del m18x (18" + crossfire di 6970) si chiedeva quanto durasse la batteria :doh: :doh: :doh:
A dire il vero stai parlando di prodotti che rispetto a notebook non apple si svalutano abbastanza poco.
Mi sa di si :asd:
mantelvaviz
18-05-2011, 12:16
si ok, ma i nuovi Macbook white? non li aggiornano più?
ShinjiIkari
18-05-2011, 13:09
si ok, ma i nuovi Macbook white? non li aggiornano più?
E chi lo sa, io sono dell'idea che il bianco a quel prezzo lì non ha senso. Avere il case di plastica, più spesso, più pesante, senza retroilluminazione della tastiera, senza firewire, senza sensore per il telecomando, senza sensore di luce ambientale, senza lettore SD, per risparmiare 150€ non ha senso.
il test che segnali riporta più di 6h nel playing di un video Xvid encoded.
Il test di HWupgrade riporta meno di 5 ore per la normale navigazione con flash player, il 13". il 14" anche meno.
A me sembra ci sia un abisso.
è strano che prendi il miglio risultato del sony con il peggiore del mba......volendo invertire i risultati abbiamo che per vedere lo stesso filmato usando la vga discreta il sony dura 3 ore e 19 min ed il mba naviga per 9 ore e 57 min. OK, sono il primo a dire che per fare un confronto serio bisognerebbe fare gli stessi test su entrambe le macchine, ma non mi sembra proprio che dalle prove fatte il mba abbia 3 ore di autonomia!!!!
Sotto carico serio (tipo fare girare programmi di calcolo) il MBA dura meno di 3 ore, che per un "ultraportatile" è francamente imbarazzante.
e certo, perchè il mba è pensato per essere usato soitto carico serio vero? e il sony sotto carico serio quanto dura?
Tu usi gmail, anch'io ma io ad esempio uso anche la posta dell'INFN, altra gente ha server aziendali che legge con outlook...etc... non è che siamo tutti google-dipendenti.
qui penso che non ti riferisci a me...
Allora se facciamo i confronti a piacere con la dotazione direi che l'SSD me lo compro a parte, me lo compro a 256 Gb a 300 euro e confronto i 1400 euro di un ottimo SSD + un HD da 500 giga che mi avanza, con la bellezza dei 1600 euro sborsati per l'HD castrato dell'Air ed ecco che torna ad essere stracostoso.
ma che discorsi sono.... così come escono non sono paragonabili (e neanche con l'ssd a dire il vero). anche io farei da solo la sostituzione, ma l'acquirente tipo di questo genere di prodotti non mi sembra che sia l'appassionato/tecnico.
Insomma da quello che ho sentito, e provato, mi sembra ancora un prodotto immaturo per essere un vero ultraportatile, castrato sotto molti punti di vista e poco autonomo e scarsamente potente, a fronte di un costo non indifferente.
non sono per niente daccordo
Vedremo con la prossima generazione: se utilizzeranno dei buoni Sandy Bridge, con TDP ridotto e riescono a migliorare ancora un filino la batteria potrebbe essere un ottimo prodotto, al prezzo attuale. Al momento non mi soddisfano per niente.
basta aspettare..
...........
mantelvaviz
18-05-2011, 15:59
E chi lo sa, io sono dell'idea che il bianco a quel prezzo lì non ha senso. Avere il case di plastica, più spesso, più pesante, senza retroilluminazione della tastiera, senza firewire, senza sensore per il telecomando, senza sensore di luce ambientale, senza lettore SD, per risparmiare 150€ non ha senso.
appunto, concordo, ci si aspetterebbe un riposizionamento a 899 dopo l'upgrade, ma l'upgrade tarda ad arrivare a quanto pare
Ma anche no.
Pensa che seguo il Vaio SB da un po' di tempo perchè mi interessava acquistarlo (poi ho preso un Dell Vostro 3350 rimanendone anche deluso) e non ho mai neanche lontanamente pensato di paragonarlo a un Air.
- E' grande il doppio
- Pesa di più
- Molti nel thread lamentano una qualità costruttiva indecente e TUTTI lamentano la fragilità dello schermo
- Risoluzione indecente
- Quanto costa con SSD? L'Air ha SSD.
- L'autonomia, che tanto sbandieri, è di 3-4 ore secondo chi lo ha nel thread. Solo con la batteria aggiuntiva (che ne raddoppia le dimensioni) il discorso cambia
Non diciamo cazzate tanto per dirle. Sono due prodotti diversi, di due categorie diverse.
Il Vaio SB sarà sicuramente un ottimo prodotto, ma va paragonato con il MBP anche solo per le dimensioni.
scrat1702
18-05-2011, 18:54
Beh posso dirti che il mio MBA late 2010 l'ho venduto settimana scorsa per 1900$ e l'avevo acquistato a novembre per 2100$! Percio ci ho perso pochissimo.
Speriamo solo che questa volta ci sia la tastiera retroilluminata (motivo per cui l'ho venduto)
Per chi confronta un MBA con un Vaio SB posso solo dire LOL!!!!
E gli consiglio almeno di prendere uno in mano per 5 minuti prima di scrivere certe cose! E appena uscito un Samsung con form factor simile al MBA e costa 1600Eur percio non vedo il costo doppio rispetto ai tradizionali notebook.
Dai su ragazzi piu si miniaturizza e piu costa, provate a smontare un MBA e capirete molte cose!
Per l'autonomia posso dirvi che il mio durava 8 ore circa facendo il lavoro per cui e studiato che non e certamente Photoshop o giocare a crysis!!!!!
Per chi dice che le batterie non durano un piffero eccovi lo screen del MBA 1 versione di mia moglie
http://img204.imageshack.us/img204/5707/20110518205309.png (http://imageshack.us/photo/my-images/204/20110518205309.png/)
[/URL]
La batteria dura ancora 3 ore in navigando in internet o eseguendo documenti office
scrat1702
18-05-2011, 18:57
Pensa che seguo il Vaio SB da un po' di tempo perchè mi interessava acquistarlo (poi ho preso un Dell Vostro 3350 rimanendone anche deluso) e non ho mai neanche lontanamente pensato di paragonarlo a un Air.
- E' grande il doppio
- Pesa di più
- Molti nel thread lamentano una qualità costruttiva indecente e TUTTI lamentano la fragilità dello schermo
- Risoluzione indecente
- Quanto costa con SSD? L'Air ha SSD.
- L'autonomia, che tanto sbandieri, è di 3-4 ore secondo chi lo ha nel thread. Solo con la batteria aggiuntiva (che ne raddoppia le dimensioni) il discorso cambia
Non diciamo cazzate tanto per dirle. Sono due prodotti diversi, di due categorie diverse.
Il Vaio SB sarà sicuramente un ottimo prodotto, ma va paragonato con il MBP anche solo per le dimensioni.
Purtroppo va sempre a finire cosi, quando hanno recensito il MBP gli hanno paragonato il Vaio SB adesso invece lo paragonano al MBA. La coerenza e un optional a volte purtroppo!
Gurzo2007
18-05-2011, 19:28
@scrat1702
a parte che il samsung serie 9 13,3, viene 1600$ e non €, ma hai notato con che hw? di certo non ha un c2d...
per vendere il tuo a 1900$ deduco che era la versione corazzata...
scrat1702
18-05-2011, 19:35
@scrat1702
a parte che il samsung serie 9 13,3, viene 1600$ e non €, ma hai notato con che hw? di certo non ha un c2d...
Si era quello a 2.1 4Gb DDR e SSD 256!
Si ho confuso le valute ma in Italia verra 1600Eur, mentre se fai il confronto con i prezzi in $ del MBA vedrai che non costano di piu e poi e un Samsung :D
Si il 900X3 ha un i5 2537M a 1.4Ghz e dovrebbe costare 1600$ con SSD da 128Gb! Cmq non penso che quella CPU su un portatile del genere dia grossi vantaggi, non ci fai video editing mentre nel general purpose la differenza non la noti, qui la differenza la fanno gli SSD percio prevedo prestazioni simili!
@scrat1702
Il Samsung serie 9 l'ho visto proprio oggi da Mediaworld a 1600 euro.
Ha uno schermo 16:9 1366x768 mentre l'Air è un 16:10 con 1440x900... su questo mi potrei anche fermare...
L'Air attuale non ha Sandy Bridge semplicemente perché quando è uscito, Sandy Bridge non esisteva.
A giugno se ne riparlerà su questo punto che comunque non è prioritario.
Il Samsung serie 9 è un ottimo computer.
Ma costa più dell'Air e non offre nulla di più (cpu a parte per il motivo detto sopra).
Quando qualcuno cerca di fare un prodotto di qualità "ispirandosi" (per non dire copiare) ad Apple, i prezzi sono pari o superiori.
Come volevasi dimostrare.
threnino
19-05-2011, 09:15
Basta col discorso copiare.... apple non ha inventato la corrente elettrica..... Sembra che ormai detenga il primato assoluto di qualunque cosa funzioni con qualche elettrone mobile....
Sul discorso 16:9 vs 16:10 ti do ragione, è molto molto meglio il 16:10, non c'è storia.
Per il resto i nuovi air, come minimo, saranno allineati agli equivalenti Samsung serie 9 11" e/o 13".
A parità di hardware si intende.
Ma per giugno è facile che i serie 9 scendano di un centinaio di euro...già al lancio si potevano trovare a 1500€ anzichè 1600€ su alcuni siti online... (MW è mediamente più caro!) Non ci resta che attendere ed essere felici di una possibile sana concorrenza...
mantelvaviz
19-05-2011, 13:01
Non ci resta che attendere ed essere felici di una possibile sana concorrenza...
questo è sempre vero, la concorrenza tra produttori è fondamentale per noi consumatori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.