PDA

View Full Version : Ubuntu e Windows 7 su 2 Unità di Memoria Disinte

arkantos91
17-05-2011, 20:06
Salve a tutti, utenti e amanti di Linux :D !

Da neo studente universitario di informatica ( primo anno ! :bimbo: ) quale sono , mi è parso di aver capito che ogni informatico che si rispetti deve avere abilità e conoscenza della linea di comando, strumento fondamentale ancor prima che venissero introdotte le interfacce grafiche oggi ampiamente diffuse.

Al di là di questa mia riflessione "filosofica", però, vi è anche un'esigenza logistica, in quanto in università per la maggior parte dei corsi si ha a che fare con Linux, precisamente con Ubuntu.

Data questa premessa, ho intenzione di installare due sistemi operativi sulla mia macchina: Ubuntu ( ovviamente l'ultima versione, quella del Narvalo :D ) e Windows 7.

Chiarisco meglio la natura del problema e i conseguenti miei dubbi: ho già installato sul secondo pc di casa ( non il mio, intendiamoci :D ) entrambi i sistemi operativi. Tale pc dispone di un unico hard disk che ho partizionato normalmente quando ho installato per la prima volta in vita mia Ubuntu ( v. 10.10 ) . Fin qui nessun problema di alcun tipo.

Adesso vorrei installare sulla mia macchina ( in firma ) entrambi i sistemi operativi; la questione è la seguente: ho a disposizione un SSD OCZ Vertex 2 da 60 gb, sui cui ho attualmente già installato Win 7 e che vorrei lasciare a disposizione date le ridotte dimensioni, e un Western Digital Caviar Blue da 1 Tb su cui vorrei installare Ubuntu.

E' possibile tutto ciò? Ovvero, lasciando Win 7 sull'ssd esattamente così com'è adesso mentre vi scrivo, scaricando e mettendo su dvd l'ultima versione di Ubuntu e installandola sull'hard disk, senza aver alcun tipo di problema? ( quello che temo è che all'avvio magari sia visibile solo uno dei 2 sistemi operativi, di conseguenza dover formattare tutto... e non ne ho assolutamente il tempo! )

Vi ringrazio in anticipo se potrete dedicare qualche minuto del vostro tempo dando una mano ad un newbie in campo Linux :D

arkantos91
18-05-2011, 19:37
UP! Ragazzi please mi serve per l'università! Nessuno sa proprio come fare? :cry: