View Full Version : Alimentatore 1000w insufficiente per un Pc?
peppe985
17-05-2011, 23:05
Salve ragazzi,
volevo proprio un consiglio da chi è più esperto e può aiutarmi a capire meglio questo problema che si è creato col pc che mi stanno assemblando.
Ho acquistato un assemblato da un privato della mia città con la seguente configurazione:
- Asus P8p67 Evo
- i5 2005k
- PoV GTX 590
- DDR3 DIMM 8gb (2x4) 1600mhz CORSAIR
- HD + SSD
- Alimentatore COOLERMASTER 1000W 80 PLUS BRONZE (l'unico che avevano disponibile)
Oggi pomeriggio sono andato a ritirare il pc ma il tecnico mi ha detto che ci sono dei problemi perchè il sistema dopo pochi minuti si spegne. Il tecnico che ha assemblato il pc dice che l'alimentatore non riesce ad erogare l'energia necessaria per il sistema (ha detto che ha fatto delle prove scollegando alcuni elementi e sembrava reggere) e per questo un altro tecnico ha montato un Alimentatore da 1250w (che mi costerà 100 euro di più =.=).
Ora, da niubbo quale sono, secondo me non ha senso. O meglio non mi convince proprio questa cosa. Il mio dubbio è che ci possa essere qualche pezzo di hardware difettato o altro, ma non so come "controllare".
Qualche esperto magari può darmi qualche parere?
E' plausibile che quell'alimentatore non sia sufficiente?
I problemi di alcuni componenti hardware possono generare questi tipi di problemi? se si, come faccio a capirlo?
C'è un modo per controllare i consumi del pc, per capire se ci sono consumi anomali o altro?
Spero possiate darmi una mano con i vostri consigli :)
Grazie mille ;)
Giuseppe
NODREAMS
17-05-2011, 23:10
l'alimentatore è l'ultimo dei problemi...mamma mia...1250 watt di alimentatore quando ne basterebbero 800W....
peppe985
17-05-2011, 23:13
l'alimentatore è l'ultimo dei problemi...mamma mia...1250 watt di alimentatore quando ne basterebbero 800W....
E' quello che gli ho detto e ripetuto facendogli vedere sul sito (non si fidavano di quello che dicevo) dei consumi della gtx 590!
Come faccio a capire o "indirizzarli" verso il reale problema? Potrebbe essere quindi una questione di qualche componente hardware difettosa?
EDIT (aggiungo): o potrebbe essere un problema di collegamenti sbagliati? (spero non sia troppo niubba come domanda)
Capellone
17-05-2011, 23:15
E' plausibile che quell'alimentatore non sia sufficiente?
L'alimentatore CoolerMaster è più che abbondante, ma potrebbe essere difettoso.
I problemi di alcuni componenti hardware possono generare questi tipi di problemi?
Si, a cominciare dalla scheda video...
se si, come faccio a capirlo?
Dovresti testare accuratamente ogni componente, come farebbe un tecnico competente.
C'è un modo per controllare i consumi del pc, per capire se ci sono consumi anomali o altro?
Si trovano facilmente in commercio dei misuratori di consumo per elettrodomestici.
peppe985
17-05-2011, 23:18
Mi domandavo:
Se è un problema di un componente hardware, anche mettendo un alimentatore da 1250w dovrebbe presentarsi lo stesso il problema, giusto?
Se non si presenta, può essere la prova che l'alimentatore da 1000w è difettato?
- i5 2005k
- PoV GTX 590
una configurazione come la tua, a pieno carico consuma 500 watt a giudicare dai rilievi fatti con un wattmetro:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2771/geforce-gtx-590-due-gpu-anche-per-nvidia_8.html
per cui se tieni conto del consumo complessivo e dell'efficienza dell'alimentatore in prova hai
508*0.85 = 430 watt circa di potenza erogata dall'ali...
morale della favola, un 600 watt è più che sufficiente.
altra morale della favola: il problema è il tecnico.
non credi che questi quà ti stiano prendendo in giro ...
quanto ti viene a costare il pc al completo?
d'accordo che una gtx 590 avrà i suoi consumi ma 1000W sono parecchi ...
fatti consigliare nella sezione Configurazioni complete PC desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)
loro sapranno come aiutarti e ti daranno i giusti "consigli" GRATIS ... non come il tuo rivenditore
bye ;)
NODREAMS
17-05-2011, 23:30
una configurazione come la tua, a pieno carico consuma 500 watt a giudicare dai rilievi fatti con un wattmetro:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2771/geforce-gtx-590-due-gpu-anche-per-nvidia_8.html
per cui se tieni conto del consumo complessivo e dell'efficienza dell'alimentatore in prova hai
508*0.85 = 430 watt circa di potenza erogata dall'ali...
morale della favola, un 600 watt è più che sufficiente.
altra morale della favola: il problema è il tecnico.
esatto...se non hai firmato nulla, smamma da quel negozio, e vai altrove...se non sanno risolvere queste cose, loro che lo fanno per lavoro, non immagino come possano comportarsi in caso di bisogno... :(
peppe985
17-05-2011, 23:59
Vi ringrazio per i consigli :)
Di fatto mi state confermando quello che comunque già stavo pensando io.
Domani vado a parlarci e vediamo cosa si riesce a combinare. Speriamo bene.
ertruffa
18-05-2011, 01:14
Vi ringrazio per i consigli :)
Di fatto mi state confermando quello che comunque già stavo pensando io.
Domani vado a parlarci e vediamo cosa si riesce a combinare. Speriamo bene.
vai e facci sapere.l'ali se non difettoso va benissimo il problema sta altrove,guarda la mia firma,mai un problema:)
ps. saluti al tecnico:doh:
Paoligno82
18-05-2011, 07:27
Ahah 1000w insufficienti questo e' fuori il tecnico ovviamente :mc:
Io ho visto di alimentatori che se sovrabbondanti si spengono, e parlo di 300/400W in più... comunque parlo di un caso con alimentatore nuovo e PC vecchio di 6 anni senza connettore 4 pin della CPU, probabilmente c'è uno sbilanciamento delle linee.
Qui è l'esagerazione in persona, va bene sovradimensionato, ma così no.
Fatti mettere un 600 W o comunque meno di 1000, 4 cifre non si possono vedere :D, e se rimangono i problemi che te li cerchi altrove.
peppe985
18-05-2011, 12:02
Aggiornamento.
Sono andato a parlare con il negoziante (il tecnico non c'era) e gli ho detto che 1000w è già troppo e che quindi è un problema di alimentatore o altro (sicuramente non di potenza dell'alimentatore) e gli ho detto (credo correttamente) che non può essere neanche un problema di amperaggio dei cavi (e se lo fosse sarebbe comunque un difetto).
Mi ha detto che aveva già in mente di far rimontare al tecnico il Cooler Master 1000w perchè sospetta che il primo tecnico che ha assemblato le componenti possa aver sbagliato qualcosa. A sto punto spero sia così =.=
Comunque sto rimpiangendo il fatto di non essermelo assemblato da solo (ndr sarebbe stata la prima volta) e questo la dice lunga >.<"
Speriamo di avere novità per stasera.
ertruffa
18-05-2011, 12:12
Aggiornamento.
Sono andato a parlare con il negoziante (il tecnico non c'era) e gli ho detto che 1000w è già troppo e che quindi è un problema di alimentatore o altro (sicuramente non di potenza dell'alimentatore) e gli ho detto (credo correttamente) che non può essere neanche un problema di amperaggio dei cavi (e se lo fosse sarebbe comunque un difetto).
Mi ha detto che aveva già in mente di far rimontare al tecnico il Cooler Master 1000w perchè sospetta che il primo tecnico che ha assemblato le componenti possa aver sbagliato qualcosa. A sto punto spero sia così =.=
Comunque sto rimpiangendo il fatto di non essermelo assemblato da solo (ndr sarebbe stata la prima volta) e questo la dice lunga >.<"
Speriamo di avere novità per stasera.
spero per te che questo tecnico sia migliore del primo.
per l'assemblarlo da solo e' la cosa migliore,tutti abbiamo iniziato,poi non lo faresti fare a nessun'altro:read:
peppe985
20-05-2011, 13:29
Conclusione (spero :P)
Il secondo tecnico ha rimontato il 1000w e tutto va bene. Ha fatto i vari test e tutto è ok. Ieri ha cablato il tutto (io avrei fatto diversamente :P) e forse stasera dopo gli ultimi test lo vado a ritirare.
Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato un parere e sono intervenuti :)
Speriamo bene.
Ramboo84
21-05-2011, 12:44
per la cronaca quanto l'hai pagato?
mi sa che e' meglio non saperlo :), tieni conto che devono pagarci anche i "tecnici"
Già il fatto che abbia potuto pensare come prima causa del malfunzionamento, l'insufficiente alimentazione con un alimentatore da 1000w, ci fa capire la competenza del personaggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.