PDA

View Full Version : Schermata iniziale di Win 7 non visualizza gli account correttamente.


Redmen
17-05-2011, 23:11
Ciao a tutti e ben rirovati. Ieri ho installato una versione di prova di Norton Ghost 15. Durante l'installazione una finestra di dialogo mi ha avvertito del seguente errore: "Non è stato effettuato alcun mapping tra nomi di account e ID di sicurezza (SID)". Dopo il riavvio, nella schermata di logon, invece di vedere le solite due immagini relative agli altrettanti account attivi sul sistema ne è comparsa solo una, ma per accedere è stato necessario digitare il nome dell'utente prima della password. Per passare all'atro account ho dovuto cliccare su "Cambia utente": mi è stata proposta la cornice senza immagine dell'altro account, e senza nome ("Altro utente"). Anche qui ho dovuto digitare il nome dell'utente prima della password. Riavviando, l'account visibile era adesso quello da cui avevo effettuato il riavvio (viene sempre proposto in avvio l'ultimo account che ha avuto accesso). Eliminando le password, la schermata di logon si arricchisce perché è possibile vedere due cornici, ma una sola con immagine e nome (quella dell'utente che ha riavviato o spento) mentre l'altra resta anonima e per accedere all'account si deve sempre scrivere il nome.
Si è rivelato inutile sia disinstallare Norton Ghost con l'apposito tool Symantec, sia il ripristino della configurazione del sistema al momento precedente l'installazione di Ghost o da punti precedenti. Credo che una o più voci di registro o file di sistema che governano la visualizzazione degli account in avvio siano compromessi. Come faccio a rimettere le cose a posto senza ripristinare Windows? Grazie.
(Windows 7 Home Premium sp 1 + tutti i successivi aggiornamenti)

P.s Mi scuso sin da adesso perché ho postato identica domanda in altri forum, ma non riesco ad ottenere neppure un accenno di risposta.

Eress
18-05-2011, 06:37
Se non funzionano tutte le normali procedure di ripristino con e senza disco, ti conviene procedere all'Aggiornamento

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Installing-and-reinstalling-Windows-7

Redmen
18-05-2011, 19:19
Intendi dire reinstallare Windows? Be', lo so che così risoleverei il problema, ma il gioco non vale la candela.

Eress
19-05-2011, 07:21
Intendi dire reinstallare Windows? Be', lo so che così risoleverei il problema, ma il gioco non vale la candela.
No, non intendo reinstallare, non ho detto questo :rolleyes: ho scritto chiaramente Aggiornamento, è la quarta procedura del link

Redmen
19-05-2011, 21:23
Non so se funzionerebbe nel mio caso e spiego perché. Io posseggo una versione di aggiornamento di Win7 Home, l'ho acquistata perché costa assai meno di quella completa (per la cronaca l'ho pagata solo 89 euro, contro 209...). Però sulla mia macchina non avevo Vista, ma XP Home. La limitazione, se si aggiorna da XP (necessariamente con installazione "pulita") non è solo e tanto quella della perdita di dati e programmi (poco male, ne ho sempre una copia), ma soprattutto il fatto che la "product key" non viene accettata se non si installa su una partizione in cui si trovi già una copia di XP regolarmente attivata). Ora, non vorrei che seguendo la via dell'Aggiornamento da te indicata mi ritrovassi con un Win 7 non attivabile.
Aggiungo che forse la causa del mio problema non è Norton Ghost. Intendo dire che l'installazione di questo programma forse è stata solo l'occasione per il suo manifestarsi, ma sarebbe successo lo stesso. Ho fatto una prova un po' complicata ma non me ne veniva un altra: ho installato la mia versione di Win 7 in una macchina virtuale di VirtualBox (saltando la product key: si può fare, ma poi Win si disattiva dopo 30 gioni). Immediatamente dopo aver creato un secondo account, ho installato Norton Ghost: nessun messaggio di errore, nessun problema agli account. Credo che mi terrò il fastidio, fin quando non ci sarà una valida ragione per formattare (ahimé, passando prima per XP!).
Ciao.