PDA

View Full Version : 150€: meglio una bridge nuova o una bridge usata?

v1nline
18-05-2011, 07:19
anzitutto scusate per aver iniziamente postato nella sezione sbagliata, questa non l'avevo notata...

veniamo al dunque: voglio comprare una bridge. una piccola bridge.

ho provato la vecchia finepix s5800 e mi è piaciuta molto. ne vorrei una di quel peso (MAX 500g, meglio 350) e quelle dimensioni.. con la stessa buona ergonomia. ma magari con un sensore un poco migliore! quella si trova ormai per meno di 100€ usate.. ma son disposto a spendere qualcosina in più. personalmente andrei sull'usato.. ma non so, tipo della FinePix S2950HD che mi dite?

non m'interessa il numero di pixel.. 8 Mpix ritengo siano sufficienti, specie per i sensori che hanno in genere le bridge.
non m'intendo di fotografia quindi non capisco quali siano gli obbiettivi migliori, comunque cerco un tutto-fare.. dalle macro ai paesaggi.

dunque.. avete qualche modello in particolare da consigliarmi?
ho cercato tra le finepix più recenti ma non ci ho capito niente.. i numeri di serie non sono progressivi? tipo la s2950 costa meno della s2800. e 9xxx non è meglio di 2xxx? booh
comunque ho letto che fuji e olympus, usando memorie xd, sono lente nella scrittura dei file. vero?

ah già.. non sarebbe male se avesse una messa a fuoco veloce eh!

si accettano consigli!!!

letmealone
18-05-2011, 11:58
Con 150 euro io prenderei una Panasonic FZ28. Ha già parecchie caratteristiche della FZ38 ma un sensore con meno rumore cromatico ad alti iso, molti la considerano una delle migliori FZ prodotte. Non si sa molto delle ultime Fuji Sxxx uscite, poche o nessuna recensione in giro... dovrebbero comunque essere discrete macchine, interessanti quelle col 24 mm. Vero il discorso delle XD, anche il prezzo elevato le rende un supporto se possibile da evitare (se trovi un usato che usa xd assicurati che sia già inclusa una bella scheda da almeno un paio di Gb !)

v1nline
22-05-2011, 09:41
grazie del consiglio!!
per ora non son riuscito a trovarla, non a 150€

pozz82
22-05-2011, 14:41
Le bridge fuji serie s nuove hanno tutte il sensore piccolo da compatta normale. Se cerchi qualcosa di meglio devi guardare quelle usate con il super ccd da 1/1.6 , se non ricordo male la 6500, la 9600 e qualche altra che non ricordo. La serie fz panasonic rimane una delle migliori in effetti, la fz10 addirittura aveva un obbiettivo f 2.8 su tutta la lunghezza focale. Cmq io cercherei una fuji con super ccd

letmealone
22-05-2011, 17:37
Le bridge fuji serie s nuove hanno tutte il sensore piccolo da compatta normale. Se cerchi qualcosa di meglio devi guardare quelle usate con il super ccd da 1/1.6 , se non ricordo male la 6500, la 9600 e qualche altra che non ricordo. La serie fz panasonic rimane una delle migliori in effetti, la fz10 addirittura aveva un obbiettivo f 2.8 su tutta la lunghezza focale. Cmq io cercherei una fuji con super ccd

Sono fondamentalmente d'accordo sul giudizio positivo per le vecchie Fuji super ccd (ho avuto una S9500), però l'assenza di stabilizzatore d'immagine era piuttosto frustrante, spesso bisognava usarle a 400 o a 800 iso per avere un tempo abbastanza rapido da evitare il micromosso. Altro neo, la lentezza del sistema operativo: ci voleva ad esempio qualche secondo per rivedere una immagine appena fatta. Il feeling con una macchina è molto personale, IMHO le Panasonic mi hanno sempre dato un buona sensazione di reattività e di controlli ben fatti. Altra macchina che consiglierei e che mi aveva piacevolmente sorpreso rispetto a recensioni non unanimi è stata la Olympus SP560UZ. Questa la si trova più vicino ai 100 che ai 150 euro.

v1nline
23-05-2011, 00:06
leggo avidamente la discussione.. purtroppo non ho le competenze per parteciparvi.

e gli altri marchi come si comportano in questo segmento? nikon canon sony pentax ...?

letmealone
23-05-2011, 13:19
leggo avidamente la discussione.. purtroppo non ho le competenze per parteciparvi.

e gli altri marchi come si comportano in questo segmento? nikon canon sony pentax ...?

Nelle comparative dei 2-3 anni precedenti le bridge Canon (SXxxIS) e le Lumix (FZx8) sono state le preferite dai recensori, con la differenza che sia nel nuovo sia nell'usato le Canon sono sempre state abbastanza più costose. Diciamo che sarà più facile trovare sui 150 una Lumix FZ che una Canon SXxxIS. La Canon è più massiccia e ha il prezioso schermo orientabile, ma la Lumix si difende... qui una bella comparativa tra la FZ28 e la SX10IS:

http://www.quesabesde.com/noticias/panasonic-lumix-dmc-fz28-canon-powershot-sx10-is-comparativa,1_4869

v1nline
23-05-2011, 20:47
gli schermi orientabili mi sembrano fragili.. non li voglio proprio!

appena avrò sistemato un paio di cose mi cercherò una fz28 o una delle finepix che mi avete consigliato, o la SP560UZ.. a seconda di che affare trovo.
grazie mille dei consigli!