PDA

View Full Version : Asus - Aggiornamento BIOS Fallito


DjDiabolik
18-05-2011, 04:39
Dopo aver postato nel thread ufficiale spero magari di ottenere qualche supporto da chi magari non segue quel thread e ha avuto esperienza simile.

In pratica un PC montante una motherboard Asus M2A-VM.... durante l'upgrade del BIOS qualcosa evidentemente è andato storto e al riavvio il pc non parte:
- Partono le ventole
- Nessun beep
- Nessun carattere sul monitor
- Alcuni secondi poi il pc si riavvia e entra in loop in questa situazione!

Ho provato tramite il Jumper a resettare i valori CMOS senza esito... diverse soluzioni quali per esempio usare il Crash Recovery che cità il manuale ma non succede niente.

Ora.... prima di cestinare nel cassonetto sotto casa questa motherboard c'è altro che posso provare ?
Tralaltro mi sembra di aver capito che il chip del BIOS è saldato direttamente sulla piastra... bè complimenti asus dei miei stivali.

C0rs41r
18-05-2011, 06:53
:doh:

DjDiabolik
18-05-2011, 12:36
azz è grave allora giusto ?

Yasha
18-05-2011, 12:45
azz è grave allora giusto ?

http://www.ludomedia.it/images/emoticons/bbcode/sisi.gif

raffy2
18-05-2011, 13:37
Che utility hai usato per il flash? io quel paio di volte che l'ho fatto ho usato asus update e non ho avuto problemi fortunatamente.Inoltre se ricordo bene c'era scritto che in caso di errori, bastava un clea rcmos per poter riportare tutto così com'era ( bios di default ) ma nel tuo caso non è andato :doh:

DjDiabolik
18-05-2011, 13:52
Proprio quello.. l'asus update da windows quello che ho sempre usato per le schede Asus e non ho avuto mai problemi.

Evidentemente stavolta qualcosa è andato storto magari il .BIN scaricato corrotto non saprei.. uno sbalzo di corrente o qualcosa del genere perchè l'asus update fa la verifica e appunto mi ha invitato lui a riavviare e la verifica diceva andata per il meglio.

Ora in pratica il PC è uno zombie...... tramite google sono venuto a conoscenzadi una procedure di Recovery per bios Award cioè nel creare un disco di boot (necessariamente un floppy disk) da caricare all'avvio e al suo interno mettere l'autoexec.bat l'awdflash e il bios da utilizzare e in teoria il bios corrotto dovrebbe caricare il disco e fare un restore.
Tale soluzione mi puzza perchè come fa a bottare il disco se il pc non parte per niente ?

Come ho già detto nel thread ufficiale a prima vista mi sembra di aver capito che addirittura il chip del bios è saldato sulla piastra madre quindi non si posso nemmeno pensare a sostituirlo se non dissaldare tutto.

raffy2
18-05-2011, 14:22
Io bios è infatti saldato sulla piastra quindi non c'è modo di toglierlo ed anche se lo dissaldi, sarebbe molto complicato ( almeno per me ) poterlo risaldare nuovamente in modo corretto.

FreeMan
18-05-2011, 14:57
Dopo aver postato nel thread ufficiale spero magari di ottenere qualche supporto da chi magari non segue quel thread e ha avuto esperienza simile.


ma il crossposting è vietato!

CLOSED!!

>bYeZ<